Non basta il buon avvio di campionato per fermare il clima di tensione e contestazione che si è creato tra i tifosi della Ternana, in merito alle vicende societarie. Le proteste continuano anche fuori dallo stadio e diversi striscioni sono stati esposti in più punti della città.

Sono comparsi anche due nuovi striscioni: la Curva Nord ha scritto delle frasi contro il Presidente Nicola Guida e Benedetto Mancini, imprenditore quest’ultimo accostato nelle ultime ore alle Fere, ma non gradito alla tifoseria rossoverde per i suoi trascorsi. Presente pure un altro striscione, affisso sotto la sede della Ternana firmato dal gruppo della Curva Est Intaccati.

C’è quindi fermento e agitazione in città per il futuro della Ternana, con i rossoverdi che probabilmente (condizionale d’obbligo al momento) verranno anche deferiti, per non aver ottemperato a tutte le scadenze federali di ieri. Il rischio oltre alla sanzione è una penalizzazione in classifica.

Ternana, le parole del dg Foresti

Diego Foresti, direttore generale della Ternana ieri mattina ha parlato ai microfoni di Radio Galileo. Temi del dibattito: la situazione della squadra dopo la vittoria col Pineto e le trattative di cessione in atto.

“Mi godo personalmente questa vittoria sul Pineto -ha sottolineato Foresti- per noi era importante fare i tre punti, anche giocando male, perchè il Liberati non ci vedeva vittoriosi da quattro mesi. Era importante anche per il mister, per dare un seguito al suo lavoro. Per quanto concerne le questioni sulla cessione, non sono problemi miei. Dico solo che se si decide di vendere o far entrare i soci, che siano persone in grado di portare in alto la Ternana, che siano in grado di farlo. La Curva Nord ha fatto un nome ed evidentemente non è simpatico a loro. Le scadenze da pagare? Speriamo che sia tutto a posto”.

Ternana, esonerato D’Aniello e limitazioni per la trasferta di Pesaro

Non c’è pace in casa Ternana. Ieri, infatti, è stato esonerato Giuseppe D’Aniello, direttore operativo-gestionale. Intanto, l’Osservatorio sulle Manifestazioni Sportive ha indicato il match Vis Pesaro-Ternana con profili di rischio. Come viene riportato nella nota si suggeriscono – in sede di Gos – le seguenti misure organizzative in vista dell’anticipo in programma venerdì 20 settembre (ore 20.45). Più in particolare la vendita dei tagliandi per i residenti della provincia di Terni e solo se sottoscrittori del programma di fidelizzazione ‘Ternana calcio’. Inoltre incedibilità dei titoli di ingresso, implementazione del servizio stewarding, rafforzamento dei servizi di filtraggio e prefiltraggio, come previsto da specifiche disposizioni di settore.

La nota del Centro Coordinamento Ternana Clubs

Il Centro Coordinamento Ternana Clubs in merito alle vicende societarie, si è fatta sentire con una lunga nota pubblicata sui social. Ecco alcuni passaggi:

“Siamo stati i primi (e forse gli unici), anche in tempi non sospetti, che abbiamo cercato di stimolare la società a percorrere la strada della chiarezza e della trasparenza nei confronti dei tifosi e della città, anche grazie a comunicati ed incontri con la proprietà che avevano sempre l’intenzione di rendere comprensibili le varie situazioni.

La proprietà ha tutto il diritto di vendere, in parte o tutte, le quote della Ternana, ma le si impone anche il dovere di selezionare soggetti che possano accrescere affidabilità ed ambizioni, capaci cioè di far fare un salto in avanti e non all’indietro a città e società .


Non si può però mettere a repentaglio il titolo sportivo per situazioni e valutazioni che sinceramente a noi interessano zero; tanto più in un momento in cui la squadra nonostante tutto ( e grazie anche all’ottimo lavoro della gestione sportiva) sta dimostrando impegno professionalità’ e solidità, e può solo migliorare, ma ha inevitabilmente bisogno di tranquillità. Il tempo è terminato…”.