Grandi numeri per la Ternana in questa prima parte di campionato. Dopo venti turni disputati nel girone B della serie C, le Fere sono in testa al raggruppamento assieme al Pescara e all’Entella a quota 41. Un risultato che poteva essere addirittura migliore, se i rossoverdi non fossero stati penalizzati di due punti in classifica. Numeri da capogiro: miglior difesa del girone con 11 gol al passivo e miglior attacco con 42 all’attivo.

Tutto questo, grazie pure alla coppia offensiva Cicerelli-Cianci, che in due hanno segnato 21 volte. Il primo ne ha realizzati dodici, mentre il numero 71, ha fatto esultare i tifosi rossoverdi in nove occasioni. Veramente un bel bottino per un duo d’attacco tra i più forti dell’intera serie C e che secondo le statistiche, è addirittura il migliore del girone B vista l’alta media realizzativa in casa e in trasferta.

Nel dettaglio, Emanuele Cicerelli è infatti andato in gol in cinque occasioni al Liberati (41,7 %) e in sette fuori casa (58,3 %) . Pietro Cianci invece, è stato più prolifico tra le mura amiche (6 gol, 66,7 %) e meno in trasferta (3 marcature, 33,3 %). Insomma, attaccanti che non fanno mai mancare il proprio apporto e che al momento fanno dormire sonni molto tranquilli al popolo rossoverde.

Ternana, la classifica marcatori dell’anno solare

La classifica dell’anno solare della Ternana è comandata da Emanuele Cicerelli con 12 gol, seguito da Pietro Cianci con 9 e da Gaston Pereiro (5 gol l’anno scorso in B).

Emanuele Cicerelli 12
Pietro Cianci 9
Gaston Pereiro 5

Filippo Distefano 4
Tiago Casasola, Federico Romeo 3
Antonio Raimondo, Gregorio Luperini, Michele Carboni, Alessio Curcio, Antonio Donnarumma 2

Salim Diakitè, Franco Carboni, Filippo Sgarbi, Niklas Pyyhtiä, Andrea Favilli, Alexis Ferrante, Salvatore Aloi, Samuele Donati, Carlos Mattheus, Marco Capuano, Kees De Boer, Andrea Mestrelli, Giovanni Corradini 1

Top 11 di TuttoC del girone d’andata: ci sono tre rossoverdi e mister Abate

Nella giornata di ieri, la testata giornalistica TuttoC ha stilato la top 11 del raggruppamento centrale di serie C del girone d’andata. In questa speciale formazione compaiono tre giocatori rossoverdi. Uno per ruolo. In difesa spazio al capitano Marco Capuano, a centrocampo figura invece De Boer, mentre in attacco non poteva mancare Emanuele Cicerelli. Palma di miglior allenatore ad Ignazio Abate con la seguente motivazione: “Una sola battuta d’arresto, quasi di assestamento, col Pescara alla prima giornata. Poi la parola sconfitta è stata bandita dal vocabolario: via con la serie di 19 risultati utili. La classifica di solito non mente, ma stavolta almeno in parte sì: senza il -2 sarebbe primo in solitudine“.

Numeri importanti anche tra i pali

Dando uno sguardo anche alle statistiche dei portieri, si nota che l’estremo rossoverde Gianmarco Vannucchi, in diciotto presenze è riuscito a collezionare dieci clean sheet. Numeri importanti, -riconosciuti ancora anche da TuttoC- con l’ex Taranto eletto miglior portiere del girone B. Ecco la motivazione del noto portale web: “ha mantenuto la porta inviolata in dieci partite giocate su diciotto, subendo appena otto reti. Sinonimo di affidabilità per la Serie C, il portiere originario di Prato sogna un ritorno in quella Serie B assaporata da comprimario in due stagioni trascorse alla Salernitana. In attesa di capire quel che accadrà in futuro, la Ternana se lo tiene più stretto che mai…”.

Ternana, ecco il calendario dalla 22esima alla 32esima

Le Fere inizieranno il 2025 con la partita casalinga del 6 gennaio contro il Pontedera alle 17.30. Poi nel mese di gennaio altre due sfide casalinghe interessanti: Gubbio (22esima) e Vis Pesaro (24esima).

22ª giornata: Ternana-Gubbio, 11 gennaio ore 17:30.

23ª giornata: Pineto-Ternana, 17 gennaio ore 20:30.

24ª giornata: Ternana-Vis Pesaro, 26 gennaio ore 19:30.

25ª giornata: Legnago-Ternana, 2 febbraio ore 15:00.

26ª giornata: Ternana-Arezzo, 10 febbraio ore 20:30.

27ª giornata: Campobasso-Ternana, 16 febbraio ore 19:30.

28ª giornata: Ascoli-Ternana, 23 febbraio ore 15:00.

29ª giornata: Ternana-Torres, 2 marzo ore 15:00.

30ª giornata: Rimini-Ternana, 8 marzo ore 15:00.

31ª giornata: Ternana-Sestri Levante, 11 marzo ore 20:45.

32ª giornata: Spal-Ternana, 17 marzo ore 20:30.