Finisce l’incompatibilità per Stefano D’Alessandro. Il nuovo presidente della Ternana deteneva infatti assieme al fratello, attraverso la Rabona Mobile, il 10% delle quote dell’Ascoli calcio. Una situazione tra l’altro vietata dal regolamento, soprattutto adesso che entrambe le formazioni militano in serie C e addirittura nello stesso girone.

Non era infatti sufficiente il fatto che D’Alessandro aveva acquistato la Ternana con una società diversa. Per questo motivo la Rabona Mobile ha annunciato il recesso dalle quote bianconere. Il tutto con una nota ufficiale: “Rabona, titolare del 10% del pacchetto azionario della società Ascoli Calcio 1898 F.C. S.p.A., comunica che, in data odierna e stato formalmente esercitato il diritto di recesso ex art. 2437 c.c”.

Ternana, D’Alessandro dal 25 settembre è il proprietario del club

Stefano D’Alessandro è diventato proprietario della Ternana il 25 settembre, poco prima del calcio d’inizio della sfida infrasettimanale contro il Legnago. Questa la nota del club rossoverde che ne annunciava l’ufficialità: “Si comunica che in data odierna presso il notaio Valerio Tirone è stato sottoscritto l’atto di cessione del 100% dell’intero capitale sociale della N21Holding facente capo a Nicola Guida, proprietaria della Ternana Calcio, all’imprenditore Stefano D’Alessandro. Nelle prossime ore la nuova proprietà darà corso agli adempimenti federali in sospeso e convocherà, nei prossimi giorni, una conferenza stampa di presentazione per illustrare i progetti per la stagione in corso e per il futuro della società rossoverde”.

Nel pomeriggio di ieri intanto, la Ternana ha svolto una intensa seduta al Libero Liberati. Nel mirino e nella testa di tutti c’è il temibile Campobasso (lunedì ore 20.45), che nelle ultime giornate sembra aver trovato i giusti equilibri e pure i risultati. Alla seduta ha partecipato anche Federico Viviani che potrebbe essere reinserito in rosa dopo l’infortunio di Damiani che si è operato al ginoccchio. Proprio nella giornata di ieri, al termine dell’allenamento ha fatto capolino il nuovo presidente e amministratore unico, Stefano D’Alessandro, che ha incontrato la squadra all’interno degli spogliatoi.

Ternana, Foresti out. D’Alessandro amministratore unico e presidente

Nella giornata di martedì ci sono state delle importanti e inaspettate novità in casa Ternana. I quadri dirigenziali rossoverdi sono stati rivisitati, con il dg Diego Foresti che non farà più parte del management delle Fere.

“Facendo seguito alla nomina del nuovo Amministratore Unico e Presidente della Ternana Calcio, sig. Stefano D’Alessandro -scriveva la Ternana- si comunica che a far data da oggi la nuova governance rossoverde sarà la seguente: Direttore operativo, gestionale e finanziario (COO e CFO) sarà il sig. Giuseppe D’Aniello, che risponderà direttamente al Presidente. Direttore Sportivo sarà il confermato sig. Carlo Mammarella, che risponderà direttamente al Presidente. Si sceglie di rinunciare alla figura del Direttore Generale. Pertanto si augurano al sig. Diego Foresti le migliori fortune a livello umano e professionale”.

Ternana-Campobasso, dirige un fischietto toscano

Giuseppe Vingo di Pisa è l’arbitro designato per Ternana-Campobasso, posticipo dell’ottava giornata del girone B di serie C, in programma lunedì sera al Liberati alle 20.45. Il fischietto toscano ha già diretto tre gare in questa stagione: due nel girone B di serie C e una nel campionato Primavera 1.

Con Vingo, la Ternana non ha precedenti. Il fischietto toscano ha invece già diretto la formazione Primavera rossoverde, nella stagione 2022/2023, nel pareggio in trasferta sul campo della Viterbese (1-1).

Un solo incrocio, invece, per l’arbitro Vingo e il Campobasso che risale alla stagione 2020/2021 quando la formazione molisana militava nel campionato nel girone F della serie D. Partita: Vastese-Campobasso, terminata 2-2.

Vingo, sarà coadiuvato dagli assistenti di linea Antonio Aletta di Avellino e Mattia Bettani di Treviglio. Il quarto ufficiale, invece, sarà Dario Acquafredda della sezione di Molfetta.