Mancava solo l’ufficialità. E puntualmente è arrivata. Il Tribunale Federale Nazionale, presieduto da Carlo Sica, ha infatti sanzionato la Ternana con 2 punti di penalizzazione in classifica da scontare nella corrente stagione sportiva. Il TFN ha inoltre sanzionato con 3 mesi di inibizione l’ex patron Nicola Guida, all’epoca dei fatti presidente del Consiglio di amministrazione del club.
La società era stata deferita su segnalazione della Co.Vi.So.C. per il mancato versamento, entro il termine del 16 settembre 2024, delle ritenute Irpef relative alle mensilità di maggio e giugno 2024 riguardanti gli emolumenti dovuti ai tesserati, ai dipendenti e ai collaboratori addetti al settore sportivo con contratti ratificati dalla competente Lega.
La nuova classifica: Pescara 26 *; Torres, Arezzo e Virtus Entella 22; Ternana 20* *; Campobasso 18; Vis Pesaro e Pianese 16; Gubbio 15; Rimini 14; Perugia 13; Lucchese 12; Pineto, Carpi, Pontedera 11; Sestri Levante 10; Milan Futuro 9 *; Ascoli 8; Spal 7; Legnago Salus 6.
*una partita in meno; * *2 punti di penalizzazione
Ternana, ieri l’aumento di capitale
Intanto ieri con una nota, il club rossoverde, aveva comunicato l’aumento di capitale. “La Ternana Calcio S.p.A. comunica che, in data odierna, si è tenuta l’assemblea ordinaria per l’approvazione del bilancio al 30 Giugno 2024. Al compimento della stessa si è tenuta l’assemblea straordinaria per la sottoscrizione da parte del Presidente Stefano D’Alessandro e della N21 Holding S.r.l., società controllata al 100% dal presidente D’Alessandro, di un aumento di capitale per € 9.000.000, a totale copertura della stagione in corso”.
Ternana, stasera il Sestri Levante
Giornata importante quella odierna per la Ternana, che torna in campo nel turno infrasettimanale del girone B di serie C in casa del Sestri Levante. Un altro match ricco di insidie. Il pensiero di Abate alla vigilia: “Dobbiamo vincere con le buone o con le cattive, tenendo un atteggiamento agguerrito. Metterò in campo chi mi dà affidamento, chi ho visto con gli occhi giusti. Abbiamo provato varie soluzioni e la formazione l’ho già scelta”.
In casa Ternana, Abate ha tutti o quasi a disposizione. Oltre al lungodegente Damiani, saranno out anche Corradini e Ferrante. Il centrocampista, non ci sarà per una sciatalgia. L’attaccante, invece, non è nella lista dei convocati per via di un problema fisico legato a un vecchio infortunio. Convocato Ferrara, centrocampista classe 2004. Per quanto riguarda invece la situazione diffidati, oltre a Capuano e Loiacono, ora a rischio squalifica c’è pure Pietro Cianci. Per i tre, al prossimo giallo, scatterà in automatico la squalifica.
La lista dei convocati
Portieri: Franchi, Vannucchi, Vitali.
Difensori: Capuano, Casasola, Donati, Kratsev, Loiacono, Maestrelli, Martella, Tito.
Centrocampisti: Aloi, Carboni, De Boer, Ferrara, Patanè, Romeo.
Attaccanti: Cianci, Cicerelli, Curcio, Donnarumma, Mattheus.
Sestri Levante, Russo: “Ternana forte, noi squadra scomoda”
Alla vigilia il vice allenatore del Sestri Levante Roberto Russo ha inquadrato con queste parole il match casalingo con la Ternana: “Abbiamo lavorato poco dopo l’ultima partita -ha esordito Russo- ma questo vale anche per la Ternana, che però viene da una gara in casa. Arriva una squadra di livello, i rossoverdi sono forti, lo dice il blasone e la classifica. La Ternana è partita per vincere il torneo e lo sta dimostrando. Può vantare giocatori importanti. Noi meglio in trasferta? Sono solo episodi, secondo me. Dobbiamo continuare a migliorarci giorno dopo giorno. Lavoriamo sulla testa dei giocatori, soprattutto quando ci sono gare così ravvicinate con la consapevolezza di avere di fronte un avversario forte. Ma stiamo diventando una squadra scomoda. Ci mettiamo compattezza e cuore. Tutti vogliamo una gioia importante in casa nostra”.
Sestri Levante-Ternana, le probabili formazioni
SESTRI LEVANTE (5-3-2): Anacoura; Furno, Valentini, Montebugnoli, Conti, Podda; Nunziatini, Raggio Garibaldi, Conti; Parravicini, Clemenza. Allenatore: Scotto.
TERNANA (4-3-2-1): Vannucchi; Casasola, Maestrelli, Loiacono, Tito; Carboni, De Boer, Romeo; Cicerelli, Curcio; Cianci. Allenatore: Abate.
ARBITRO: Ramondino di Palermo.