Vuole invertire la tendenza il Gubbio. Ma per farlo, servirà buttare il cuore oltre l’ostacolo. Quattro sconfitte in cinque partite, è un dato che inizia a pesare. Un altro ko significherebbe entrare con probabilità nel limbo tra play-off e play-out. Insomma non proprio il massimo per una squadra che ha ben altre aspettative. Domani al Barbetti alle 17.30, arriva il neopromosso Carpi, compagine in salute e reduce da tre risultati utili consecutivi. Qualche piccolo raggio di luce inizia ad uscire dall’infermeria ancora comunque molto affollata. Lo svela il tecnico dei rossoblù Roberto Taurino, nel consueto pre-partita: “Franchini è sulla via del recupero, per domani sicuramente sarà con la squadra, vediamo che minutaggio potrà sostenere. Poi ci sono delle buone notizie riguardo D’Ursi, visto che questa terapia conservativa sta dando dei risultati che gli hanno permesso di lavorare con la squadra negli ultimi due giorni: entrambi potranno essere a disposizione.
Gli infortuni per noi -ha continuato il tecnico pugliese- non devono essere un alibi o uno scudo dal quale proteggerci. Nessuna tempesta dura per sempre, bisogna stringere i denti ed andare avanti. In questo momento dobbiamo essere arrabbiati in modo positivo, perchè comunque anche a Chiavari non ho visto una squadra arrendevole. Serve ritrovare più attenzione, perchè abbiamo preso due gol evitabili”.
Il focus si sposta poi ovviamente sull’avversario di domani, il Carpi: “Come tutte le neopromosse – ha sottolineato Taurino- il Carpi si porta dietro un’identità ben precisa. Ha una buona qualità, conosce bene quello che va a proporre in campo. Sarà un avversario da prendere con grande considerazione. Dobbiamo trovare la voglia e la forza di cambiare rotta per superare le difficoltà del momento. A Chiavari è stata una partita equilibrata, dove è vero che non siamo riusciti ad attivare bene gli attaccanti, ma la squadra era viva e ha tenuto bene il campo.
Iaccarino in posizione più offensiva? E’ un giocatore di grande qualità e gli chiedo spesso di essere partecipe alla fase offensiva. Non disdegna ogni tanto di entrare palla al piede in area, quello che gli manca forse è di accelerare senza palla. In alcuni momenti infatti servirebbe qualche movimento senza palla, ma è chiaro che questo non rientra nelle sue caratteristiche. Il ragazzo sta cercando di completarsi, è un giocatore forte e può fare ancora molto di più anche negli ultimi 30 metri”.
David in Nazionale
Il laterale rossoblù di proprietà del Cesena, Antonio David, non sarà a disposizione domani contro il Carpi. Il classe 2004 è impegnato con la Romania Under 20, nell’Elite League. Giovedì i romeni hanno incontrato i pari età del Portogallo, mentre martedì affronteranno l’Italia del ct Bernardo Corradi al Viola Park di Firenze, con calcio d’inizio alle ore 14. David tornerà a disposizione di Taurino dalla giornata di mercoledì.
Rosaia all’Italian Football Awards
Con una nota, il Gubbio ha fatto sapere che il centrocampista Giacomo Rosaia nella giornata di lunedì 18 novembre, sarà presente al Gran Gala’ del Calcio-Italian Football Awards dove riceverà il premio come miglior centrocampista centrale Top 11 per la stagione 23-24.
Serie C girone B, ecco il programma del quindicesimo turno
E’ iniziato ieri sera con il derby marchigiano Vis Pesaro-Ascoli (1-1), il turno numero quindici del girone B di serie C. Domani come noto, in campo il Perugia, domenica Gubbio e Ternana. Rinviata Campobasso-Milan Futuro per via degli impegni dei baby rossoneri con le rispettive Nazionali.
Vis Pesaro-Ascoli 1-1, giocata ieri
Oggi ore 17.30 – Legnago-Spal: Luongo di Napoli; Pineto-Perugia: Iannello di Messina; Pontedera-Pianese: Cerbasi di Arezzo.
Domani, ore 15 – Arezzo-Pescara: Lovison di Padova; Sestri Levante-Rimini: Vailati di Crema; Ternana-Lucchese: Pezzopane di L’Aquila; Torres-Entella: Allegretta di Molfetta; ore 17.30 , Gubbio-Carpi: Poli di Verona.
Giovedì 5 dicembre, ore 20 – Campobasso-Milan Futuro.