13 Mar, 2025 - 21:00

Ternana, Cicerelli a digiuno di gol: ecco i dati

Ternana, Cicerelli a digiuno di gol: ecco i dati

Forse Emanuele Cicerelli in questa stagione ci ha abituati troppo bene, tanto che quando il suo nome non appare tra i marcatori, la sorpresa è inevitabile. L'esterno sinistro della Ternana di mister Ignazio Abate sta vivendo la migliore stagione della sua carriera, e i numeri lo certificano: 31 presenze in campionato, 16 gol e 7 assist. Un rendimento straordinario per un giocatore che non è una prima punta, ma un esterno offensivo. Sempre decisivo, sempre presente nel vivo dell'azione, anche nell'ultima vittoria per 1-0 contro il Sestri Levante è stato uno dei migliori in campo, nonostante sia rimasto a secco.

 

Ternana, Cicerelli: un digiuno insolito per un giocatore letale

L'ultimo gol di Cicerelli risale al 10 febbraio, nella vittoria per 3-1 sull'Arezzo. Da allora, in cinque partite contro Campobasso, Ascoli, Torres, Rimini e Sestri Levante, il classe 1994 non ha trovato la via della rete. Ha comunque lasciato il segno fornendo un assist nel 3-0 esterno sull'Ascoli. Non si può certo parlare di crisi, perché le sue prestazioni restano di alto livello: dribbling, strappi devastanti, continue giocate che costringono gli avversari al raddoppio o addirittura al triplo marcamento. Cicerelli è una spanna sopra la categoria, un giocatore che per qualità e rendimento sembra fuori posto in Serie C.

A livello statistico, questo rappresenta il periodo più lungo della stagione senza reti per lui. Finora, aveva vissuto un digiuno massimo di tre partite consecutive senza segnare, quando la Ternana pareggiò tre volte di fila contro Virtus Entella, Pescara e Pontedera. Si sbloccò poi nel derby vinto per 2-1 contro il Gubbio.

Il gol non è mancato per mancanza di tentativi. Contro il Rimini, ad esempio, Cicerelli ha avuto un'occasione d'oro a tu per tu con Vitali, ma il portiere gli ha negato la gioia personale. La sua tenuta fisica rimane invidiabile: nonostante la mole di partite disputate, continua a essere decisivo e a garantire un rendimento costante. Con sette partite rimaste, che valgono come finali nella corsa al primo posto, l'ex Catania avrà tempo e modo per tornare a segnare. Magari già nel prossimo match contro la Spal, in programma lunedì sera.

Una Ternana matura, pronta al rush finale

Nonostante il piccolo calo realizzativo di Cicerelli, la Ternana non ha smesso di vincere. I rossoverdi vantano il miglior attacco del Girone B con 58 gol in 31 partite, anche se nelle ultime due gare hanno ottenuto i sei punti con due vittorie per 1-0. Questo non è segno di difficoltà, ma piuttosto della maturità acquisita dal gruppo. Contro Rimini e Sestri Levante, la squadra ha creato molto nei primi tempi, per poi gestire con intelligenza nella ripresa. Una gestione consapevole che fa ben sperare i tifosi in vista delle ultime battute della stagione.

Il pragmatismo della Ternana è il riflesso del lavoro di mister Abate, che ha trasmesso una mentalità vincente e uno spirito battagliero alla squadra. Difesa solida e cinismo sotto porta sono spesso gli ingredienti fondamentali per vincere campionati, e la Ternana sembra averlo capito alla perfezione. La vittoria contro il Sestri Levante, unita al passo falso della Virtus Entella contro la Lucchese, ha ridotto il gap dalla vetta a soli due punti.

Sette partite separano la Ternana dal sogno promozione, con un big match all'ultima giornata contro la Virtus Entella che potrebbe decidere tutto. Ma prima, ci sono due ostacoli importanti: la trasferta contro la Spal e poi il sentitissimo derby umbro contro il Perugia al "Libero Liberati". Saranno sfide fondamentali per rimanere in corsa fino alla fine.

Cicerelli, nel frattempo, continuerà a essere il leader tecnico della squadra, a prescindere dai gol. Ma proprio lui, che spesso ha tolto le castagne dal fuoco alla Ternana, potrebbe tornare al gol nel momento più importante, magari con una rete decisiva per la promozione. Lunedì sera a Ferrara potrebbe essere la serata giusta per interrompere il digiuno e riprendere il cammino verso la Serie B.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Farneti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE