Vigilia di campionato in casa Ternana. Domani al Liberati alle 15, arriva il Milan Futuro. Un match sulla carta che nasconde molte insidie. “Domani chiedo concentrazione e ferocia massima. Incontriamo un Milan Futuro pieno di talenti -ha detto mister Abate alla vigilia-, rigenerato dal passaggio del turno in Coppa Italia e che arriverà sicuramente ai play off. Vogliamo migliorarci e trovare i tre punti per proseguire la nostra strada. Nei primi tempi, dopo il vantaggio, si pensa che stare dietro la linea della palla è corretto. Non sempre è cosi. Spesso sento dire che la Ternana per 20/25 si sia abbassata. Ma avere il pallino del gioco per tutti i 90 minuti è difficile. Le partite vanno chiuse prima. La domenica non giochiamo 11 contro zero ma ci sono gli avversari e sono sempre delle compagini forti. Quindi è fisiologico un abbassamento di ritmi in qualche frangente del match”.

Abate poi parla del Milan Futuro, una squadra formata da tanti giovani che lui conosce molto bene: “E’ una partita particolare, prima di tutto per me. Io sono cresciuto nella società del presidente Berlusconi e del dottor Galliani al quale mi lega un grande rapporto. Mi ha fatto crescere molto. Si può definire una sorta di derby del cuore. Da una parte -argomenta Abate- ho una società che chiamo casa dove sono cresciuto e diventato uomo e dove la maggior parte di questi ragazzi li ho allenati per due o più anni e ai quali sono legato.

Dall’altra ho una società che mi ha accolto e mi ha dato la chance per diventare professionista. Ogni giorno che passa mi sento sempre più legato alle persone, grandi lavoratori. Mi ricorda le mie origini. Poi c’è la grande connessione con la squadra e il direttore, grande persone. Si è creata un’alchimia bella. Incontriamo una squadra che ha del talento incredibile.

Dal punto di vista tecnico credo sia una della squadre migliori del girone. I ragazzi devono crescere. Stanno facendo il loro percorso. Se li lasci giocare possono farti molto male. So che i tifosi domani entreranno al quindicesimo. L’approccio per noi sarà più complicato. E’ una partita che va affrontata di petto. Davanti troviamo una squadra molto forte. Dai miei ragazzi mi aspetto tanto. Ogni settimana li vedo più affiatati. Siamo in trincea, non dobbiamo alzare la testa. Questa partita va affrontata con la massima umiltà”.

E’ stata una settimana movimentata per la Ternana. Lunedì la vittoria di Carpi, giovedì l’ingresso in società di Giuseppe Mangiarano nuovo direttore operativo e qualche novità per quanto riguarda il capitolo infortunati. Ecco cosa dice Abate: “Conosco il direttore Mangiarano per aver militato nel Milan, ci siamo già incontrati. E’ fuori Mattheus per una distorsione alla caviglia, out anche Corradini e speriamo di recuperarlo tra 15 giorni. Non sono un talebano di moduli. Non è vero che con la mediana a tre siamo più aggressivi. Dipende anche dagli avversari. Conta molto dall’interpretazione che si vuole dare alla gara sia da parte nostra che da parte di chi hai di fronte. Ci possiamo schierare in diversi modi, la gara di Carpi è un’indicazione”.

Ternana-Milan Futuro, ecco la designazione arbitrale

La partita tra Ternana e Milan Futuro in programma domenica primo dicembre alle ore 15 allo stadio Libero Liberati, sarà diretta da Roberto Lovison della sezione di Padova. Il fischietto veneto per l’occasione sarà coadiuvato dagli assistenti di linea Parisi di Bari e Minafra di Roma2. Quarto ufficiale, designato Gianquinto di Parma.

Lovison è un arbitro è al quinto anno nella Can di Serie C e ha un precedente con le Fere, che risale alla sfida di settembre in trasferta contro la Vis Pesaro, vinta per 2-0 dai rossoverdi. Non ha invece precedenti col Milan Futuro.

Ternana e Milan Futuro si incontreranno per la prima volta nella loro storia. I rossoverdi hanno invece incontrato il Milan in serie A sette volte: quattro in serie A e tre in Coppa Italia. Sei le vittorie rossonere e un pareggio.

Serie C girone B, Pineto ok contro la Pianese

Il turno numero diciassette del girone B di serie C si è aperto ieri sera con l’anticipo tra Pineto e Pianese, conclusosi con la vittoria di misura (1-0) degli abruzzesi, grazie al gol di Chakir. Per quanto riguarda le umbre: nel tardo pomeriggio odierno in campo il Gubbio col Pescara, domani invece toccherà a Perugia e Ternana rispettivamente contro Sestri Levante e Milan Futuro.

Giocata ieri, Pineto-Pianese 1-0.

Oggi, ore 15: Vis Pesaro-Lucchese; ore 17.30: Gubbio-Pescara; Legnago Salus-Carpi.

Domani, ore 15: Sestri Levante-Perugia; Ternana-Milan Futuro; Torres-Ascoli; ore 17.30: Campobasso-Rimini.

Lunedì, ore 20.30: Arezzo-Virtus Entella; Pontedera-Spal.