Domenica 13 ottobre, alle ore 20:45, lo stadio “Libero Liberati” di Terni sarà teatro del big match del girone B di Serie C tra Ternana e Ascoli. Una sfida attesissima non solo per la storia e il prestigio delle due squadre, ma anche per il momento decisivo in cui arriva. Le due formazioni, infatti, si trovano in situazioni completamente diverse, con obiettivi comuni ma cammini finora opposti. I rossoverdi di mister Ignazio Abate, protagonisti di un avvio di campionato solido e promettente, cercano continuità per restare in corsa per la promozione diretta, mentre i bianconeri, reduci da un difficile inizio, sono in cerca di una svolta sotto la guida del nuovo tecnico Domenico Di Carlo.
Ternana-Ascoli: Fere alla ricerca del riscatto dopo il pari di Campobasso
La Ternana arriva a questo scontro dopo un pareggio senza reti nell’ultimo turno contro il Campobasso, un risultato che ha lasciato l’amaro in bocca ai tifosi e allo stesso staff tecnico. Il match disputato lunedì scorso ha evidenziato alcune difficoltà dei rossoverdi, incapaci di scardinare la difesa molisana nonostante il maggior possesso palla. Come ha ammesso lo stesso Donati, in un’intervista rilasciata ai colleghi del Tgr, il Campobasso ha saputo chiudere gli spazi e ripartire in contropiede, costringendo la Ternana a un gioco più sterile. “Era la prima volta che affrontavamo una squadra così chiusa,” ha spiegato il difensore, confermando la sensazione di frustrazione per non essere riusciti a concretizzare le poche occasioni create.
Nonostante lo scialbo 0-0, il cammino della Ternana in campionato resta più che positivo. Con 17 punti conquistati in otto partite, le Fere occupano la seconda posizione in classifica a pari merito con la Virtus Entella, e sono distanti solo tre lunghezze dalla capolista Pescara. Il sogno promozione, dunque, è assolutamente vivo, ma la squadra dovrà tornare a esprimersi ai massimi livelli per non perdere il passo delle rivali.
Da un punto di vista tattico, ci aspettiamo una partita intensa e combattuta, dove la fisicità e la fluidità di gioco, potrebbero giocare un ruolo determinante. La Ternana, forte di una maggiore continuità di risultati e di una classifica decisamente migliore, dovrà cercare di imporre il proprio gioco fin dai primi minuti, sfruttando le qualità tecniche dei suoi uomini chiave come Cicerelli e Cianci. Mister Abate dovrà fare i conti con alcune defezioni importanti: Fabio Tito, alle prese con un risentimento muscolare, è in forte dubbio per la sfida, e la sua assenza potrebbe pesare soprattutto in fase di spinta sulla fascia sinistra. In caso di forfait, l’esperto Bruno Martella sarà chiamato a sostituirlo.
Situazione complicata in casa Ascoli
Situazione decisamente diversa in casa Ascoli, dove l’avvio di stagione è stato ben al di sotto delle aspettative. I marchigiani, reduci dalla sconfitta interna contro il Pescara per 2-1, hanno collezionato appena 8 punti in altrettante partite. Un bottino magro, che ha portato la dirigenza bianconera a prendere la drastica decisione di esonerare Massimo Carrera, affidando la squadra all’esperto Domenico Di Carlo. L’obiettivo è chiaro: risalire rapidamente la classifica e tornare a competere per la promozione, traguardo che ad inizio campionato sembrava alla portata.
Il match contro la Ternana rappresenta uno spartiacque fondamentale per l’Ascoli. Una vittoria potrebbe rilanciare le ambizioni del club, mentre una sconfitta rischierebbe di affossare ulteriormente i bianconeri, aprendo scenari complicati già a ottobre. Di Carlo, tecnico navigato e abituato alle sfide difficili, sa di dover intervenire rapidamente per dare una scossa alla squadra, puntando sulla solidità difensiva e sulla capacità di sfruttare le ripartenze.
Ternana-Ascoli: ecco dove vedere il match
Il big match di questa nona giornata del girone B di Serie C sarà trasmesso su Sky Sport e in streaming su Now TV, con il calcio d’inizio fissato per le ore 20:45. Inoltre, sarà possibile seguire la diretta testuale del match su Tag24 Umbria per tutti i tifosi che vorranno rimanere aggiornati minuto per minuto.