07 Jan, 2026 - 18:20

Ternana, Foresti, Forti e Rizzo: "L'obiettivo è riportare in alto le Fere"

Ternana, Foresti, Forti e Rizzo: "L'obiettivo è riportare in alto le Fere"

Diego Foresti torna alla Ternana. E’ il nuovo responsabile dell’area tecnica e nel pomeriggio è stato presentato alla stampa. Assieme a lui presenti per l'occasione il patron Gianluigi Rizzo e l’amministratore unico Fabio Forti. Ha aperto la conferenza proprio Rizzo: “Siamo lieti di annunciare l'inizio di un nuovo capitolo per la Ternana Calcio. Il nostro intento è rafforzare il senso di appartenenza, assicurando che la società sia rappresentata da figure profondamente legate al territorio: da qui la decisione di nominare il Dottor Fabio Forti e di reintegrare il direttore Diego Foresti. Il nostro obiettivo primario è garantire che queste figure operino in totale autonomia, libere da qualsiasi condizionamento esterno, per il bene esclusivo del club. Questa visione è pienamente condivisa anche dal mister Fabio Liverani. L'urgenza principale rimane il risanamento della società".

Poi è toccato all’amministratore unico Fabio Forti: “Grato alla famiglia Rizzo per l'incarico, mi metterò subito al lavoro per onorare l'impegno. Dovremo intervenire su alcuni contratti chiave, come quelli di Ferrero e Mammarella, nell'ottica di una necessaria spending review. È fondamentale ridurre i costi per rendere la squadra sostenibile per i livelli della terza serie”.

Quindi le parole di Diego Foresti: "Desidero esprimere la mia gratitudine all'avvocato Morcella, al dottor Forti e alla famiglia Rizzo per aver reso possibile il mio ritorno alla Ternana. La stagione precedente è stata deludente sotto il profilo dei risultati e ho giudicato ingiusta la decisione del mio esonero. Ringrazio i tifosi per la stima dimostrata; la notizia del mio rientro ha generato entusiasmo nell'intera comunità. Abbiamo iniziato con una vittoria tempestiva, che riflette l'eccellente lavoro svolto dal tecnico Fabio Liverani, con il quale ho subito condiviso gli obiettivi del progetto. Ho riscontrato un ambiente operativo molto positivo, anche grazie all'intervento rasserenante della famiglia Rizzo nei confronti della squadra. Il nostro impegno sarà massimo per risalire prontamente dalla categoria di Serie C. Abbiamo la semifinale di Coppa Italia che decreterà un cammino per la stagione e la categoria. Non nomino mai le categorie superiori ma ci penso sempre”.

 

 

Foresti: “Sul mercato cercheremo giocatori importanti. Panico?  Ci piace”

Diego Foresti ha risposto alle domande sul mercato con queste parole: “Rinforzeremo la squadra con innesti mirati in posizioni specifiche perché vogliamo fare qualcosa di grande per i nostri tifosi. Cercheremo giocatori forti e già conosciuti, cercando però di concludere gli affari ai prezzi giusti. Ovviamente ci saranno anche delle partenze, che riguarderanno soprattutto i ragazzi più giovani o chi ha giocato meno, perché non ha senso tenere in rosa calciatori poco stimolati. La proprietà ci ha chiesto di non rovinare l'ottimo clima che si è creato, sottolineando che in questo gruppo tutti possono dare un contributo ma nessuno deve sentirsi indispensabile”.

Sul mercato della scorsa stagione: “In merito alle polemiche sul caso Cicerelli, desidero precisare che la scelta di non riscattare il calciatore è legata a precisi vincoli di bilancio. Il contratto prevedeva un riscatto agevolato a 500 euro solo in caso di promozione, mentre in Serie C la cifra sarebbe stata di 400 mila euro, un investimento fuori dalla nostra portata attuale. La struttura dell'operazione, basata su un prestito oneroso di 90 mila euro con obbligo condizionato alla Serie B, è stata dunque una decisione necessaria per garantire la sostenibilità finanziaria del club. Donati? E’ migliorato tantissimo ed è diventato insostituibile. Stiamo lavorando sul suo contratto per blindarlo. Per quanto riguarda il mercato in entrata, ci piace molto Giuseppe Panico dell'Avellino: è un buon giocatore e pare che lì non si punti più su di lui”.

Foresti: “Maestrelli fondamentale per noi. Loiacono? Se vorrà cambiare maglia non faremo resistenza”

Il direttore Foresti su Loiacono e Maestrelli: “Entrambi i calciatori in questione, Loiacono e Maestrelli, sono elementi di spessore per la nostra rosa. Ricordo che Loiacono fu il primo acquisto della mia gestione: nonostante un infortunio recente, quando è stato in campo ha sempre dimostrato il suo valore, risultando costantemente tra i migliori. Se dovesse manifestare il desiderio di cambiare squadra, non porremo ostacoli alla sua partenza. Per quanto riguarda Maestrelli, lo abbiamo prelevato per soli 25 mila euro in un momento difficile per la Turris, quando rischiava il fallimento; oggi il suo valore di mercato è cresciuto esponenzialmente, diventando un giocatore fondamentale per noi”.

 

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE