È stato presentato ieri il primo “tavolo della produttività” che vede uniti Comune di Terni e imprese nel sostegno alle PMI. L’iniziativa è nata su impulso dell’Associazione Entrobordo, promotrice della campagna nazionale “Spedizione dei Mille”, grazie al suo Centro Studi ProduttivItalia, in collaborazione con il Comune di Terni. L’obiettivo, hanno evidenziato, è quello di mettere in rete le imprese del territorio per favorire lo sviluppo locale. Il primo step di questo importante percorso tra partecipazione e economia, ci sarà martedì 3 dicembre con l’incontro al Museo Diocesano, in programma per le 10.30. Un’occasione per riunire tutti gli attori interessati – imprese, amministrazioni locali, associazioni di categoria e sindacati – attorno a un tavolo di discussione aperto e collaborativo. Dialogo e condivisione di conoscenze saranno le basi per intraprendere il cambiamento.

Travaglini: “Il tavolo della produttività occupa spazi vuoti”

Marco Travaglini, presidente dell’Associazione Entrobordo ha spiegato nel concreto di cosa si occupa l’associazione. Entrobordo “occupa spazi vuoti, che creano stimoli per le imprese. Di produttività e innovazione si parla ancora troppo poco – ha sottolineato -. Nel nostro Paese la produttività è ancora bassa, siamo indietro e cercheremo, a partire dal tavolo di discussione, di affrontare il tema sotto una nuova visione“. Un divario quelle tra PMI umbre e mondo dell’innovazione che il tavolo della produttività intende colmare fornendo strumenti concreti per migliorare la competitività.

L’assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Terni, Sergio Cardinali, ha annunciato il tavolo della produttività come l’avamposto di un radicale “cambio di paradigma. Nel panorama umbro e ternano la piccola e media impresa continua ad essere di fondamentale importanza. Sapersi muovere nel mercato e agganciarne nuove fette, riuscendo anche a costruire nuovi mercati, è un elemento determinante per la nostra economia. Bene che aziende serie si impegnino a cercare di mettere insieme il mondo che cambia e la potenzialità delle imprese. A fare da tutor“.

Il consigliere comunale e capogruppo di Alternativa Popolare, Guido Verdecchia, ha evidenziato l’impegno dell’amministrazione ternana nella realizzazione dell’iniziativa che avrà un’importante ricaduta sul territorio. “Terni è una delle tappe del percorso e bene che il Comune abbia voluto patrocinare il progetto. Si tratta di uno strumento che porta consapevolezza alle micro imprese che si dovranno confrontare con il mondo economico in evoluzione”.

L’Umbria è un territorio promettente: i “Mille” a sostegno della crescita delle imprese

L’Umbria è una regione dove oggi a guidare l’economia sono i settori legati a manifattura, commercio e turismo. Eppure, nonostante l’incremento dei lavoratori dipendenti, il Pil regionale è ancora inferiore a quello nazionale e le attività imprenditoriali sono in calo.

Sul fronte della digitalizzazione e dell’internazionalizzazione, le imprese umbre stanno compiendo passi significativi che possono essere ulteriormente migliorati e incrementati tenendo in considerazione, anzitutto, le risorse derivanti dal Pnrr. Molti i punti di forza da cui partire, tra cui il patrimonio culturale e turistico, la sinergia pubblico-privato e la collocazione geografica vantaggiosa. Ma guardano alle sfide da affrontare in questa delicata fase di transizione e apertura verso una maggiore digitalizzazione e sostenibilità, è necessario che vi siano azioni mirate di sostegno e accompagnamento. Per colmare quel gap verso nuove opportunità e rendere le imprese ancora più resilienti, Entrobordo ha dato vita al progetto de “La Spedizione dei Mille” che in Umbria partirà proprio da Terni.

Il tavolo di discussione di martedì 3 dicembre: tutte le info e come partecipare

Il tavolo di discussione, organizzato da Entrobordo e dal Centro Studi ProduttivItalia, in collaborazione con il Comune di Terni, si svolgerà il 3 dicembre 2024 dalle ore 10:30 a Terni, presso la Sala convegni Museo Diocesano e Capitolare di Terni, in Via XI Febbraio 4. Si tratta del primo di una serie di eventi in programma, il secondo si terrà a L’Aquila.

Durante l’incontro di martedì verranno affrontati temi cruciali come l’accesso alle tecnologie innovative, l’ottimizzazione dei processi aziendali e il miglioramento della produttività nelle mPMI, con un focus sulle peculiarità delle imprese del territorio umbro.

All’evento interverranno Marco Travaglini, presidente dell’Associazione Entrobordo, organizzatrice dell’evento; Alessandro Pajewski, direttore della Fondazione Gran Sasso Tech; Guido Verdecchia, presidente del Gruppo Consiliare di maggioranza; Sergio Cardinali, assessore con delega allo Sviluppo Economico; Confartigianato Imprese Terni; Confcommercio; Confesercenti e CNA. A moderare il dibattito sarà il giornalista della nostra testata Tag24 Umbria, Federico Zacaglioni.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Associazione Entrobordo via email all’indirizzo [email protected]. Per iscriversi al tavolo di discussione è necessaria la registrazione online al seguente link sulla piattaforma Eventbrite: https://bit.ly/tavolo-produttività-terni.

I “percorsi di consapevolezza” gratuiti per le imprese del territorio

Last but not least, c’è una nota particolarmente positiva per quanto riguarda la formazione imprenditoriale. Durante l’evento di martedì verranno infatti annunciati i 50 Percorsi di Consapevolezza gratuiti, che saranno distribuiti alle prime imprese del territorio che si registreranno.

Nei percorsi, chi ne farà richiesta, avrà accesso a tre ore di consulto gratuito e una relazione tecnica di orientamento, con piano marketing e comunicazione, oltre a indicazioni su come ottenere finanziamenti e risorse per l’azienda. Per le imprese interessate, la registrazione avverrà nel corso dell’evento per quelle presenti in sala ma ci si potrà registrare anche online successivamente.