Alla vigilia del big match tra Ternana e Virtus Entella, il tecnico dei rossoverdi, Ignazio Abate, ha parlato in conferenza stampa sottolineando l’importanza della gara che vedrà le Fere sfidare una delle avversarie più accreditate per la promozione. Domani, alle 15:00, lo stadio “Liberati” si prepara ad accogliere un match che vale molto più dei tre punti, con i padroni di casa appaiati al Pescara in vetta alla classifica a quota 39 e i liguri terzi a 37 punti.

La Ternana arriva al confronto con entusiasmo, reduce dal brillante 3-1 rifilato alla Pianese, mentre la Virtus Entella, guidata da Fabio Gallo, si è resa protagonista di un netto 4-1 contro il Pineto nell’ultima giornata. Una sfida che promette spettacolo, tra due squadre che non vogliono concedere nulla.

Ternana-Entella, mister Ignazio Abate: “Loro squadra esperta, ma noi siamo pronti”

Ignazio Abate non nasconde il rispetto per l’avversario: “E’ una partita di cartello contro una squadra che già dall’inizio dell’anno ho sostenuto fosse una delle favorite. Non lo dico tanto per dire: è una squadra esperta, con una delle migliori difese e tanti giocatori di categoria, allenata da un tecnico di grande esperienza come Fabio Gallo”, ha dichiarato il tecnico campano.

Ma Abate è altrettanto consapevole della forza della sua Ternana, che domani giocherà l’ultima partita dell’anno davanti al pubblico del Liberati: “Troveranno la solita Ternana, determinata a fare bene. Non dobbiamo sottovalutare nulla, ma sono convinto che il sacrificio dei miei ragazzi ci porterà lontano. Spero di vedere 10mila persone allo stadio, per dare il giusto supporto a una squadra che sta facendo qualcosa d’importante”.

L’allenatore non vede la gara come decisiva, ma sicuramente di grande importanza per consolidare la leadership in classifica. “Tra questa partita e quella contro il Pescara, ritengo quella di domani più importante per lo spessore dell’avversario e la posizione di classifica. Sarà fondamentale essere compatti, concentrati e sfruttare ogni occasione”.

Infortuni e recuperi: il punto di Abate

Abate ha poi analizzato la prestazione contro la Pianese, evidenziando i punti di forza ma anche gli aspetti su cui lavorare: “Non è stata la migliore Ternana della stagione, ma ci sono stati molti elementi positivi. Dobbiamo migliorare nel possesso palla e nella pulizia tecnica, evitando di abbassarci troppo nel secondo tempo”.

Per quanto riguarda il match di domani, il tecnico sembra avere le idee chiare: “La formazione è già definita. Contro l’Entella serviranno fisicità, energia e capacità di soffrire nei momenti difficili. La linea difensiva dovrà avere il coraggio di stare alta e gli attaccanti dovranno fare corse importanti per creare spazi”.

Non manca un riferimento alla provocazione social dell’Entella, che ha pubblicato un video del rigore parato a Vitale nella gara di Serie B che regalò i tre punti ai liguri: “Non rispondo. I miei ragazzi sono l’anima di questa squadra e dimostreranno il loro valore in campo. Dobbiamo continuare a lavorare senza sentirci arrivati, restando operai e rappresentando con orgoglio il nostro popolo”.