Cancellare subito Piancastagnaio. Una sola parola: vincere. Servirà essere concreti, affamati, sporchi. Insomma, meglio badare al sodo. Il Gubbio l’occasione per il riscatto ce l’ha subito. Domani è infatti già tempo di campionato. Al Barbetti (ore 20.45), arriva la Vis Pesaro di mister Stellone. Una squadra reduce da cinque risultati utili consecutivi, tra cui l’ultimo roboante successo casalingo sul Carpi per 4-0. “Incontriamo un avversario forte e di valore -esordisce mister Taurino nel pre-partita-. Ogni squadra ha i suoi pregi e difetti. In questo campionato, si può vincere e perdere contro chiunque. Prima di tutto però conto sul ritrovare il nostro spirito, quello che ci è mancato nelle ultime due partite”.
Contro la Pianese è arrivata la peggior prestazione della stagione. Taurino spiega cosa sta succedendo: “La prova di venerdì è stata la peggiore della stagione e ci ha lasciato un senso di amarezza, di disagio, quasi di vergogna. Personalmente l’ho vissuto con un pizzico di vergogna, perchè si può anche perdere, è il come le perdi. Sono convinto che la squadra voleva fare una grossa partita, però per diversi motivi si sono innescate varie dinamiche. Dobbiamo ritrovare le nostre certezze e la cattiveria agonistica per uscire da questo periodo complesso. Ai ragazzi ho chiesto di esaltarsi in questo momento di difficoltà.
Tutti dopo la partita di venerdì erano delusi. Capisco anche il dispiacere dei tifosi, però posso assicurare che ogni sconfitta per noi è un malessere fisico e mentale. Non siamo leggeri, ce la mettiamo tutta. In questo momento inconsciamente ci sta mancando qualcosa. Abbiamo avuto anche un confronto tra di noi, perchè è giusto che sia così quando ci sono dei problemi. Ora dobbiamo fornire una prestazione all’altezza”.
Gli infortuni soprattutto nel reparto avanzato stanno condizionando anche le scelte e ovviamente le prestazioni. Il tecnico pugliese conferma ma non vuole alibi: “Chiaro che incidono, ma al momento questi siamo. Non mi piace piangermi addosso. Dico che nelle difficoltà, magari c’è un’opportunità per chi ha avuto meno spazio. Le assenze devono essere uno stimolo in più per chi ha giocato meno per dimostrare qualcosa”.
La vittoria al Barbetti manca dalla prima giornata. Arrivano due partite casalinghe con Vis Pesaro e Rimini da non sbagliare: “Questa situazione -conclude Taurino- ci fa male ulteriormente. Perchè con i risultati si crea feeling, vicinanza col tifoso. In questo momento dobbiamo metterci del nostro per conquistare il pubblico e ovviamente tornare a vincere”.
Gubbio-Vis Pesaro, ecco l’arbitro del match
Sarà Simone Gauzolino di Torino a dirigere la sfida tra Gubbio e Vis Pesaro, valevole per la dodicesima giornata del girone B di serie C. Il fischietto piemontese, sarà coadiuvato dagli assistenti di linea Mario Chichi di Palermo e Alberto Rinaldi di Pisa. Quarto ufficiale Paolo Rodolfo Benestante di Aprilia. Gauzolino è un arbitro al quarto anno in Lega Pro e non ha alcun precedente con il Gubbio, mentre ha diretto i marchigiani in due occasioni nella stagione 2021/2022: Pontedera-Vis Pesaro 1-1 (2 febbaio 2022) e Carrarese-Vis Pesaro 4-1 (27 marzo 2022).
Il ds Degli Esposti squalificato e multato
Il giudice sportivo ha squalificato e multato il direttore sportivo del Gubbio Alessandro Degli Esposti, dopo la partita con la Pianese. Il direttore è stato fermato fino al 12 novembre e multato di 500 euro “per aver tenuto, durante l’intervallo nella zona antistante gli spogliatoi, un comportamento non corretto nei confronti di un tesserato avversario, in quanto gli si avvicinava e proferiva una frase offensiva e minacciosa nei suoi confronti”.
Gubbio-Vis Pesaro, prevendita aperta
Con una nota il Gubbio ha comunicato che: “È aperta la vendita dei biglietti per assistere alla gara Gubbio – Vis Pesaro dodicesima giornata di campionato Serie C Now 24-25 in programma martedì 29 ottobre alle ore 20,45 allo stadio Pietro Barbetti. I tagliandi possono essere acquistati come consuetudine presso le Tabaccherie 2000 ( in Via Beniamino Ubaldi) o Sebastiani (in Viale della Rimembranza). Il botteghino allo stadio aprirà martedì alle ore 17,00”.