Il weekend è alle porte e sale l’attesa per conoscere che tempo farà in Umbria. Quello del ponte per la festa della Repubblica di sabato 1 e 2 giugno sarà un fine settimana che nel cuore verde d’Italia si prepara ad ospitare una numerosa serie di eventi e per fare gli adeguati programmi è necessario approfondire gli aspetti legati al meteo anche perché molti cittadini e turisti saranno in viaggio già da oggi, venerdì 31 maggio.

Tutto il mese di maggio è stato caratterizzato da forti instabilità tra sole e pioggia e l’ombrello è stato una costante necessità. Sarà così anche a giugno? Vediamolo nei dettagli in base ai dati forniti tramite il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria.

Meteo in Umbria: le previsioni

Per quanto riguarda la situazione generale, il Mediterraneo Occidentale e la Penisola Iberica sono attualmente interessati da un’alta pressione di matrice azzorriana, mentre tutto il resto dell’Europa è interessato da una vasta saccatura, con asse principale che va dal Mar di Norvegia fino alla Penisola Anatolica, in seno alla quale si vanno sviluppando una serie di vortici depressionari, responsabili, anche, degli impulsi perturbati che interessano la Penisola. Per quanto riguarda l’Umbria sembra proseguire il trend che ha caratterizzato tutto il mese di maggio: il tempo sarà ancora incerto e dovremmo portare ancora l’ombrello con noi.

Per oggi, venerdì 31 maggio, le notizie non sono delle migliori. Sia in mattinata che nel pomeriggio riprendono le piogge soprattutto nei settori settentrionali e lungo l’Appennino, fenomeni che comunque verso sera andranno incontro a esaurimento. Le temperature, nonostante le piogge diffuse, saranno in aumento per tutta la giornata ma in serata caleranno significativamente. I venti saranno particolarmente insidiosi almeno fino a sera/notte quando diventeranno prima moderati e poi deboli.

Buone notizie per domani sabato 1 giugno. Ci sarà infatti un momentaneo miglioramento del meteo in tutta la regione, anche se il cielo sarà da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso. Non si prevedono precipitazioni degne di nota. I venti ancora una volta saranno da moderati a forti in giornata ma tenderanno a calare nel tardo pomeriggio. Per quanto riguarda le temperature è prevista una sensibile diminuzione delle minime mentre le massime andranno in aumento.

Domenica 2 giugno ci sarà un peggioramento nel pomeriggio. Attese precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori settentrionali e lungo a dorsale appenninica.

Dopo l’Umbria, che tempo farà nel resto d’Italia?

Ebbene sì, anche nel resto del Bel Paese il meteo rimarrà instabile e sembra proprio che piogge e temporali si andranno a concentrare nelle regioni centro-settentrionali. Un andamento che dovrebbe confermarsi almeno fino alla metà della prossima settimana. Se l’avvio di giugno è ancora all’insegna dell’instabilità, sembra che a partire dal 7-8 arriverà l’anticiclone africano, così come riportato all’unanimità da diversi siti di previsioni meteo. Da quelle date si registrerà un’impennata delle temperature che spalancherà finalmente le porte all’estate con valori che andranno ben oltre la media soprattutto nel centro e nelle isole maggiori. Situazione diversa al nord esposto più esposto alle perturbazioni settentrionali.

L’inizio di giugno prosegue quindi nel solco dell’instabilità ma una volta messo via l’ombrello bisognerà fare i conti con l’estate che sembra arriverà all’improvviso. Da più parti è già stato lanciato l’allarme per le ondate di caldo estremo che, proprio come accaduto negli ultimi anni, potrebbero nuovamente interessare l’Italia. Presto le piogge e l’instabilità primaverili lasceranno spazio a scenari ben diversi e è bene essere preparati.