Il grande obiettivo è conquistato. Il tennista perugino Francesco Passaro ha infatti raggiunto per la prima volta in carriera, il main draw degli US Open. Una bella soddisfazione per il giovane, che sarà quindi ai nastri di partenza dell'ultimo torneo di tennis del Grande Slam, che si svolge ininterrottamente dal 1978 negli Stati Uniti sul cemento al Flushing Meadows. Con Passaro, saranno quindi dodici gli italiani in gara: nove nel maschile e tre nel femminile. Il perugino lo ha conquistato superando Henrique Rocha imponendosi con il punteggio di 7-5, 6-3 in un'ora e 38 minuti di gioco. Giocherà così per la terza volta un tabellone principale di uno Slam, dopo gli Australian Open e il Roland Garros disputati in questo 2025. Solamente a Wimbledon non era riuscito a centrare le qualificazioni, dopo essere stato sconfitto al primo turno da Martin Landaluce.
Domani purtroppo uno dei due dovrà lasciare. Come da collocazione nel tabellone principale Passaro, avrà la possibilità di sfidare domani, lunedì 25 agosto, alle 19.20 (ora italiana) il connazionale Flavio Cobolli, testa di serie numero 24
“È un’emozione indescrivibile essere qua ed essermi qualificato per la prima volta in uno Slam -ha detto Francesco Passaro a Sueprtennis-. Le qualificazioni sono un test molto complicato, tre partite contro giocatori di altissimo livello e sono state tre partite dure contro avversari diversi, sono contento di come ho cercato di imporre il mio gioco, di come sono stato in campo e dell’atteggiamento. Sul cemento sto migliorando molto su tanti aspetti tecnici e tattici, sto cercando di prendere di più la rete, tagliare il campo e togliere un po’ le mie fondamenta da giocatore da terra battuta. Partita dopo partita, allenamento dopo allenamento mi sto sentendo sempre meglio su questi campi”.
Meriti ovviamente da condividere con il suo allenatore di sempre, Roberto Tarpani, che lo ha accompagnato nel lavoro quotidiano, verso questo obiettivo: “E’ artefice di molti dei miei progressi, ha sempre creduto in me -ha sottolineato Passaro- e lo sta facendo tuttora. Sono grato a lui e a tutto il resto del mio team”.
Lunedì 25 agosto è previsto il derby azzurro tra Francesco Passaro e Flavio Cobolli valevole come primo turno degli US Open 2025. Sul cemento di Flushing Meadows si affronteranno l’unico giocatore italiano (tra uomini e donne) capace di superare le qualificazioni ed il numero 26 del ranking mondiale, accreditato della 24ma testa di serie del tabellone.
Il match verrà trasmesso in diretta tv su Supertennis e Sky Sport (palinsesto esatto ancora da definire); in diretta streaming su supertennis.tv, SuperTenniX, Sky Go e NOW.
Agli US Open si gioca il tennis di tutti i tipi. Ci sono chiaramente le categorie maschile e femminile, ma i tornei sono anche di singolare e doppio. Non solo a livello professionistico: negli stessi giorni si vedono in campo anche le sfide della categoria junior, oltre agli atleti con differente grado di disabilità. Poco prima del momento clou del torneo, c’è anche una passerella per le vecchie glorie del passato. Andiamo nel dettaglio:
Questa edizione dello Slam americano si annuncia come quella più ricca di sempre. I vincitori del singolare staccheranno un assegno record da 5 milioni di dollari: il 39% in più rispetto allo scorso anno.