09 Aug, 2025 - 19:55

Ternana, ufficiale: Aloi lascia il club e si trasferisce al Catania

Ternana, ufficiale: Aloi lascia il club e si trasferisce al Catania

Il trasferimento era nell’aria da settimane, ma ora c’è anche l’ufficialità: Salvatore Aloi lascia la Ternana e approda al Catania. Il centrocampista calabrese, dopo una sola stagione in maglia rossoverde, cambia squadra restando comunque in Serie C. Una trattativa che si trascinava da tempo e che, nelle ultime ore, ha vissuto l’accelerata decisiva, complice la delicata situazione societaria della Ternana, costretta a ridimensionare il monte ingaggi cedendo diversi elementi di peso.

Il 27enne si lega al club etneo con un contratto biennale, fino al 30 giugno 2027, diventando così uno dei rinforzi più importanti della sessione estiva di mercato per la formazione siciliana. Arrivato lo scorso anno dal Pescara, Aloi ha disputato 34 partite ufficiali con la maglia delle Fere, mettendo a referto 4 gol e 3 assist. Un rendimento costante, fatto di dinamismo, inserimenti e qualità in fase di impostazione. Il centrocampista si è distinto come uno degli uomini più affidabili della rosa, contribuendo anche in termini realizzativi.

Il club umbro ha congedato il giocatore con un comunicato ufficiale:

"La Ternana Calcio comunica di aver ceduto al Catania F.C. le prestazioni del calciatore Salvatore Aloi. Il centrocampista calabrese si trasferisce in rossazzurro a titolo definitivo.
A Salvatore il ringraziamento per l’impegno profuso e l’augurio sincero per il prosieguo della carriera".

Un saluto sobrio ma sentito, che conferma l’apprezzamento della società e dell’ambiente per il contributo offerto dal giocatore.

La nota del club siciliano:

"Catania Football Club comunica di aver acquisito a titolo definitivo dalla Ternana Calcio il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Salvatore Aloi, che ha sottoscritto un contratto biennale legandosi al nostro club fino al 30 giugno 2027.
Nato a Melito di Porto Salvo (Reggio Calabria) l’11 novembre 1996 e cresciuto calcisticamente nella Reggina, il centrocampista ha vissuto gli esordi in Sicilia, debuttando con il Trapani in B nel 2014/2015 e con l’Akragas in terza serie nella stagione successiva.
Dopo un’esperienza con la Lupa Roma, Aloi ha inanellato tre annate consecutive con il Trapani, conquistando nel 2018/19 la promozione in cadetteria. Negli ultimi cinque campionati di Serie C, l’atleta calabrese ha indossato le maglie dell’Avellino, del Pescara e della Ternana. Complessivamente, il neo-rossazzurro ha disputato fin qui 296 gare nelle competizioni professionistiche ufficiali, realizzando 18 reti".

Quello di Aloi non è il primo trasferimento dalla Ternana al Catania in questa sessione di mercato. Nelle scorse settimane, infatti, il club etneo aveva già messo sotto contratto Tiago Casasola, altro ex rossoverde. In Sicilia, Aloi ritroverà anche Di Tacchio e Luperini, giocatori che in passato hanno vestito la maglia delle Fere.

Il mercato in entrata e in uscita 

Nonostante le cessioni, la Ternana sta lavorando per rinforzare la rosa. Dopo gli arrivi di McJannet, Orellana e Longoni, la prossima settimana sarà decisiva per l’eventuale ingaggio di bomber Di Nardo. L’ex Campobasso, attualmente svincolato, avrebbe già trovato un accordo di massima con il club umbro, ma deve ancora respingere le offerte di altre squadre.L’eventuale arrivo di Di Nardo permetterebbe di coprire il vuoto lasciato da Cianci, garantendo alla squadra una punta centrale di spessore.
Il calciomercato estivo sta segnando un netto ridimensionamento della rosa rossoverde. Dopo gli addii di Casasola, Cianci, Vannucchi, Millico e ora Aloi, nei prossimi giorni potrebbero partire anche altri elementi.

  • Damiani è ormai vicino all’Ascoli.
  • Tito ha diverse richieste da club di Serie C.
  • Curcio è nel mirino della Casertana, pronta a riportarlo in Campania dopo una sola stagione.

Oltre alle trattative in entrata, resta da chiarire il futuro di Ferrante e Donnarumma.

  • Per Ferrante si è fatto avanti proprio il Campobasso, che ha sondato la disponibilità dell’attaccante argentino.
  • Donnarumma, invece, è vicino alla rescissione del contratto, con diversi club stranieri interessati alle sue prestazioni.
AUTORE
foto autore
Lorenzo Farneti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE