La Ternana è stata fino a questo momento tra le protagoniste del girone B di serie C. Dopo sette giornate i rossoverdi di Ignazio Abate sono secondi a 16 punti alle spalle del Pescara capolista con 17. Un cammino contraddistinto da cinque vittorie, un pareggio e una sconfitta. Numeri importanti in generale, squadra compatta, difesa solida e attenta, centrocampo pronto ad ogni situazione. E… un attacco micidiale. I 18 gol all’attivo lo dimostrano, perchè valgono la palma di miglior reparto dell’intero girone B con due protagonisti: Cianci e Cicerelli. Due bomber che con la C in verità, c’entrano poco o nulla. Lo ha detto sin qui il campo e ovviamente i numeri.
Entrambi viaggiano a ritmi impressionanti: per Cianci cinque gol e un assist in sei partite giocate, mentre per Cicerelli cinque gol e tre assist in sette uscite stagionali. Altro elemento che pesa e balza all’occhio, sono i due rigori trasformati, il 100% finora di quelli avuti a favore. Altro dato importante, dopo che i problemi della scorsa stagione in tal senso.
I numeri dei due attaccanti rossoverdi sono pesantissimi e lasciano il segno, tanto d’aver cancellato quelli del duo Falletti-Partipilo, nella stagione dei record in serie C (2020-2021). L’uruguagio concluse le 32 partite con 17 gol e 6 assist. Il barese invece, nelle 33 partite giocate segnò 17 reti impreziosendole addirittura da 13 assist. Roba da record e di un’altra categoria. Ma ci si chiede, se di questo passo, i gemelli del gol Cianci-Cicerelli, possano superare proprio Falletti e Partipilo.
Ternana, i gemelli del gol Cianci-Cicerelli vogliono mettere la freccia
Se andiamo a rivedere le statistiche e i dati di quell’annata, dopo sette partite, si nota che Partipilo a quel punto della stagione aveva ancora segnato tre reti senza assist. Falletti invece di gol ne aveva siglati quattro e anche in questo caso senza assist. Quindi, se tanto mi dà tanto e soprattutto se si continuerà di questo passo, il duo rossoverde stagione 2024-2025, a fine anno supererà questo record che è già molto importante.
Ternana, D’Alessandro ha incontrato la squadra
Nel pomeriggio di ieri la Ternana ha svolto una intensa seduta al Liberati. Nel mirino c’è il temibile Campobasso (lunedì ore 20.45), che nelle ultime giornate sembra aver trovato i giusti equilibri e i risultati. Alla seduta ha partecipato anche Federico Viviani che potrebbe essere reinserito in rosa dopo l’infortunio di Damiani che si è operato al ginoccchio. Un’operazione perfettamente riuscita ed effettuata dal professor Mariani. Al termine della seduta allo stadio ha fatto capolino il nuovo presidente e amministratore unico, Stefano D’Alessandro, che ha incontrato la squadra all’interno degli spogliatoi.
L’ex Ternana Di Carlo all’Ascoli
L’Ascoli dopo il ripensamento di Attilio Tesser, ha scelto di affidare la panchina ad un altro ex rossoverde. Il nuovo allenatore è infatti Domenico Di Carlo, in passato calciatore delle Fere. Di Carlo ha firmato un contratto con i marchigiani con scadenza 30 giugno 2025. I bianconeri avevano iniziato la stagione con Massimo Carrera, poi, esonerato. Contro il Rimini e in settimana quindi, c’era stata la breve guida di Cristian Ledesma, che tornerà però ad allenare la Primavera. Infine la scelta definitiva dell’Ascoli sull’ex rossoverde, che la Ternana incontrerà da avversario proprio la prossima settimana. Di Carlo ha indossato come detto, da calciatore la maglia delle Fere nella stagione 1986/1987 con 34 presenze e 3 reti.
La nota dell’Ascoli: “L’Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A. comunica di aver affidato la conduzione tecnica della prima squadra al Sig. Domenico Di Carlo, che ha sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2025 con opzione. Nato a Cassino il 23 marzo 1964, è un profilo di indiscussa esperienza con 644 panchine con Mantova, Parma, Chievo, Sampdoria, Livorno, Cesena, Spezia, Novara, Vicenza, Pordenone e Spal. Il Club bianconero accoglie con un caloroso benvenuto Mister Di Carlo, che domani guiderà la doppia seduta di allenamento al Picchio Village”.