21 May, 2025 - 11:39

Ternana-Giana Erminio, le probabili formazioni: out Corradini e Ciammaglichella

Ternana-Giana Erminio, le probabili formazioni: out Corradini e Ciammaglichella

È il momento che vale una stagione. Novanta minuti, forse di più, per decidere il destino della Ternana in questi playoff di Serie C. Stasera, allo stadio Libero Liberati, i rossoverdi ospitano la Giana Erminio per il ritorno del secondo turno nazionale. All’andata, i lombardi si sono imposti 1-0 a Gorgonzola grazie alla rete, neanche a dirlo, di Mattia Tirelli, bomber di riferimento della squadra di Andrea Chiappella.

Per le Fere sarà un dentro o fuori senza appello: vincere è l’unico risultato utile per proseguire il cammino verso la Serie B. Anche l’1-0 basta, grazie al miglior piazzamento ottenuto nella regular season, ma servirà una prova di carattere, orgoglio e sostanza, ben diversa da quella scialba vista pochi giorni fa.

A Gorgonzola è mancata l’anima

All’andata la Ternana ha deluso sotto tutti i punti di vista: squadra lenta, prevedibile, priva di mordente. I rossoverdi hanno perso la maggior parte dei duelli individuali, arrivando sempre in ritardo sulle seconde palle e non riuscendo mai a prendere in mano la partita. Proprio da una di queste situazioni è nato l’episodio decisivo.

Preoccupa soprattutto l’andamento offensivo della squadra: nelle ultime cinque gare ufficiali la Ternana ha segnato solo una volta, nella vittoria interna con la Pianese firmata da Ciammaglichella e Cicerelli. Numeri impietosi per una squadra che in stagione ha spesso fatto dell’attacco la propria arma migliore.

Cianci e Cicerelli, serve la scintilla

Sotto la lente d’ingrandimento ci sono soprattutto due uomini chiave: Pietro Cianci ed Emanuele Cicerelli. Il centravanti ex Catania non segna dal 17 marzo nella gara vinta per 3 a 0 contro la Spal, mentre Cicerelli è apparso scarico e poco incisivo, lontano parente del giocatore brillante ammirato in stagione.

L’ultima rete di Cianci risale a oltre due mesi fa: da allora, un solo assist e una lunga serie di prestazioni opache. L’attaccante barese resta comunque il punto di riferimento del reparto avanzato, ma stasera dovrà ritrovare la brillantezza e la cattiveria sotto porta. Discorso simile per Cicerelli, che avrà il compito di accendere la manovra offensiva alle spalle della punta.

Una parziale nota positiva è arrivata da Ferrante, subentrato nella ripresa a Gorgonzola e autore di una prova volenterosa, anche se poco concreta. Potrebbe rappresentare una carta utile a gara in corso, così come Alfredo Donnarumma, tornato a disposizione dopo l’infortunio.

Ternana-Giana Erminio: ecco le probabili formazioni

Fabio Liverani ripartirà dal 4-3-2-1. In porta rientra Vannucchi, pienamente recuperato e pronto a guidare il reparto arretrato. Davanti a lui, difesa a quattro con Casasola e Tito sulle fasce e la coppia centrale composta da Fazzi e capitan Capuano. Il tecnico romano ha bisogno di solidità e personalità dietro, per non prestare il fianco alle ripartenze della Giana.

A centrocampo spazio alla regia di de Boer, che agirà davanti alla difesa supportato da Vallocchia e Aloi. Il trio dovrà garantire equilibrio, ma anche qualità nella gestione della manovra. Gli inserimenti di Aloi, in particolare, possono risultare determinanti per rompere gli equilibri.

In avanti, alle spalle di Cianci, ci saranno Curcio e Cicerelli. Il primo è chiamato a dare imprevedibilità e qualità tra le linee, il secondo dovrà rispolverare le accelerazioni che hanno fatto la differenza durante l’anno. Pronto dalla panchina Donnarumma, che può rappresentare un’arma importante nella ripresa, qualora la partita si mettesse su binari complicati. Out Corradini, Ciammaglichella, Romeo, Krastev e Loiacono, tutti fermi ai box.

Andrea Chiappella, invece, non cambia nulla. Il tecnico della Giana Erminio conferma il 3-5-2 che ha funzionato perfettamente all’andata. Tra i pali Mangiapoco, con il trio difensivo composto da Ferri, Alborghetti e Scaringi. A centrocampo il perno sarà ancora Nichetti, affiancato da Marotta e Lamesta, mentre sulle corsie esterne agiranno Caferri e De Maria.

Davanti, confermatissimi Stuckler e Tirelli: il primo lotta e apre spazi, il secondo è il finalizzatore letale. La Ternana dovrà fare particolare attenzione alle loro combinazioni rapide e ai movimenti senza palla, che hanno già messo in crisi la retroguardia rossoverde.

TERNANA (4-3-2-1): Vannucchi; Casasola, Fazzi, Capuano, Tito; de Boer, Vallocchia, Aloi; Curcio, Cicerelli; Cianci. Allenatore: Fabio Liverani.

GIANA ERMINIO (3-5-2): Mangiapoco; Ferri, Alborghetti, Scaringi; Caferri, Marotta, Nichetti, Lamesta, De Maria; Stuckler, Tirelli. Allenatore: Andrea Chiappella.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Farneti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE