Il Campobasso è alle spalle, anche se nel secondo tempo la squadra ha avuto una reazione positiva. La Ternana di Ignazio Abate vuole tornare a correre veloce contro l’Ascoli (domani, ore 20.45), dopo il pari di lunedì. E per farlo avrà ancora il Liberati come teatro ideale. Quel rettangolo verde che fino a questo momento l’ha vista perdere solo all’esordio col Pescara (2-1). E’ e sarà un campionato difficile e paradossalmente alle Fere non basta avere il miglior attacco (18 gol) e la miglior difesa (4 reti al passivo) per comandare il girone B di serie C. L’unica pecca è stato solo il debutto, per il resto come detto, tanta solidità difensiva (5 clean sheet su 7 per Vannucchi) e un attacco che va a mille.

Qui Ternana: in casa rossoverde migliorano le condizioni di Salvatore Aloi, che probabilmente sarà a disposizione per la prossima settimana. Incerta invece la situazione di Tito per un problema muscolare. Proprio per questo, ieri il ragazzo ha lavorato in palestra. Sempre a parte Damiani, che segue il suo percorso di recupero dopo l’operazione di ricostruzione del legamento crociato. Per quanto riguarda le scelte di formazione, gli ultimi dubbi Ignazio Abate li scioglierà sicuramente in mattinata dopo la seduta di rifinitura. Cianci dovrebbe essere ancora il terminale offensivo. Unico dubbio è la presenza o meno di Tito in campo. Al suo posto eventualmente è pronto Martella.

Qui Ascoli: Di Carlo sarà privo degli infortunati Forte e Curado, oltre allo squalificato Caccavo. Contro la Ternana, probabile conferma del 4-3-1-2 visto all’opera domenica contro il Pescara, ma anche in questo caso le ultime ore saranno decisive per capire gli interpreti giusti. Riguardo il modulo, altra ipotesi potrebbe essere quella del 4-2-3-1. Curiosità: Di Carlo si appresta a sfidare da ex per la settima volta in carriera la Ternana. Il tecnico di Cassino ha incrociato le Fere in sei occasioni, sempre in Serie B: due vittorie, tre pareggi e un ko. Gli altri ex dell’incontro sono il centrocampista Ivan Varone, rossoverde nella stagione 2017/2018 dove collezionò 24 presenze condite da 3 assist e un gol. E poi Luca Tremolada, altro calciatore che a Terni (serie B) ha lasciato un bel ricordo con 12 reti e 8 assist (stagione 2017-2018).

Ternana-Ascoli, le probabili formazioni del match

Domani, Stadio Libero Liberati ore 20.45 (9^ giornata serie C girone B)

TERNANA (4-2-3-1): Vannucchi; Casasola, Capuano, Loiacono, Martella; De Boer, Corradini; Cicerelli, Romeo, Curcio; Cianci. Allenatore: Abate.

ASCOLI (4-2-3-1): Livieri; Adjapong, Menna, Gagliolo, Cozzoli; Varone, Bertini; Tirelli, Tremolada, Marsura; Corazza. Allenatore: Di Carlo.

ARBITRO: Mucera della sezione di Palermo.

Ternana-Ascoli, ecco i precedenti

Le prime partite tra Ternana e Ascoli risalgono addirittura agli anni 30, disputate in Prima Divisione (era la terza serie del calcio italiano, una serie C). Sono in totale 24, i precedenti tra umbri e marchigiani. La bilancia pende dalla parte rossoverde, visto che sono arrivate 11 vittorie, contro le 7 dei bianconeri e i 6 pareggi. L’ultimo incontro, risale a soli sei mesi fa (serie B), quando i bianconeri si imposero al Liberati (1-0) grazie ad una rete di Botteghin al 90′.

Umbri e marchigiani, rivali da… mezzo secolo

La rivalità tra tifosi di Ternana e Ascoli è ormai nota e nacque nel 1974/1975, quando le due compagini erano nella massima serie. L’anno prima, le due tifoserie vennero a contatto, proprio nella stagione della promozione in A di entrambe, insieme al Varese. I primi gruppi ultras rossoverdi si scontrarono con quelli bianconeri per motivi politici e differenze di vedute. Una rivalità che va quindi avanti da 50 anni esatti e sarà così probabilmente per sempre. E’ considerato un quasi derby, per questioni di vicinanza territoriale.