La Ternana è pronta a tornare in campo dopo il blitz esterno di Pesaro. Domani (ore 18.30, stadio Liberati) è in programma il turno infrasettimanale contro il Legnago Salus ultimo della classe e i rossoverdi sono chiamati per un’altra partita facile sulla carta, ma che nasconde un alto tasso di pericolosità. Il tecnico rossoverde Ignazio Abate nel pre-partita conferma: “Non è retorica. La partita è molto complicata. Incontriamo una squadra che arriva da un periodo non positivo. Ho seguito il Legnago all’inizio, poichè la allena un ex compagno di nazionale come Gastaldello. La classica gara trappola. Se non la affrontiamo con gli occhi di fuoco ne usciamo con le ossa rotte. Non dobbiamo sentirci inferiori a nessuno, ma cercare di restare dentro al gruppo delle migliori. Per non cadere c’è bisogno di soffrire.

I giovani? Ne abbiamo tanti tanti con del potenziale, al primo anno nei professionisti: dobbiamo dare loro il tempo di sbagliare e devono avere pazienza, c’è bisogno di tanto lavoro e di perseverare. Hanno tutti qualità ma non basta, perchè per fare il calciatore professionista ci vuole ben altro.

Il turn over? Vediamo. Ho fatto diversi pensieri nel corso della settimana, dobbiamo trovare gli equilibri. Vedremo se lascerò a riposo qualcuno oppure no. Abbiamo margini di miglioramento nel gestire la palla. Sui moduli la squadra va bene, ma non così tanto nella fase difensiva: la difesa 5 va interpretata. Non siamo ancora avanti per poter cambiare sistema in corso”.

Ternana, Abate: “Partita da prendere di petto”

Abate poi continua l’analisi sulla partita di domani: “La linea a quattro di difesa adesso ci dà più sicurezze. Quella di domani è una partita delicata. Dovremo avere la rabbia di non subire gol. Loro faranno una partita orgogliosa, giocheranno per il tecnico, vorranno conquistare i primi punti. Noi dovremo essere bravi a prenderla di petto. Dovremo essere feroci o la lampadina non si accenderà. Li voglio vedere carichi già domani mattina altrimenti sarà dura”.

Nella Ternana mancherà ancora Aloi, al quale si aggiungono Krastev e Martella: “Hanno fatto tre giorni di differenziato -ha sottolineato Abate-, accusano ancora dei dolori, quindi preferiamo non rischiarli per averli domenica. In mediana siamo pochi, quindi sto valutando la possibilità di quanti giocatori schierare per poter avere la possibilità di cambiare in corsa. Ma allo stesso tempo non dobbiamo scombinare gli equilibri”.

Obiettivo concentrazione massima, testa solo al campo, senza pensare alle vicende societarie: “Dovremo fare quadrato su questo: anche perchè come ho detto è una gara delicata, ma vale sempre tre punti. I momenti di difficoltà ci saranno -ha concluso Abate-, ma dobbiamo supportare questi ragazzi perchè la partita di domani è rischiosissima”.

Ternana-Legnago Salus, dirige Colaninno

Il match tra Ternana e Legnago Salus, in programma domani (ore 18.30, stadio Liberati) è stato affidato a Filippo Colaninno della sezione di Nola. Il fischietto campano, in totale ha diretto dodici gare di Serie C. In questa stagione è stato designato per Entella-Carpi 1-1; Picerno-Team Altamura 1-3 dts (Coppa Italia); Caldiero Terme-Padova 0-2 e Lecce-Juventus 3-3 campionato Primavera. Colaninno, non ha precedenti con la Ternana e nemmeno con il Legnago. Sarà coadiuvato dagli assistenti Andrea Zezza di Ostia Lido e Cristian Robilotta di Sala Consilina. Quarto uomo Gianluca Renzi della sezione di Pesaro.

Serie C girone B, il turno infrasettimanale e la classifica

Il turno infrasettimanale del girone B di serie C, valido per la sesta giornata, inizia stasera e si concluderà giovedì.

Stasera ore 20.45
Arezzo-Gubbio

Sestri Levante-Torres

Domani ore 18.30

Lucchese-Pianese
Ternana-Legnago Salus

Giovedì ore 18.30

Carpi-Ascoli

Milan Futuro-Spal

Pineto-Pontedera

Giovedì ore 20.45

Campobasso-Vis Pesaro

Virtus Entella-Pescara

Perugia-Rimini

Classifica: Pescara 11; V. Entella 11; Ternana 10; Torres 9; Gubbio 9; Vis Pesaro 9; Arezzo 9; Lucchese 8; Ascoli 7; Carpi 6; Perugia 6; Pontedera 6; Pineto 6; Pianese 5; Rimini 5; Spal 4*; Campobasso 4; Sestri Levante 4; Milan Futuro 2; Legnago Salus 0.

*3 punti di penalizzazione