Cianci è squalificato e salterà il derby col Perugia. E adesso in casa Ternana, Ignazio Abate dovrà inventarsi qualcosa su chi far scendere in campo al suo posto. E’ la domanda della settimana dei tifosi rossoverdi, che si stanno preparando in massa per la trasferta del Curi. Detto questo e tornando a chi giocherà al posto di Cianci, è inevitabile dire che molto dipenderà dalla forma fisica di Romeo. Sì proprio lui, l’ex Juve Stabia uscito acciaccato dall’ultima partita e che sta svolgendo un lavoro di differenziato per recuperare al meglio.

Non è al top della forma nemmeno Cicerelli, che anche oggi si è allenato a parte. Al momento diverse soluzioni tattiche sono in ballo. Abate infatti, dovrebbe tornare ad una difesa a quattro e schierare un 4-2-3-1 come modulo di partenza. Con Romeo in campo, l’idea potrebbe essere quella di vedere l’ex Juve Stabia in un tridente assieme a Cicerelli e Curcio, con uno fra Ferrante e Donnarumma dall’inizio. Se invece l’ex tecnico della Primavera del Milan dovesse optare per il 3-5-2, Curcio giocherebbe da seconda punta, con Casasola esterno alto, insieme a uno fra Tito e Martella.

Perugia-Ternana, i precedenti

I precedenti a Perugia sono 49. Perugia e Ternana sono pronte per giocare il derby numero 50 al Renato Curi. La bilancia pende nettamente a favore del Grifo, che di straregionali ne ha vinte ventitrè, contro le nove dei rossoverdi e i diciassette pareggi. L’ultimo successo della Ternana risale all’aprile 2018 in rimonta per 3-2, in una stagione disastrosa (che forse si ricorderà solo per il derby vinto), che culminò con la retrocessione in Serie C. Una vittoria che mancava dal 1992, quando i rossoverdi si imposero per 1-0 con gol di D’Ermilio. L’ultimo giocato al Curi invece, risale a due stagioni fa in serie B e ha visto imporsi il Perugia per 3-0 con la doppietta di Luperini e il gol di Santoro.

Ternana, l’ex ds Leone approda a Foggia

Luca Leone ex direttore sportivo della Ternana, approda ufficialmente al Foggia (serie C girone C). L’annuncio è arrivato direttamente dal club rossonero con una nota sui propri canali societari:

“Il Calcio Foggia 1920 annuncia la nomina di Luca Leone come nuovo Direttore Sportivo. Leone ha firmato un contratto che lo legherà al club fino al 30 giugno 2025.

Luca Leone, nato il 12 marzo 1970 a Pescara ha, alle spalle, una lunga carriera come giocatore in diversi club professionisti. Inizia la sua carriera dirigenziale nel 2008 nella fila della Virtus Lanciano. Dal 2016 al 2018 riveste i panni di ds del Pescara e, successivamente, approda alla Ternana dove ha vinto il campionato di Serie C nella stagione sportiva 2020/21. Ecco le sue prime parole in rossonero:

“Sono contento di entrare a far parte di un club prestigioso e storico come il Foggia. Sono pronto a mettere in campo tutta la mia energia e passione al servizio della squadra per invertire la rotta e riaffermare il valore che questa piazza merita”.

Il Calcio Foggia 1920 dà il benvenuto a Luca Leone.”

Ternana, ecco l’arbitro del derby

Perugia-Ternana, in programma domenica 10 novembre alle ore 15 allo stadio Renato Curi e valevole per la quattordicesima giornata del girone B di serie C, sarà diretta da Niccolò Turrini della sezione di Firenze. L’esperto fischietto è al quarto anno nella Can Professionisti e ha diretto complessivamente 55 gare di terza serie: 19 nel girone A, 14 nel raggruppamento B e le restanti 22 nel girone C.

Per quanto riguarda i precedenti, Turrini, ne ha uno col Perugia del 13 settembre 2023, sconfitta casalinga dei biancorossi per 2-1 contro la Spal, mentre non ha mai diretto la Ternana. L’arbitro toscano, sarà coadiuvato dagli assistenti di linea Giancarlo Laghezza di Mestre e Marco Colaianni di Bari, con quarto ufficiale Gianluca Renzi di Pesaro.