Ha scelto l’Assemblea delle sezione di Terni di Confindustria Umbria, il ministro dell’Industria e del Made in Italy, Adolfo Urso per annunciare la prossima convocazione del tavolo AST a metà ottobre. Lo ha fatto in videoconferenza, collegato dalla sede del MIMIT a Roma in via Veneto. Spiegando che è ancora aperta la questione dei costi dell’energia elettrica sollevata da Arvedi AST.
“L’idea – ha spiegato il ministro Urso – è quella di una soluzione ponte. Con una trattativa che stiamo conducendo insieme agli altri ministeri coinvolti e alla Regione, con ENEL. L’accordo-ponte, dovrà traghettare la soluzione del problema energetico al 2029. L’anno in cui andranno a gara le concessioni per lo sfruttamento delle derivazioni per usi idroelettrici anche in Umbria“.
Il ministro Urso, oltre che del tavolo AST, ha parlato anche della strategia energetica nazionale, per la quale il Governo prevede un’uscita progressiva dalla forte dipendenza del Paese dal gas. Soluzione: mix di rinnovabili e ingresso nel nucleare sicuro di ultima generazione. Come nuova frontiera per alleggerire il costo della bolletta, garantire l’indipendenza energetica e migliorare i sistemi di approvvigionamento.
Alla metà di ottobre si farà il punto a via Veneto con tutte le parti coinvolte. Il tavolo per la prima volta, oltre all’azienda di viale Brin, alle istituzioni locali (Regione, Provincia e Comune di Terni), vedrà anche la partecipazione dei sindacati. Che hanno ottenuto la possibilità di andare a vedere le carte del piano industriale AST e dei contenuti dell’Accordo di programma. “Spero che sia un tavolo risolutivo – ha chiuso Urso il suo intervento – per finalizzare il lavoro fatto in questi mesi per l’Accordo di programma Arvedi ASt di Terni“.
Tavolo AST dal ministro Urso, Federacciai per la partecipazione alle gare per le concessioni idroelettriche
Durante l’Assemblea è intervenuto anche il presidente di Federacciai e special advisor di Confindustria per l’Autonomia Strategica Europea, Piano Mattei e Competitività, Antonio Gozzi. Che ha indicato quale potrebbe essere la strada da seguire per una soluzione ponte. Quella di destinare alle imprese energivore strategiche per il Paese e il suo sistema industriale la quota di produzione di energia idroelettrica incamerata ogni anno dal GSE. Che la immette in rete a prezzo di mercato. E le aziende del settore manifatturiero e siderurgico fanno capire di esere pronte a partecipare alle prossime gare per le concessioni. Anche come strumento di negoziazione con le aziende energetiche. Che (a cominciare da ENEL che è partecipata dal Tesoro) incamerano utili d’oro dal business legato alle concessioni. Restituendo poco o nulla ai territori e al sistema industriale.
La governatrice Donatella Tesei, che ha concluso l’Assemblea, ha inquadrato il ruolo delle istituzioni. Quello, cioè, di riuscire a creare le condizioni abilitanti. Affinché si possa fare impresa al meglio.
“Per questo siamo stati in questi anni vicino alle imprese – ha detto -. Sostenendole nei momenti di crisi. Aiutandole nel processo di internazionalizzazione, digitalizzazione, ricerca. Migliorando la rete infrastrutturale materiale e immateriale, al fine di renderle sempre più solide e competitive sui mercati nazionali ed esteri. Le imprese sono il fulcro dell’economia, creano occupazione e benessere. Il tutto con una forte attenzione alla sostenibilità concreta, nel rispetto dell’ambiente e della dignità umana. Anche le ultime misure che abbiamo messo in campo vanno in questa direzione. Contribuendo all’affermazione e al consolidamento delle imprese umbre e rendendo la nostra terra attrattiva per capitali ed imprenditori in grado di proporre progetti concreti e seri”.
Centinari (Ceplast) nuovo presidente della sezione ternana di Confidustria, Giorgini Bernardini è il vice. Eletto il direttivo
Sarà Marco Centinari, dell’azienda di Terni Ceplast, a presiedere per il biennio 2024-2026 la Sezione di Terni di Confindustria. La società è attiva nella produzione di imballaggi biodegradabili e compostabili per la grande distribuzione organizzata. Sono 220 le imprese iscritte con più di 15 mila dipendenti. Insieme al Presidente sono stati eletti il Vicepresidente, che sarà Francesco Giorgini Bernardini, dell’azienda di logistica e trasporti Guido Bernardini, e il Consiglio Direttivo.
Ad aprire i lavori è stato il Presidente uscente Riccardo Morelli che ha delineato la situazione economica del territorio e tracciato il bilancio dei suoi quattro anni di mandato.
I principali indicatori statistici riferiti al 2023, relativi alla provincia di Terni, fotografano una situazione complessivamente stazionaria. Si è registrata una stabilità complessiva degli occupati, la riduzione degli interventi di cassa integrazione ordinaria, una qualità del credito invariata, addirittura un incremento della domanda turistica, grazie alle presenze italiane e soprattutto straniere.
“In questo contesto economico generale – ha spiegato Morelli – emerge però un dato straordinario, elaborato dall’Istat, che ci deve rendere orgogliosi. Nel 2023 l’occupazione nell’industria manifatturiera è aumentata del 20% rispetto all’anno precedente. La positiva performance industriale di oggi è frutto di un lavoro che ha radici lontane. Tra i vari indirizzi strategici abbiamo scelto di seguire quello della sostenibilità. Su queste basi abbiamo costruito il progetto Turn-Urban Re-Generation Terni Narni. Che, partito con otto aziende nel 2018, ha ottenuto, primo distretto industriale italiano, la certificazione ISO 37101 per la “Gestione sostenibile delle comunità”. Il network oggi conta 31 imprese. Altrettanto impegno è stato speso per il potenziamento delle infrastrutture di didattica e ricerca e per il rilancio del Polo chimico per il quale, con un’azione da noi coordinata, ci siamo concentrati, di concerto con la Regione, sul suo possibile rilancio”.
Morelli ha ricordato la crescita in termini di aziende iscritte e di addetti. Il potenziamento della struttura e la ristrutturazione della sede per renderla più adeguata alle esigenze operative e di rappresentanza.
Il primo discorso del neo-presidente Centinari: competitività, produttività e comunità il suo messaggio
Il neoeletto Presidente Marco Centinari ha evidenziato come l’obiettivo principale sarà “continuare il prezioso lavoro iniziato da Riccardo Morelli e dal Consiglio uscente“.
Verranno portati avanti i progetti già avviati e il gruppo ternano lavorerà, con dedizione e passione, per raggiungere gli obiettivi che definiremo insieme.
“Durante il mandato – ha aggiunto – voglio ispirarmi alle tre parole chiave che il presidente nazionale Orsini ha menzionato nel suo discorso a Roma. Competitività, produttività e comunità. Competitività, per ridare slancio alle imprese e all’economia locale. Produttività, da innalzare con la tecnologia, l’organizzazione e le relazioni industriali. E comunità, per far ricadere sull’intero territorio i benefici di un sistema industriale più forte. Questi valori guideranno il nostro operato qui a Terni. E ci impegneremo a collaborare con tutti i soggetti del territorio con uno spirito aperto e costruttivo. Sono convinto che, unendo le forze e le competenze, potremo affrontare con successo le sfide che avremo davanti e sapremo costruire un futuro prospero per le imprese e la comunità”.
Il nuovo direttivo di Confindustria Terni
- Presidente
Marco Centinari (Ceplast)
Francesco Giorgini Bernardini (Guido Bernardini)
- Componenti del Consiglio Direttivo
Giovanni Addino (Alcantara), Paolo Amadei (Ferrocart), Sergio Asciutti (Asciutti Consulting), Nicola Astolfi (Astolfi), Carlo A. Befani (Umbria Energy), Fabio Bernini (Befood), Fabiana Bruschi (Enel), Gabriele Ghione (Asm Terni), Franco Giubila (Beaulieu Fibres International Terni), Giuseppe Mascio (Mascio Michelon), Luigi Nigrelli (Sangraf Italy), Carlo Orsini (SII – Servizio Idrico Integrato), Stefano Pallotta (Pallotta), Vittorio Pellegrini (Pellegrini Costruzioni), Roberto Pernazza (Pernazza Group), Federico Posati (Amelia 3), Giovanni Posati (Coiben), Leonardo Pozzoli (Free Luce&Gas), Giovanni Scordo (Arvedi AST), Simonetta Timpani (Koenig Metall GT), Giovanni Troiani (Autoservizi Troiani).
- Past President
Riccardo Morelli (Morelli Logistica & Servizi)
- Invitati permanenti al Consiglio Direttivo Sezione di Terni
Damiano Gaggia (Green Tales), Fabrizio Leonelli (Imec Service), Massimo Ponteggia (Impresa Ponteggia), Francesco Salvati (WDE Maspell), Valentina Vittori (Interamna Acciaio).