La Ternana, dopo il primo di tre pari consecutivi contro la Virtus Entella, nonostante il sorpasso al Pescara, ha subito il sorpasso dei liguri in vetta alla classifica del girone B di Serie C. La squadra di Ignazio Abate, inoltre, nelle ultime due gare non ha trovato la via della rete. Ecco, perché, la società sta monitorando con attenzione diversi giocatori in questo mercato di gennaio, tra cui Cosimo Chiricò.
Secondo quanto riferito da TuttoC.com, infatti, la Ternana sta provando ad arrivare a Cosimo Chiricò. Il fantasista, nativo di Mesagne, classe ’91 è in uscita dal Catania, avendo giocato solamente una gara di Coppa in tutta la prima parte di stagione. Potrebbe rappresentare una buona occasione per i rossoverdi.
Chiricò, il giocatore interessa alla Ternana
La Ternana di Abate ha bisogno di rinforzi nel reparto offensivo, nonostante l’imminente ritorno di Alfredo Donnarumma. Cicerelli e Cianci, dopo essere andati in goal contro la Pianese, non trovano la via della rete da tre gare. Nonostante stiano vivendo una grande stagione, da 21 reti in 2: col centravanti a quota 9 e l’esterno ex Salernitana a 12, tanto da essere il capocannoniere del torneo, potrebbe esserci bisogno di un supporto maggiore. Ecco perché Cosimo Chiricò potrebbe fare molto comodo.
Sarà un anno importante per le Fere, con diverse iniziative per festeggiare il centenario del club. Sarebbe un sogno concludere la stagione, quindi, con la promozione in Serie B. In questo senso sarà decisivo il mercato di riparazione per cercare di avere la meglio sulla Virtus Entella, neo capolista e del Pescara, fino a poche settimane fa a contendersi la promozione diretta. Per i rossoverdi sarebbe vitale evitare di passare dai playoff, sempre una vera e propria roulette nella post-season.
Chi è Cosimo Chiricò?
Cosimo Chiricò, classe 91, di proprietà del Catania, non ha trovato spazio finora nel club etneo. Una sola presenza con i rossazzurri in questa stagione, dopo che nella passata annata aveva raccolto 42 presenze e 6 reti, oltre che la partecipazione alla Coppa Italia Serie C, vinta proprio dai siciliani. Non è scattato il feeling con mister Toscano e la prossima settimana potrebbe essere decisiva. La Ternana è forte sul giocatore anche se ci sono anche altre pretendenti, tra cui la SPAL.
Il fantasista brindisino, dotato di buona tecnica e in grado di inventare gioco, potrebbe risultare utile nello scacchiere rossoverde. La sua esperienza, non solo in Lega Pro ma anche in Serie B, potrebbe essere fondamentale per raggiungere il tanto agognato obiettivo stagionale per il club di D’Alessandro. Chiricò potrebbe essere in grado di agire sia da esterno che a supporto di una o due punte. L’ex Lecce e Monza ha tanto girovagato nella sua carriera, anche per un carattere fumantino. Potrebbe essere, quindi, croce e delizia per la Ternana che, per ora, ha bisogno di maggiore qualità.
Calciomercato, asse caldo Ternana-Catania
In vista del derby col Gubbio, dove Abate ritroverà un giocatore d’esperienza per la categoria come Alfredo Donnarumma, s’infiamma il calciomercato in casa Ternana. Le Fere stanno in questi anni guardando tanto in casa Catania. Il club etneo, di fatti, è proprietario del cartellino di Cosimo Chiricò ma anche di quelli che sono i due giocatori di punta sopracitati, ossia Pietro Cianci ed Emanuele Cicerelli. Potrebbe nascere, quindi, un altro affare tra i due club.
Potrebbe, quindi, nascere anche un tridente tutto ex Catania, dato che Cicerelli ha, anche, ribadito all’emittente Trg il fermo proposito di voler raggiungere la Serie B con la maglia delle Fere. Il capocannoniere, quindi, è concentrato sull’obiettivo ma bisognerà capire se Chiricò in caso di arrivo alla Ternana, sarebbe una sua alternativa o un giocatore in grado di completare un trio, anche volendo con Donnarumma. Il trequartista del Catania, fuori rosa dall’inizio della stagione agonistica 2024/25, è un obiettivo dei rossoverdi e questo potrebbe essere un limite fisico ma, allo stesso tempo, potrebbe essere un lascia passare più semplice per assicurarsi un giocatore utile per la seconda parte della stagione, per cercare di ottenere la promozione in Serie B.