La Ternana ha chiuso la prima parte di campionato con un pareggio nello scontro diretto contro il Pescara. La squadra di Ignazio Abate punta con convinzione al ritorno in serie B e con questo passo può davvero avverare il suo sogno. Ecco nel dettaglio tutti i numeri di queste prime venti giornate disputate nel girone B della serie C.
Ternana, rendimento top
I rossoverdi in venti giornate totali (19 girone di andata e una di ritorno) hanno messo in cascina 43 punti (media 2.15 a gara), anche se la classifica recita 41 per via dei due punti di penalizzazione per le note vicende. Dodici le vittorie, sette i pareggi e solo una sconfitta. Quarantadue i gol segnati, che significa miglior attacco di tutta la serie C a pari merito con l’Atalanta under 23 e undici i gol subìti (meglio hanno fatto solo Vicenza e Monopoli con 10 in tutta la terza serie).
Meglio in trasferta che in casa…
Il cammino della Ternana è stato migliore in trasferta che in casa. I rossoverdi hanno infatti racimolato due punti in più fuori dalle mura amiche: 22 contro i 20 casalinghi. Lontano dal Liberati sono arrivate sei vittorie e quattro pareggi, con tredici gol fatti e 5 incassati. In casa invece sei vittorie, tre pari e un ko (all’esordio col Pescara). Ventinove i gol segnati dalla truppa di Abate e sei quelli subìti.
I calciatori utilizzati in campionato sono stati in tutto 24. Nella classifica generale delle presenze in assoluto in campo, comanda Emanuele Cicerelli, schierato in tutte le 20 partite giocate. Seguono Federico Romeo con 19, mentre a quota 18 ci sono i vari Gianmarco Vannucchi, Tiago Casasola, Pietro Cianci e Kees De Boer.
Per quanto riguarda la situazione cartellini, solo il portiere Vannucchi è stato espulso una volta (partita con l’Entella in casa), mentre le ammonizioni in totale sono state quarantaquattro (2.2 a partita).
Ternana, in svantaggio quattro volte
Se vogliamo proprio “spaccare” il capello, si nota che la Ternana in questo campionato è andata in svantaggio quattro volte: una volta ha vinto (contro la Spal 4-1 tra le mura amiche), in una occasione ha perso (Pescara al Liberati 2-1) e due volte ha pareggiato: 1-1 a Sassari con la Torres e sempre 1-1 ma in casa con l’Entella. In totale quindi 5 punti. Gli altri punti sono arrivati invece da situazione dove le Fere sono passate per prime in vantaggio: tredici volte, con dodici vittorie e un pareggio.
Ternana, la classifica dei marcatori
Infine, la classifica dei marcatori rossoverdi. In testa, c’è Emanuele Cicerelli che con i suoi 12 gol fatti (4 su rigore) è anche il capocannoniere del girone B. Seguono Pietro Cianci con 9, poi Federico Romeo e Tiago Casasola con 3. A quota due gol Michele Carboni, Alfredo Donnarumma e Alessio Curcio. Con un gol all’attivo invece Marco Capuano, Alessio Maestrelli, Carlos Mattheus, Francesco Donati, Jonathan Alexis Ferrante, Giovanni Corradini, Kees De Boer e Salvatore Aloi.
Ternana, ecco il calendario dalla 22esima alla 32esima
Le Fere inizieranno il 2025 con la partita casalinga del 6 gennaio contro il Pontedera alle 17.30. Poi nel mese di gennaio altre due sfide interessanti: Gubbio (22esima) e Vis Pesaro (24esima).
22ª giornata: Ternana-Gubbio, 11 gennaio ore 17:30.
23ª giornata: Pineto-Ternana, 17 gennaio ore 20:30.
24ª giornata: Ternana-Vis Pesaro, 26 gennaio ore 19:30.
25ª giornata: Legnago-Ternana, 2 febbraio ore 15:00.
26ª giornata: Ternana-Arezzo, 10 febbraio ore 20:30.
27ª giornata: Campobasso-Ternana, 16 febbraio ore 19:30.
28ª giornata: Ascoli-Ternana, 23 febbraio ore 15:00.
29ª giornata: Ternana-Torres, 2 marzo ore 15:00.
30ª giornata: Rimini-Ternana, 8 marzo ore 15:00.
31ª giornata: Ternana-Sestri Levante, 11 marzo ore 20:45.
32ª giornata: Spal-Ternana, 17 marzo ore 20:30.