La Ternana compie il blitz a Pesaro e vola momentaneamente in testa alla classifica del girone B di serie C. Secondo successo consecutivo e tre punti che pesano tantissimo, contro una Vis che era reduce da tre affermazioni di fila. Nel post partita, oltre all’allenatore Ignazio Abate, in conferenza stampa è intervenuto anche il capitano Marco Capuano, autore tra l’altro del gol del raddoppio.

“Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile e sporca -ha esordito Capuano- loro sono stati bravi nella prima metà del primo tempo sulle seconde palle perchè noi non riuscivamo a vincere i duelli. Ma del resto le altre squadre ci studiano e loro riempivano bene il campo. Noi abbiamo dimostrato di essere compatti, di saper soffrire insieme e alla fine abbiamo portato a casa il risultato”.

La difesa dopo un periodo di assestamento, ha trovato un equilibrio e per la terza gara consecutiva la Ternana non ha preso gol. “Questo lavoro difensivo lo portiamo avanti dall’estate -ha spiegato il capitano-. Ci voleva tempo per capire e in coppa Italia abbiamo avuto delle difficoltà in questo senso, prendendo gol che ci siamo fatti da soli. Ma adesso quando impostiamo abbiamo idee più chiare sulle rotazioni. Nel secondo tempo dopo il 2-0 ci siamo messi a 5 con Maestrelli perchè dovevamo riempire l’area, non subire e ripartire. Il mister ci ha aiutato nella lettura del match e noi siamo stati bravi a chiudere avanti il primo tempo e poi chiuderla nella ripresa”.

Il capitano risponde poi a delle domande sul gruppo e sui singoli: “Ferrante? Ha un fisico diverso, corre meno e ha qualità. Ma lui c’è sempre sui palloni, anche se in partite come queste forse la sua prestazione più essere oscurata. Ancora una volta abbiamo remato tutti dalla stessa parte e anche chi non gioca incita dalla panchina. Rispetto allo scorso anno siamo un bel gruppo, siamo più completi. Io goleador? Sarebbe bello fare diverse reti, sono già al secondo. Spesso sono andato vicino a farne tante, a volte mi hanno fermato gli infortuni. Ma l’importante è che sia servito a chiudere il match. Se ci saranno altre occasioni sono pronti: io ci provo sempre”.

Vis Pesaro-Ternana 0-2, il tabellino

VIS PESARO (3-4-1-2): Vukovic; Palomba, Tonucci (21’st Neri), Coppola; Zoia (35’st Gambino), Pucciarelli, Di Paola (21’st Tavernaro), Paganini; Orellana (38’st Okoro); Cannavò, Nicastro. A disposizione: Munari, La Rosa, Bove, Ceccacci, Nina, Forte, D’Innocenzo, Obi, Molina. Allenatore: Stellone.

TERNANA (4-2-3-1): Vannucchi; Casasola (42’st Patanè), Loiacono, Capuano, Tito; Damiani, Corradini; Romeo (42’st Donati), Curcio (15’st Curcio), Cicerelli (30’st Maestrelli); Cianci (30’st Ferrante). A disposizione: Vitali, Krastev, Martella, Carboni, Mattheus, Donnarumma. Allenatore: Abate.

Arbitro: R.Lovison (Padova).

Guardalinee: Zanellati e Pelosi.
Quarto uomo: Scarati.
MARCATORI: 44’pt Cicerelli (t, rig.) 19’ st Capuano (T).
AMMONITI: Capuano (T), Di Paola (VP), Nicastro (VP), Cianci (T), Cannavò (VP), Corradini(T)
NOTE: Spettatori paganti 2.008 di cui 34 ospiti, incasso 14.381 euro. Angol: 6 a 1 per la Vis Pesaro. Recupero: 1’ pt,5’ st.

Serie C girone B, il programma delle partite

Dopo gli anticipi del venerdì: Gubbio-Campobasso 0-0 e Vis Pesaro-Ternana 0-2, oggi in campo tre partite. Si inizia alle 16.15 con la sfida tra Legnago Salus e Sestri Levante e si proseguirà con due incontri previsti alle 20.45: Torres-Pineto e Pontedera-Arezzo. Domani invece la Pianese ospiterà la Virtus Entella, mentre l’Ascoli la Lucchese. Entrambe le partite si disputeranno alle 18.30. Lunedì invece: Pescara-Perugia, Spal-Carpi e Rimini-Milan Futuro.

Sabato 21 Settembre

Legnago Salus-Sestri Levante (ore 16.15)
Torres-Pineto (ore 20.45)
Pontedera-Arezzo (ore 20.45)

Domenica 22 Settembre

Pianese-Virtus Entella (ore 18.30)
Ascoli-Lucchese (ore 18.30)

Lunedì 23 Settembre

Pescara-Perugia (ore 20.30)
Spal-Carpi (ore 20.45)
Rimini-Milan Futuro (ore 20.45)