04 Aug, 2025 - 15:20

Scontro politico su Ternana e Stadio-Clinica tra PD e Alternativa Popolare, che difende Bandecchi: "Senza di lui fallimento"

Scontro politico su Ternana e Stadio-Clinica tra PD e Alternativa Popolare, che difende Bandecchi: "Senza di lui fallimento"

Il consiglio comunale di Terni si trasforma in un ring politico dove i colpi volano bassi e le parole taglienti squarciano l'aula. Al centro della rissa dialettica, la Ternana Calcio e il ruolo del sindaco Stefano Bandecchi, con il consigliere democratico Leonardo Patalocco che sferra l'attacco frontale al vicesindaco Riccardo Corridore e alla maggioranza di Alternativa Popolare.

La miccia si accende quando Patalocco prende la parola per questionare la convenzione siglata tra ilComune e la Stadium Spa, società che vede la Ternana come socio di maggioranza.

"Il soggetto pubblico ha firmato una convenzione con un soggetto privato che in questo momento vede una società Stadium Spa costituita da un socio di maggioranza che fatica a pagare ai propri dipendenti di stipendi e due soci di minoranza che si sono disimpegnati da Terni", attacca il dem, dipingendo un quadro fosco della situazione economica del club rossoverde.

"Qual è la garanzia per l'ente pubblico se questo interlocutore sparisce?"

La strategia dell'affondo: Patalocco identifica Bandecchi con il fallimento

Patalocco non si ferma alle questioni tecniche e punta dritto su Bandecchi. "La città identifica Bandecchi con la Ternana calcio. E visto che la Ternana Calcio è percepita come un fallimento manageriale identifica Bandecchi con il fallimento manageriale della Ternana", dichiara il consigliere dem, collegando direttamente il sindaco alle difficoltà del club.

Il democratico prosegue ricostruendo la gestione sportiva degli ultimi anni.

"È una società che ha avuto una gestione manageriale negativa,che è stata fatta anche a suo tempo da quello che era il proprietario e che ora è il sindaco. C'è stata un'alternanza di soggetti che non hanno fatto bene". Patalocco insiste sul nesso tra Bandecchi e le difficoltà della società calcistica, concludendo con una richiesta netta: "Mi aspetto che in futuro ci sia solo informazione e nulla più su questa vicenda, non la propaganda che avete propinato".

La controffensiva di Corridore: "Bandecchi ha salvato la Ternana e ora sta cercando acquirenti"

Il vicesindaco Riccardo Corridore replica a tono. "Vi dovreste vergognare, voi siete dei monatti, degli untori politicamente parlando", attacca l'esponente di Alternativa Popolare, senza mezzi termini versoil gruppo di opposizione dem.

Corridore ribalta il quadro dipinto da Patalocco: "Tutto ciò che sta facendo e ha fatto Stefano Bandecchi non era dovuto. Non solo ha salvato la squadra della città dalla cancellazione dal calcio professionistico, ma sta facendo di tutto per cercare di trovare un acquirente". Il vicesindaco rivendica l'operato di Bandecchi come intervento salvifico per il calcio ternano.

Corridore entra nel dettaglio dei conti: "Bandecchi ha ceduto una squadra con 3 milioni in cassa e con 8 milioni incassati dalla vendita di giocatori. I contratti che appesantiscono il bilancio attuale sono stati tutti fatti dopo la sua gestione". Il vicesindaco chiude con una metafora: "È come se io oggi vendessi un'auto, l'acquirente commettesse un incidente e si addossasse la colpa a chi ha venduto l'auto".

Stadio-Clinica: il progetto che divide, ma che rappresenta il futuro

Il tema Stadio-Clinica si intreccia al dibattito. Corridore lo definisce "un progetto che questa città dovrebbe festeggiare perché rappresenta una visione futuristica". Poi attacca il PD locale: "È dal 1970 che state inginocchiati davanti a Perugia perdendo di vista quella che è la vostra città".

Il vicesindaco insiste: "Ascoltiamo tutte le chiacchiere che fate quando state qui a Terni, ma poi quando andate a Perugia state tutti zitti a testa bassa". Un affondo che punta sulla presunta debolezza dell'opposizione nei rapporti con il capoluogo regionale.

Batini (AP) rilancia: "Solo Bandecchi ha messo la faccia"

Interviene il consigliere di Alternativa Popolare Claudio Batini, presidente degli Amici di Bandecchi. "Non è la città a identificare in Stefano Bandecchi i fallimenti della Ternana. Egli è stato l'unico imprenditore che, oltre a metterci la faccia, ha investito capitali significativi", dichiara Batini, precisando che il sindaco non ha più legami societari con il club.

Batini ricorda un passaggio cruciale: "Tutto ciò accade persino a favore di uno schieramento politico che, solo due anni fa, pretese con forza e arroganza che lo stesso Bandecchi si disimpegnasse completamente dalla Ternana Calcio". Il consigliere di AP sottolinea la contraddizione temporale nelle posizioni dem.

La seduta si conclude con le posizioni ferme: il PD insiste sul legame Bandecchi-Ternana come elemento di debolezza politica, Alternativa Popolare rivendica il ruolo di salvatore del sindaco e l'importanza del progetto Stadio-Clinica per Terni.

AUTORE
foto autore
Federico Zacaglioni
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE