Il teatro Manini di Narni si prepara ad accogliere una rappresentazione teatrale particolarmente attesa: “Il Caso Jekyll”, in programma per martedì 16 aprile alle ore 21.00. Una produzione che vede alla regia e sul palco il rinomato e apprezzato attore e regista Sergio Rubini, che offre una nuova interpretazione del celebre racconto di Robert Louis Stevenson, “Lo strano caso del Dr. Jekyll e di Mr. Hyde”. A condividere la scena con Rubini ci sarà l’attore Daniele Russo, promettendo uno spettacolo che si preannuncia indimenticabile per il pubblico presente.
Lo spettacolo è il risultato di una collaborazione tra prestigiose istituzioni come la Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini, Marche Teatro e il Teatro Stabile di Bolzano. I biglietti sono acquistabili online sul sito del teatro Manini.
Sergio Rubini al teatro di Narni: un’interpretazione moderna e psicanalitica
Quella che porterà in scena Sergio Rubini al teatro Manini di Narni non sarà una semplice rievocazione del noto romanzo, un riadattamento in forma teatrale di uno dei racconti gotici più amati. Il regista ne propone, invece, una versione profondamente rinnovata e arricchita da una prospettiva psicanalitica. Rubini e Carla Cavalluzzi, co-autori dell’opera, hanno elaborato una drammaturgia che esplora le teorie psicoanalitiche sviluppatesi decenni dopo Stevenson, attingendo agli studi di Freud e Jung.
Questa versione abbandona gli elementi allegorici e fantastici del racconto originale, come la trasformazione di Jekyll in Hyde tramite un esperimento chimico, per concentrarsi sul viaggio nell’inconscio di Henry Jekyll, un eminente medico che diventa vittima delle proprie teorie sulla malattia mentale. Quello che verrà offerto al pubblico sarà quindi una profonda quanto affascinante riflessione sulla dualità umana e sui misteri dell’inconscio.
Sergio Rubini sottolinea l’importanza di riconoscere e dialogare con il proprio inconscio, per evitare che le parti represse della nostra personalità escano alla luce in modi distruttivi. In questo senso, allora, “Il Caso Jekyll” diventa uno specchio dei pericoli e dei piaceri nascosti dentro ognuno di noi e offre una narrazione che trova un riscontro profondo con le questioni psicologiche e sociali della nostra epoca.
Al Manini anche un Candle Concert, appuntamento al 4 maggio
Lo spettacolo teatrale di Sergio Rubini pone un ulteriore tassello nel panorama culturale della città di Narni che, con la sua offerta, si conferma una delle più stimolanti dell’Umbria. Sempre al teatro Manini, infatti, andrà in scena il 4 maggio un evento davvero imperdibile e unico nel suo genere: un Candle Concert.
Questo concerto a lume di candela si terrà in occasione dell’anniversario dell’inaugurazione del teatro, risalente al 1856 e promette di offrire un’esperienza unica agli appassionati di lirica. Il programma vedrà, infatti, la riproposizione di famose arie liriche di Verdi e Puccini, quest’ultimo commemorato nel centenario della sua scomparsa. Sul palco si esibiranno talenti eccezionali come il soprano Samantha Sapienza, nota per la sua prestigiosa carriera internazionale e vincitrice di numerosi premi, tra cui il riconoscimento speciale per la New Generation agli ‘Oscar della Lirica – International Opera Awards’. Accanto a lei ci sarà Nadia Testa, pianista di fama con un palmarès di vittorie in concorsi nazionali e internazionali. Non mancherà il talento tutto ternano di Alessia Minicucci, giovane soprana che si è distinta in numerosi contesti operistici internazionali.
L’allestimento prevede l’uso di quasi mille candele a LED, capaci di simulare il tremolio naturale della fiamma per creare un’atmosfera magica e intima che trasformerà per una sera il prestigioso spazio del Teatro Manini in uno scenario incantevole e romantico. Il Candle Concert avrà anche uno scopo benefico: verrà organizzata infatti una raccolta fondi dall’associazione ‘Banca del tempo’ di Narni da destinare all’ospedale della città.
L’evento è frutto della collaborazione tra l’associazione culturale Tutti per Narni, Terni Città Futura e Argoo. I biglietti sono disponibili attraverso il circuito Ticketitalia, il portale candleconcert.it, il negozio New Sinfony di Terni e la tabaccheria ‘Sorelle Giacinti’ di Narni Scalo.