La Ternana cerca il dodicesimo risultato utile consecutivo, ospitando domani al Liberati la Spal (ore 15). Come tutte, la sfida avrà le sue complessità, ma la squadra rossoverde ha nella testa un solo pensiero. Il tecnico Ignazio Abate nel pre partita inizia dai singoli, tornando anche sulla gara di martedì col Sestri Levante: “Sia Corradini che Romeo sono a disposizione per la gara contro la Spal. Non penso che nelle ultime partite sono calati i ritmi, ogni partita è diversa. Nell’ultima mezzora di Sestri Levante abbiamo cercato fino all’ultimo di vincere la gara, come è stato, è eravamo più in forma degli avversari quindi nessun calo.
Dobbiamo però crescere nell’attacco di un blocco basso mettendo più palle nell’area. Inoltre, tiriamo troppo poco da fuori. Più cattivi negli ultimi 25 metri, attaccando con veemenza gli avversari soprattutto quando si chiudono. Bisogna essere bravi a cercare di risolvere i match su palla inattiva. Tante squadre lo fanno e anche la Ternana deve saper sfruttare questo tipo di occasioni”.
Detto questo, l’ex tecnico della Primavera del Milan ringrazia i tifosi, sottolineando la loro importanza, ricordando pure la forza della Spal, nobile decaduta, che sin qui ha deluso le aspettative: “Ringrazio i 166 tifosi che martedì sera erano in Liguria -afferma Abate-. Riprendo le parole di Maestrelli a fine partita, il quale ha affermato che abbiamo bisogno del pubblico perché ci carica e ci spinge a fare bene. Quindi domani mi aspetto una grande affluenza. E’ la terza partita in una settimana, sarà una gara complicata e avremo bisogno del sostegno del nostro pubblico.
La Spal è in grande salute -sottolinea il tecnico delle Fere- con giocatori di categoria superiore, sarà complicato e sicuramente dovrà essere importante l’approccio al match. Abbiamo bisogno di dividerci le energie e la città deve trascinarci perché, fino alla fine, dobbiamo essere un blocco unico”.
Abate: “Gruppo molto unito. Pescara? Strepitoso fin qui”
La forza difensiva e l’unione del gruppo, fino a questo momento hanno fatto la differenza: “Sulla fascia sinistra siamo messi bene. Il terzino Martella ha giocato ottimamente quando è stato schierato. Sono davvero soddisfatto per la solidità difensiva. Dobbiamo comunque pensare a noi stessi per ambire a fare il meglio possibile. Essere più intraprendenti e rischiare la giocata. Ai ragazzi non posso dire nulla, non bisogna perdere l’umiltà cercando sempre di andare a recuperare palla. Riconquistando la sfera, soprattutto in uscita, si fanno tanti gol. Non abbiamo caratteristiche per difendere alti e poi sbilanciarci in avanti. Sono appunto felice del gruppo che ho perché sono molto uniti tra di loro.”
Inevitabile infine, un pensiero al Pescara capolista e a Krastev che ieri si è infortunato in allenamento: “Finora il Pescara sta facendo un campionato strepitoso. Se continua cosi arriverà a 100 punti. La Ternana però deve fare il proprio percorso, crescendo partita in partita con un atteggiamento umile. Poi se gli altri saranno più bravi dei rossoverdi gli stringeremo la mano. Domani quindi c’è bisogno di una prestazione di cuore: per il caldo, l’orario e perché sarà la terza sfida in una settimana. Krastev? Dovrà fare degli accertamenti, forse lo perderemo per molto tempo. Spero di sbagliarmi ma per il momento il problema è serio.”
Serie C girone B, il programma del tredicesimo turno
Il tredicesimo turno del girone B di serie C, si apre domani con tre partite: alle 15 Ternana-Spal e Torres-Pianese; alle 17.30 Gubbio-Rimini. Domenica toccherà a tutte le altre: la capolista Pescara di scena a Pesaro nel lunch match delle 12.30.
Domani 2/11
Ternana-Spal ore 15
Torres-Pianese ore 15
Gubbio-Rimini ore 17.30
Domenica 3/11
Vis Pesaro-Pescara ore 12.30
Campobasso-Lucchese ore 15
Legnago Salus-Perugia ore 15
Arezzo-Ascoli ore 17.30
Pontedera-Milan Futuro ore 17.30
Pineto-Carpi ore 19.45
Sestri Levante-Virtus Entella ore 19.45
Serie C girone B, la classifica: Pescara 29 ; Torres 25; Entella, Ternana (-2) 23; Arezzo, 22; Campobasso, Vis Pesaro 19; Pianese, Rimini 17; Gubbio 15; Carpi, Pineto 14; Lucchese, Perugia 13; Pontedera 11; Sestri 10; Ascoli, Milan 9; Spal (-3) 8; Legnago 6. *una partita in meno.