Come prevedibile. Dopo la penalizzazione di due punti in classifica la Ternana ha annunciato il ricorso. Il club di via della Bardesca potrebbe ottenere uno “sconto” con la possibilità così di riavere un punto in graduatoria. La partita ora si giocherà fuori dal campo, con i legali rossoverdi che hanno già bene impostato la linea difensiva.

“Il Presidente Stefano D’Alessandro -scrive il club rossoverde nella nota- esprime rammarico per la penalizzazione di due punti in classifica irrogata nella giornata di ieri dal Tribunale Federale Nazionale nei confronti della Società Ternana Calcio.

Si precisa che la sanzione è stata inflitta per inadempimenti posti in essere dalla precedente gestione per il mancato pagamento dell’Irpef relativo alla scadenza dello scorso 16 settembre, inadempimento che l’attuale Proprietà ha immediatamente saldato, non appena subentrata. La Ternana Calcio si riserva di presentare ricorso presso la Corte Federale D’Appello non appena saranno pubblicate le motivazioni”.

Ternana penalizzata, ma vincente in Liguria col Sestri Levante

La penalizzazione in classifica di ieri non ha abbattuto i rossoverdi, che in trasferta hanno avuto la meglio sul Sestri Levante (1-0) nel turno infrasettimanale. Una vittoria firmata dagli undici metri da Emanuele Cicerelli, dopo una partita nel complesso poco spettacolare. Quello che contava però erano i tre punti, che puntuali sono arrivati, dopo due pareggi. Adesso la parola d’ordine è dare continuità ai risultati per mantenere la scia del Pescara capolista. E la serie positiva si allunga a undici partite: sette vittorie e quattro pareggi non arrivano per caso, ma è un chiaro segnale che il percorso intrapreso è quello giusto.

“Sapevamo che non sarebbe stata una gara facile -ha detto Abate nel post partita-, era un campo difficile e abbiamo affrontato un’avversaria che ha corso davvero tanto. Nel primo tempo abbiamo giocato sotto ritmo, ma abbiamo avuto una buona tenuta difensiva.

Nella ripresa con il passare dei minuti abbiamo alzato i ritmi e il gol è arrivato. Abbiamo vinto su un calcio di rigore, ma ce ne erano anche altri due prima netti. Anche contro il Rimini ce ne erano uno solare, ultimante non ci sta girando bene sotto questo punto di vista.

Sono tre punti importantissimi questi, in un momento delicato della stagione, anche a seguito della penalizzazione, è la vittoria anche del direttore Mammarella che mi sta sempre accanto. Abbiamo diverse assenze, ma tutti i calciatori stanno dimostrando di tenerci molto e avere un grande cuore. Anche oggi c’erano tanti tifosi, l’ho ricordato anche ai ragazzi, non siamo mai soli”.

Ternana, lunedì l’aumento di capitale

Intanto lunedì con una nota, il club rossoverde, aveva comunicato l’aumento di capitale. “La Ternana Calcio S.p.A. comunica che, in data odierna, si è tenuta l’assemblea ordinaria per l’approvazione del bilancio al 30 Giugno 2024. Al compimento della stessa si è tenuta l’assemblea straordinaria per la sottoscrizione da parte del Presidente Stefano D’Alessandro e della N21 Holding S.r.l., società controllata al 100% dal presidente D’Alessandro, di un aumento di capitale per € 9.000.000, a totale copertura della stagione in corso”.

Sestri Levante-Ternana 0-1, il tabellino del match


SESTRI LEVANTE (3-5-2): Anacoura; Primasso (90′ Pittino), Valentini, Montebugnoli; Podda, Rosetti (72′ Raggio Garibaldi), Brunet (90′ Durmush), Conti, Furno; Clemenza, Pavanello (60′ Parravicini). A disposizione: Sias, Fusco, De Felice, Nenci, Sgambelluri, Calloni, Brugognone. Allenatore: Andrea Scotto.

TERNANA (3-4-2-1): Vannucchi; Loiacono (79′ Patanè), Capuano, Maestrelli; Donati, De Boer, Romeo (37′ Aloi), Martella (68′ Tito); Donnarumma (70′ Curcio), Cicerelli; Cianci. A disposizione: Vitali, Franchi, Casasola, Krastev, Carboni, Ferrara, Mattheus. Allenatore: Ignazio Abate.

ARBITRO: Fabrizio Ramondino di Palermo.

MARCATORE: 45′ st (rig.) Cicerelli.

NOTE: Espulso Montebugnoli (S) Ammoniti: Rosetti, Pavanello (S); Maestrelli, Loiacono (T).

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Ternana Calcio (@ternana_calcio_official)