Un secolo di passione, amore e fedeltà verso i colori rossoverdi, conditi da gioie ma anche dolori sul campo. La Ternana Calcio compie i suoi primi 100 anni e lo farà nel migliore dei modi. La Provincia di Terni infatti illuminerà di rossoverde la Torretta di Palazzo Bazzani dalla serata del 2 ottobre alla mezzanotte del 5. La decisione accoglie la richiesta pervenuta dall’assessore allo sport del Comune di Terni, Marco Schenardi, e dal Centro di coordinamento Ternana club, prontamente accolta dal Presidente Stefano Bandecchi e dal vice Presidente Francesco Maria Ferranti che hanno rilasciato la seguente dichiarazione congiunta: “illuminare con i colori rosso e verde la Torretta per il centenario della Ternana è un gesto di riconoscimento e di profondo apprezzamento per la storia della società sportiva e per ciò che rappresenta per la città di Terni e per il territorio. Gli eventi organizzati dal Centro coordinamento Ternana Club e dal Comune di Terni sono infatti il giusto tributo ad una realtà che ha un grande valore e un profondo significato per lo sport ternano, ma anche per la socialità, l’identità e la cultura di un’intera comunità. Un valore sportivo unanimemente riconosciuto che è anche un grande veicolo di coesione sociale, di solidarietà e di amicizia che si tramanda da tanti anni e attraverso tante generazioni”.
A Palazzo Spada in mattinata è andata in scena la conferenza stampa di presentazione degli eventi per celebrare questo importante anniversario della Ternana, organizzate dal Comune e dal Centro di Coordinamento Ternana Clubs con il contributo economico della Fondazione Carit.
Il giro di dichiarazioni è iniziato ovviamente dall'assessore allo sport Marco Schenardi, che ha detto: "Ringrazio Carit per il contributo e il Centro di Coordinamento Ternana Clubs per l'organizzazione. La precedente situazione societaria ci fa partire un po' in ritardo, ma finalmente ora possiamo iniziare. Partiremo con l’abbellimento delle vie della città: 400 bandiere rossoverdi in 15 vie. Anche i commercianti parteciperanno addobbando le vetrine”.
Quindi parola al vicesindaco Riccardo Corridore: “Questo è un momento importante per la città e personalmente come tifoso. Il sindaco Bandecchi ha sempre spinto nel portare avanti questi eventi e da tifoso lo ringrazio per quello che ha fatto. Parliamone bene della Ternana, perchè fa parte della nostra storia, della nostra tradizione. Con lo stadio partirà anche una fase nuova: l’anno prossimo invece dell’anno 101 potrebbe essere l’anno uno del nuovo corso”.
E' intervenuto poi Claudio Maggi, presidente del Centro di Coordinamento Ternana Clubs: “Vogliamo rendere questo centenario indimenticabile. Siamo partiti dal logo, con i simboli della città: l’acciaio e la fontana, mettendoli a disposizione dell'amministrazione comunale per questa festa: cerchiamo di colmare il ritardo per rendere più bello possibile questo giorno”.
Quindi, la parola anche a Fabio Moscatelli, vicepresidente del Coni Regionale e a Moreno Rosati, delegato provinciale: “La Ternana -ha detto Moscatelli- è come un amico di famiglia, fa parte della storia di questa città e questo momento di festa è di tutti e per tutti”.
“Ho molti ricordi legati alla Ternana, da Taddei a Viciani -ha affermato invece Rosati. L’auspicio è che l’impegno profuso da tanti, in primis dal sindaco Bandecchi, possa fare ripartire un percorso virtuoso e che riporti la Ternana dove merita di stare”.
2 OTTOBRE 2025
Addobbo del centro storico cittadino con bandiere rossoverdi
ORE 8,30 BCT
Mostra filatelico numismatica con annullo filatelico dei 100 Anni della Ternana Calcio
ORE 11,00 PALAZZO PRIMAVERA
Cerimonia istituzionale 100 Anni riservata alle autorità, alla Ternana Calcio e agli organi di stampa
ORE 12,00 PALAZZO PRIMAVERA
Inaugurazione mostra racconto del Corriere dell’Umbria 100 Anni della Ternana Calcio
Esposizione maglie storiche della Ternana Calcio, orari 9/12 – 17/19,30
ORE 20,00 CORSO DEL POPOLO, PIAZZA EUROPA, CORSO TACITO, PIAZZA TACITO
Corteo sbandieratori di Sangemini e tifosi curva Nord, accensione illuminazione rossoverde fontana piazza Tacito e piazza Europa.
4 OTTOBRE 2025
ORE 14,00 STADIO LIBERO LIBERATI
Esibizione degli Sbandieratori di Sangemini
ORE 18,00 PIAZZA EUROPA
Presentazione alla città della Ternana Calcio, esibizione degli sbandieratori di Sangemini, taglio torta gigante offerta a tutti i tifosi presenti.
18-25 OTTOBRE 2025
Palco brandizzato rossoverde con annesso ledwall in piazza della Repubblica, che ospiterà per tutta la settimana serate spettacolo, dj set, convegni, sfilate, e tante altre sorprese a tema.