L’euforia per la goleada al Legnago Salus è già svanita. Concentrazione alta, testa solo alla sfida di domani contro l’Arezzo. Un impegno difficile per la Ternana, anche se la squadra non sarà sola, ma avrà anche il calore di 800 tifosi. Del resto, come sempre, o meglio, quando le trasferte sono libere e cioè senza tessera. Questa di Arezzo, come quella di Gubbio, è “libera” e allora secondo sold-out consecutivo.
Un tutto esaurito grazie pure al messaggio del nuovo presidente Stefano D’Alessandro che l’altro ieri, con una nota aveva incitato i tifosi: “Non poteva iniziare nel migliore dei modi la mia prima partita da proprietario della Ternana, con una spettacolare e storica vittoria, che rimarrà negli almanacchi. Ora che sono stati onorati i primi adempimenti pensiamo solo alla partita di domenica. Chiedo a tutti i tifosi, dal primo all’ultimo, di supportarci per questo cammino, per riportare la Ternana dove merita. Forza Fere!”.
Alla vigilia della sfida di Arezzo, il tecnico rossoverde Ignazio Abate è intervenuto in conferenza stampa. Focus su infortuni e stretta attualità: “Aloi e Damani, sono due infortuni pesanti -ha esordito l’ex Milan- però non dobbiamo piangerci addosso. Ho massima fiducia degli altri componenti della rosa. Stanno mettendo dentro tanto, poi se con il tempo dovremo trovare nuovi assetti non sarà un problema. Viviamo alla giornata con consapevolezza di noi stessi sapendo che i risultati ci possono portare lontani.
Viviani o mercato svincolati? Sono due possibilità. Non è un’urgenza. E’ un argomento che abbiamo preso in considerazione con i direttori. Viviani è infortunato e sta facendo un percorso a parte. Però facciamo affidamento sui ragazzi che abbiamo. Corradini sta molto meglio, deciderò domani se schierarlo. Romeo è un ragazzo che ha tanto entusiasmo e si mette sempre a disposizione. Indubbiamente può fare qualsiasi cosa con le sue caratteristiche. In un centrocampo a due non si esaltano le sue doti. Poi dipende dagli equilibri della squadra.
Martella è pienamente recuperato, Krastev la settimana prossima sarà con la squadra. Lui è un ex centrocampista, potrebbe essere schierato anche in mediana. Sa giocare a calcio e ha visione di gioco. Chi avrò a disposizione, cercherò di trovare la soluzione giusta”.
Abate: “Arezzo forte, la testa farà la differenza”
La conferenza di Abate si snoda poi su altri argomenti: dall’Arezzo, al calore dei tifosi che ci sarà in Toscana: “L’Arezzo è una squadra forte -ammette Abate-, con giocatori di categoria superiore, ha molta fisicità e occupa bene il campo. Non danno molti riferimenti, creano molta superiorità sulle fasce, dovremo essere bravi a difenderci e contrattaccare. Domani i ragazzi devono avere quelle sensazioni positive che ho avuto in allenamento, non possiamo divertirci solo con la palla in possesso, ma avere la mentalità di andare a riprenderci il pallone e soffrire in difesa, rincorrere l’avversario, a partire dall’atteggiamento degli attaccanti. Anche chi entra lo fa con quella mentalità, non vogliamo accontentarci e voglio crescere, a prescindere dai risultati, la testa fa la differenza.
I tifosi? Siamo soddisfatti del calore che ci trasmettono. Scenderemo in campo per ottenere i tre punti e per far felice la nostra gente. In trasferta ci seguiranno in tanti e questo è un altro attestato di stima dei nostri supporter nei confronti della squadra. Questi numeri fanno solo piacere. Pensando positivo -ha concluso Abate- possiamo toglierci soddisfazioni, con umiltà e piedi per terra. Il calore dei tifosi è vita e ci inorgoglisce.”
Arezzo-Ternana, le probabili formazioni
Arezzo-Ternana (domani, stadio Città di Arezzo ore 14)
AREZZO (4-3-3): Trombini; Lazzarini, Del Fabro, Righetti, Coccia; Settembrini, Santoro, Chierico; Gaddini, Gucci, Tavernelli. Allenatore: Emanuele Troise.
TERNANA (4-2-3-1): Vannucchi; Casasola, Capuano, Loiacono, Tito; De Boer, Romeo; Cicerelli, Carboni, Curcio; Dommarumma. Allenatore: Ignazio Abate.
ARBITRO: Leone di Barletta