La Ternana piomba su un difensore del Gubbio in vista dell’ormai imminente finestra di mercato che prenderà il via il 2 gennaio. Il club rossoverde, reduce da una prima parte di stagione caratterizzata da ottime prestazioni, vuole puntellare un reparto difensivo già eccellente, il migliore del girone B con appena 11 reti subite. Gli infortuni che hanno colpito diversi elementi della rosa spingono il direttore sportivo Carlo Mammarella ad anticipare i tempi, con l’obiettivo di regalare a mister Abate un rinforzo di livello per affrontare al meglio la seconda parte di campionato.
Ternana, trattative avviate con il Gubbio per un difensore: ecco di chi si tratta
Le Fere non vogliono perdere tempo e sono pronte a intervenire subito sul mercato. Secondo le ultime indiscrezioni, la Ternana è in trattativa avanzata con il Gubbio per Alessandro Tozzuolo, difensore classe 2002 originario di Perugia. Cresciuto nelle giovanili del Perugia, Tozzuolo si è fatto notare nel 2020 quando, con la maglia dell’Aquila Montevarchi, ha vinto il campionato di Serie D. Successivamente, ha giocato due stagioni in Serie C con il club abruzzese, prima di approdare al Gubbio nell’estate del 2023.
In poco più di un anno e mezzo, Tozzuolo ha totalizzato 43 presenze con la maglia rossoblù, mostrando grande duttilità tattica: può essere impiegato sia come centrale in una difesa a quattro sia come braccetto in una difesa a tre, un profilo ideale per il sistema di gioco di mister Abate. Con un gol e un assist messi a segno in questa stagione e 1.185 minuti giocati, Tozzuolo ha attirato l’attenzione della Ternana, che lo vede come il sostituto perfetto per Krastev, fermo ai box per infortunio.
Il Gubbio, dal canto suo, potrebbe utilizzare i proventi della cessione per rafforzare il proprio reparto offensivo, considerata la necessità di un attaccante. L’espulsione di Tozzuolo nell’ultimo turno del 2024, costata un rigore decisivo nella sconfitta contro il Sestri Levante, non ha minimamente scalfito l’interesse della Ternana, pronta a chiudere l’affare già nei primi giorni di mercato.
Un mercato ambizioso per le Fere
L’eventuale arrivo di Alessandro Tozzuolo dal Gubbio non rappresenta che il primo tassello di un mercato invernale che si preannuncia intenso per la Ternana. Il direttore sportivo Mammarella sta infatti lavorando su più fronti per rinforzare una squadra già competitiva ma che necessita di qualche aggiustamento per affrontare con ambizione la rincorsa alla Serie B.
In attacco, il nome caldo è quello di Giovanni Bruzzaniti, talento classe 2000 del Pineto, autore di undici gol nella prima parte di stagione. Sul giocatore è forte anche l’interesse del Pescara, ma la Ternana è pronta a sfidare il club abruzzese per aggiudicarselo. Bruzzaniti, in caso di arrivo, potrebbe prendere il posto di uno tra Donnarumma e Ferrante, due giocatori che, pur considerati di lusso per la categoria, hanno deluso con appena tre reti complessive.
A centrocampo, Mammarella sta monitorando Andrea Vallocchia della Triestina e Idriz Voca, mediano kosovaro con esperienze internazionali in Svizzera e Turchia. Entrambi i profili servirebbero a sopperire alla mancanza di Samuele Damiani, fermo per infortunio al ginocchio fino al termine della stagione. Mister Abate è determinato a rinforzare anche le corsie esterne, con l’obiettivo di trovare un’alternativa valida a Cicerelli.
Sul fronte delle cessioni, è previsto l’addio di Franchi, relegato a terzo portiere dopo il disastroso esordio contro il Pescara alla prima giornata. Per lui si prospetta un prestito secco, utile per accumulare minuti e ritrovare fiducia.
Vannucchi, il muro della Ternana
Parlando di portieri, Gianmarco Vannucchi si è rivelato una delle sorprese più piacevoli della prima parte di stagione. Con soli 8 gol subiti in diciotto partite – gli altri tre sono stati incassati da Franchi e Vitali –, il numero uno rossoverde si è laureato miglior portiere del girone B di Serie C. Impressionanti le sue statistiche: ben dieci clean sheet, un risultato che sottolinea l’affidabilità del reparto difensivo della Ternana.