Brutte notizie per mister Ignazio Abate in vista del match di martedì contro il Sestri Levante. La Ternana dovrà fare a meno di Giovanni Corradini, centrocampista classe 2002, che ha riportato un problema muscolare nell’ultimo turno di campionato contro il Rimini, gara conclusasi con un amaro pareggio per i rossoverdi, beffati sul finale dal gol di Garetto. La defezione di Corradini complica i piani di Abate, che già deve fare i conti con l’infortunio di Damiani, fuori per tutta la stagione, e con un reparto mediano in emergenza. L’obiettivo, però, è chiaro: ottenere i tre punti a Sestri Levante per rimanere agganciati al treno delle prime posizioni.

I rossoverdi arrivano da due pareggi consecutivi, il primo contro la Torres e il secondo in casa contro il Rimini. Gli undici di Abate, pur dimostrando carattere e solidità, hanno mancato di concretezza nei momenti decisivi, lasciando sul campo punti importanti.

Ternana, emergenza a centrocampo: Corradini out e tante incognite in vista del match contro il Sestri Levante

L’infortunio di Giovanni Corradini, che lo costringerà a saltare la sfida di martedì contro il Sestri Levante, si aggiunge a un quadro già complesso per mister Abate. Il giovane centrocampista ha dovuto lasciare il campo anzitempo nel match contro il Rimini a causa di un problema muscolare, e gli esami strumentali in programma nei prossimi giorni saranno fondamentali per stabilire l’entità dell’infortunio. Per la Ternana, si tratta di una perdita importante, considerando che Corradini aveva finora dimostrato affidabilità e dinamismo a centrocampo.

La situazione, già critica, è ulteriormente complicata dall’assenza di Damiani, il cui infortunio lo terrà fuori per tutto il resto della stagione. A disposizione, ma non ancora al massimo della forma, c’è Aloi, reduce da un lungo stop, che ha però bisogno di tempo per recuperare la piena condizione. Per sopperire all’emergenza a centrocampo, Abate potrebbe affidarsi a Krastev: difensore di ruolo, il giocatore ha già avuto esperienze da mediano in passato, ma non rappresenta la soluzione ideale per garantire stabilità in quella zona del campo.

I tifosi si chiedono se finalmente ci sarà spazio per Nicola Patanè, il talentuoso classe 2004 cresciuto nell’Hellas Verona, che finora ha collezionato appena 31 minuti in tre partite. Contro il Sestri Levante, complice l’assenza di Corradini, potrebbe essere l’occasione giusta per vedere in campo il giovane centrocampista, anche se Abate non sembra ancora considerarlo pronto per una maglia da titolare. Un altro nome che circola è quello di Federico Viviani, attualmente fuori rosa. Abate, infatti, ha spiegato in conferenza stampa che l’ex giovanili della Roma potrebbe essere reintegrato nel gruppo nel prossimo futuro, anche se è escluso che possa scendere in campo contro il Sestri Levante.

I precedenti contro il Sestri Levante: prima assoluta in un campo insidioso

Martedì la Ternana affronterà per la prima volta in assoluto il Sestri Levante, una compagine in piena lotta per non retrocedere, che ha conquistato finora soltanto dieci punti in undici gare. La squadra ligure ha ottenuto un pareggio nell’ultimo turno contro il Campobasso, dimostrando di essere pronta a dare battaglia per ogni punto in palio. Sebbene il Sestri Levante rappresenti una novità assoluta per i rossoverdi, la Ternana ha già una lunga tradizione di sfide contro squadre liguri, dalle quali, però, non ha sempre raccolto risultati favorevoli.

Nella storia dei rossoverdi, i confronti con le squadre liguri hanno infatti spesso visto la Ternana uscire sconfitta: su un totale di 78 incontri ufficiali, sono arrivate solo 15 vittorie, a fronte di 33 pareggi e 30 sconfitte. La situazione si fa ancora più complicata quando si considerano le trasferte nella Riviera di Ponente, dove i rossoverdi hanno collezionato appena cinque vittorie, con 15 pareggi e ben 17 sconfitte.