La Ternana, sotto direttiva di mister Abate, si sta muovendo per portare in rossoverde un difensore di esperienza. L’allenatore, con una chiara visione tattica, desidera affiancare un difensore esperto al giovane e promettente Gabriel Boloca, fratello del centrocampista del Sassuolo. Il nuovo direttore sportivo, Carlo Mammarella, non ha perso tempo e ha già iniziato a sondare il terreno per trovare il profilo giusto. Tra i nomi che emergono, quello di Giuliano Laezza, attualmente in forza al Vicenza, sembra essere il più interessante.
Ternana, mister Abate insiste per un difensore
Giuliano Laezza, difensore classe 1993, potrebbe presto fare il suo ritorno in Umbria, dove ha già indossato la maglia del Gubbio nella stagione 2013-2014, collezionando 14 presenze. Il difensore campano è attualmente al Vicenza, squadra con cui ha vissuto una stagione intensa, sfiorando la promozione in Serie B. Laezza ha infatti disputato 32 partite di campionato e 7 di play-off, dimostrando grande solidità e affidabilità.
La Ternana non è l’unica squadra interessata a Laezza. Il Milan Futuro, club al debutto in Serie C, ha messo gli occhi sul difensore per portare esperienza in una squadra giovane e ambiziosa. Questa concorrenza rende la trattativa più complessa, ma la scadenza del contratto di Laezza a giugno 2025 potrebbe giocare a favore delle Fere, che potrebbero assicurarsi il giocatore a un prezzo inferiore rispetto al suo valore di mercato attuale, stimato intorno ai 350 mila euro.
Per la Ternana, l’acquisto di un difensore esperto come Laezza è di vitale importanza, nonostante la presenza di capitan Marco Capuano. Mister Abate ha infatti manifestato la necessità alla dirigenza della Ternana, di avere un ulteriore elemento di esperienza da affiancare al giovane Boloca, per fornire stabilità e guida in difesa. Boloca, talentuoso difensore centrale, ha mostrato notevoli progressi, ma la presenza di un giocatore navigato potrebbe accelerare ulteriormente la sua crescita e migliorare la solidità del reparto difensivo della squadra.
La carriera di Giuliano Laezza: un esperto di promozioni in Serie B
Giuliano Laezza ha una carriera ricca di esperienze diverse che lo hanno reso un difensore versatile e maturo. Cresciuto nelle giovanili del Napoli, nel 2012 passa all’Arzanese in Serie C, dove si mette in luce al punto da attirare l’attenzione del Parma, che lo acquista e lo manda in prestito al Gubbio. Dopo la parentesi umbra, Laezza si trasferisce al Savoia, ma un brutto infortunio al ginocchio ne compromette la stagione.
Per riprendersi dall’infortunio e tornare a giocare con continuità, Laezza scende in Serie D con l’Agropoli, dove disputa una stagione positiva. Le sue prestazioni gli valgono il ritorno in Serie C con il Melfi. Nel 2017-2018 veste la maglia amaranto della Reggina, ma le vicende societarie del club calabrese lo costringono a cercare una nuova destinazione. Approda così alla Sicula Leonzio, dove disputa probabilmente la sua migliore stagione, attirando l’attenzione dell’Avellino.
Con gli Irpini, Laezza gioca due stagioni importanti, sfiorando la promozione in Serie B tramite i play-off. Le sue prestazioni non passano inosservate e la Reggiana lo ingaggia, con cui ottiene finalmente la promozione in Serie B. Nell’ultima stagione, con il Vicenza, Laezza ha vissuto l’amarezza della sconfitta in finale play-off contro la Carrarese, ma ha confermato ancora una volta il suo valore sul campo.
L’addio di Luperini
Nel frattempo la Ternana ha ceduto ufficialmente Gregorio Luperini al Catania per 300 mila euro. Nel giorno della presentazione con la sua nuova squadra, il centrocampista toscano ha voluto ringraziare la società rossoverde: “Tutte le mie esperienze, anche quelle con risultati finali negativi, le porto sempre con me nel cuore. Tutte annate positive. Anche quella a Terni. Ringrazio la società per l’opportunità che mi ha dato sia lo scorso anno prendendomi che quest’anno mandandomi qui, in particolare il direttore Stefano Capozucca che mi aveva voluto fortemente. Con lui ho passato un anno stupendo. Grazie pure ai miei ex compagni ”.