La Ternana si conferma tra le vere candidate alla vittoria finale del girone B di serie C. Il successo roboante sulla Lucchese, ha detto ancora che le Fere reciteranno un ruolo importante in questo campionato. Pochi fronzoli, tanta sostanza e una serie di risultati utili consecutivi che dura da ben 14 giornate. Tanta roba, la squadra di Ignazio Abate ha perso solo all’esordio (al Liberati) contro la capolista Pescara, attualmente avanti di 3 punti e con una partita da recuperare contro il Milan Futuro.
Ma il dato più importante, riguarda l’attacco. Il reparto offensivo della Ternana è il migliore di tutto il calcio professionistico italiano. I rossoverdi hanno infatti segnato più dell’Atalanta, che di reti ne ha siglate trentuno e comanda in serie A; del Pisa e del Sassuolo, che ne hanno segnate ventidue in B; ma pure del Padova e del Benevento, che nei raggruppamenti A e C della terza serie, ne hanno messe in fondo al sacco rispettivamente ventisette e trentuno. In casa rossoverde un contributo importante lo ha dato Emanuele Cicerelli con 9 gol e 4 assist, seguito da Pietro Cianci (7) e Federico Romeo (3). Altro dato che salta all’occhio, è che se si confronta la coppia d’attacco Cicerelli-Cianci, con quella del torneo dei record 2020/2021 Falletti-Partipilo, si nota che gli attaccanti attuali a questo punto del campionato hanno segnato 4 gol in più (16 totali). Al tempo infatti, il fantasista uruguagio e l’attaccante barese alla quindicesima giornata, ne avevano realizzati complessivamente 12.
Ternana, in Europa sei sul podio
Ma non è finita qui. Perchè se analizziamo pure i top campionati europei, ci accorgiamo che la Ternana, riguardo a reti realizzate, è terza dietro a Barcellona (40 gol) e Sporting Lisbona (39). Una medaglia di bronzo a pari merito con Psg e Bayern Monaco, altre due big, che di reti ne hanno segnate prorpio trentatrè. Subito dietro, c’è il Galatasaray con 32. Insomma, un dato veramente importante, che certifica il buon lavoro fatto dall’allenatore, dal ds e dalla società e che fa ben sperare per il futuro, oltre a dare una bella iniezione di fiducia.
Ternana, segnano tutti. Per Corradini primo gol tra i professionisti
Un altro dato interessante ed evidente, in questa stagione già molto esaltante, è che per la Ternana risultano decisivi anche i calciatori che subentrano dalla panchina. Da inizio campionato sono infatti otto i calciatori andati in rete. Nell’ultimo incontro con la Lucchese, per esempio, è successo a Donnarumma e Casasola. A Pontedera fu invece Cianci a rivelarsi decisivo dalla panchina. Poi, tre reti sulle otto totali rifilate al Legnago Salus con Romeo (doppietta) e Donnarumma. Successivamente ecco Mattheus nella vittoria sull’Ascoli e Ferrante contro la Spal.
Altra nota lieta in casa Fere è stato il primo gol tra i professionisti contro la Lucchese di Giovanni Corradini. Il mediano di Orvieto aveva segnato solamente nel campionato Primavera con le maglie di Perugia e Fiorentina. Mai invece, lo aveva fatto tra i “grandi” con Pro Vercelli e Spezia.
Parla l’ex Tesser: “La Ternana darà fastidio”
L’ex tecnico della Ternana Attilio Tesser, è intervenuto ai microfoni di Tuttomercatoweb, rispondendo a delle domande sui tre gironi di Lega Pro. Ecco cosa ha detto a riguardo: “Nel Girone B complimenti al Pescara, mentre la Torres si è dimostrata solida. E a dare fastidio ci saranno Entella e Ternana”.
Un marchigiano per Carpi-Ternana
Carpi-Ternana, posticipo del girone B di serie C in programma lunedì alle 20.30 è stato affidato a Renzi della sezione di Pesaro. Il fischietto marchigiano, al terzo anno in Lega Pro, ha un precedente con le Fere. Era infatti il quarto uomo del derby contro il Perugia, dello scorso 10 novembre.