In esclusiva ai microfoni di Tag24 Umbria è intervenuto il presidente dell’Unicusano Ternana Futsal, Francesco Tonel. Le Fere hanno concluso la stagione vincendo il campionato di A2 con tre giornate di anticipo, conquistandosi anche l’accesso alle Final Four di Coppa Italia. Nella prossima stagione la Ternana Futsal disputerà il campionato di Serie A2 Elite, la presidenza ha gli obiettivi ben chiari, la scalata verso la Serie A è appena cominciata.

Ternana Futsal, Francesco Tonel: “I calciatori hanno dimostrato grande attaccamento alla maglia”

La Ternana Futsal ha disputato una stagione incredibile. Quali sono stati gli elementi chiave che hanno portato alla vittoria?
“Partiamo dalla società, che è coesa e compatta, fatta da dirigenti ,ognuno con le proprie peculiarità, che anche facendo lavori diversi dal calcio, hanno portato le proprie esperienze facendo crescere la società. I giocatori sono dei professionisti ma anche una famiglia e hanno lavorato con tanto entusiasmo e tanta voglia, dimostrando un grande attaccamento ai colori della città e ai colori rosso verdi. Gli sponsor ci hanno sostenuto, il pubblico ci ha dato una grande mano sia in casa sia fuori. Abbiamo registrato anche un’esplosione sui social che ci sta portando un grande seguito. Tutto questo ha creato una alchimia che ci ha permesso di raggiungere questo importante obiettivo”.


Guardando al futuro, quali sono gli obiettivi della squadra per la prossima stagione? Ci sono nuove strategie o rinforzi che state considerando?
“Abbiamo già iniziato a lavorare su questo aspetto. Il nostro direttore sportivo, Michele Carpinelli, sta facendo scouting, stiamo già valutando dei giocatori per il prossimo anno. L’obiettivo è quello di consolidare la serie A2 Elite con lo sguardo rivolto a quello che è il nostro sogno, raggiungere la Serie A. Anche quest’anno eravamo partiti da matricole, pensavamo di consolidare la posizione. A metà anno, vedendo i risultati, abbiamo capito che potevamo ottenere qualcosa di più, e abbiamo spinto il più possibile per ottenere la promozione in Serie A2 Elite”.


Il campionato di A2 è noto per essere competitivo e pieno di sfide uniche. Quali sono state le principali difficoltà che avete affrontato durante questa stagione?
“La principale difficoltà è stata quella di aver dovuto giocare fuori casa, a Massa Martana, per gran parte della stagione. Fino al 13 febbraio il Palazzetto di Terni era in ristrutturazione. Questo ovviamente ha comportato tutta una serie di disagi, sia per la squadra sia per fattori economici. Una volta tornati a giocare a Terni queste problematiche sono state superate”.

Il Futsal sta guadagnando sempre più popolarità. Quali sono le sue opinioni sullo sviluppo e il futuro di questo sport?
“Il Futsal è uno sport in crescita. Nel nostro piccolo vediamo anche con la scuola calcio che abbiamo, un aumento ogni anno di richieste di iscrizione, anche altri presidenti di altre squadre ci confermano questo dato. Credo possa crescere ancor di più, lo testimoniano le tantissime persone presenti nei palazzetti, e i dati delle dirette Futsal.

È fondamentale il ruolo della Lega, ritengo che oggi possa fare molto molto di più.
Il Futsal non ha gli introiti del calcio a 11, a partire dai diritti televisivi, il fatto di non entrare in certi circuiti può essere un problema. Noi andiamo in campo soprattutto grazie agli sponsor.

La Lega deve fare di più. Deve cercare di ridistribuire i soldi che ogni anno prende dalle società. Le faccio un esempio, noi quest’anno vincendo la serie A2 non abbiamo ricevuto premi economici. Se avessimo vinto le Final Four di Coppa Italia avremmo vinto 2 mila e 500 euro, il costo d’iscrizione al campionato è di 18 mila euro. Ritengo sia fondamentale il ruolo della Lega ma anche delle singole amministrazioni comunali”.