Nella seconda serata degli Internazionali di Tennis di Perugia, Fabio Fognini ha fatto il suo esordio. L’ex numero nove al mondo ha battuto Enrico Dalla Valle con il punteggio di 6-1, 1-6, 6-1. Fognini ora dovrà affrontare Matteo Gigante, che ha eliminato Samuel Vincent Ruggeri con un 7-5, 6-3.
Tennis, Internazionali di Perugia: Darderi parte alla grande
La seconda serata degli Internazionali di Tennis Città di Perugia | G.I.Ma. Tennis Cup ha registrato il tutto esaurito, con il Campo Centrale del Tennis Club Perugia gremito di appassionati. L’evento, parte del circuito ATP Challenger 125 e organizzato da MEF Tennis Events, ha visto brillare due stelle italiane, Luciano Darderi e Fabio Fognini, che hanno vinto i rispettivi derby.
Luciano Darderi, testa di serie numero 1 del torneo grazie a una wild card concessa dalla Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP), ha trionfato con un netto 6-3, 6-0 sul giovane Federico Cinà, classe 2007 e anch’egli beneficiario di un invito dalla FITP. Questo risultato ha permesso a Darderi di avanzare al turno successivo, dove affronterà Andrea Pellegrino. Pellegrino ha guadagnato il suo posto agli ottavi superando Giovanni Fonio con il punteggio di 6-3, 7-5.
Darderi non poteva sperare in un inizio migliore per la sua campagna verso il titolo. Al terzo tentativo agli Internazionali di Tennis Città di Perugia, dove nel 2022 aveva raggiunto le semifinali, il numero 41 del mondo ha sfoderato una prestazione impeccabile. Il diciassettenne palermitano Federico Cinà, pur sconfitto, ha mostrato un grande talento, meritando i complimenti di Darderi a fine partita: “Federico è già un grande giocatore e ha un futuro brillante davanti a sé. Gli auguro il meglio.”
Darderi ha espresso soddisfazione per la sua prestazione e ha sottolineato la sua crescita continua, pur riconoscendo che la stagione è ancora lunga. Entusiasta all’idea di partecipare alle Olimpiadi di Parigi 2024, dove rappresenterà l’Italia insieme a Jannik Sinner, Matteo Arnaldi e Lorenzo Musetti, Darderi è determinato a fare bene anche nel torneo di Perugia prima di concentrarsi sulla stagione sull’erba.
Fabio Fognini: “Devo ringraziare questo pubblico che mi ha dato una grande mano”
La giornata degli Internazionali di Perugia si è conclusa in modo spettacolare con Fabio Fognini che ha conquistato il pass per i quarti di finale, giocando uno splendido tennis. L’ex numero 9 del mondo ha avuto la meglio su Enrico Dalla Valle dopo quasi due ore di intensa battaglia. Fognini ha sottolineato l’importanza del supporto del pubblico: “Devo ringraziare questo pubblico che mi ha dato una grande mano. Sono arrivato ieri in città. In questo momento della mia carriera, a 37 anni, la famiglia è la mia priorità, ma giocare davanti al pubblico italiano è sempre incredibile.” Fognini, che affronta ora Matteo Gigante, ha un giorno di riposo che spera di sfruttare al meglio per prepararsi alla prossima sfida.
Con i prossimi turni in vista, l’attenzione si concentra sui match di Darderi e Fognini. Le loro performance non solo influenzano il torneo di Perugia, ma offrono anche un’anteprima delle possibilità italiane nei prossimi eventi internazionali.
I risultati del 1° turno
- Luciano Darderi (1) b. Federico Cinà (WC) 6-3 6-0
- Andrea Pellegrino b. Giovanni Fonio (Q) 6-3 7-5
- Matteo Gigante b. Samuel Vincent Ruggeri (Q) 7-5 6-3
- Fabio Fognini (5) b. Enrico Dalla Valle 6-1 1-6 6-1
- Daniel Altmaier (4) b. Nikolas Sanchez Izquierdo 6-2 6-3
- Stefano Travaglia b. Chun Hsin Tseng 6-4 6-1
- Franco Agamenone b. Giovanni Oradini (Q) 6-3 2-6 6-3
- Sumit Nagal (6) b. Nerman Fatic 7-6(1) 6-2
- Alessandro Giannessi (Q) b. Egor Gerasimov 6-4 6-2
- Bernabe Zapata Miralles b. Francisco Comesana (7) 6-2 6-1
- Federico Arnaboldi (Q) b. Gianluca Mager (LL) 7-6(5) 7-5
- Jesper De Jong b. Riccardo Bonadio (Q) 7-5 7-5