Importante iniziativa da parte del Comune di Spoleto nell’agevolare le fasce deboli con applicazione di parametri economici ridotti della tassa TARI. Si tratta della famosa tassa dei rifiuti. Il tributo è una componente dell’imposta unica comunale insieme all’imposta municipale propria (IMU) e il tributo per i servizi indivisibili (TASI), istituita dalla legge di stabilità nell’anno 2014.

Da questa mattina, nel sito istituzionale dell’Ente, è online l’avviso per richiedere le agevolazioni economiche relative alla TARI. La misura di agevolazione  prevede la concessione di riduzioni in favore dei titolari di utenze domestiche per motivazioni di carattere economico-sociale.

Agevolazioni economiche relative alla TARI a Spoleto

Lo sgravio viene riconosciuto, nella misura del 50%, alle famiglie con un indicatore ISEE 2023 uguale o inferiore a € 7.500,00.La domanda , di cui l’avviso e il modulo,  sono disponibili all’indirizzo  https://shorturl.at/rKLQ6 e dovrà essere compilato e consegnato entro il 15 aprile 2024 al Protocollo Generale presso la Piazza del Comune civico 1, oppure all’ufficio TARI , in via del Municipio civico 3 , presso Palazzo Leonetti Luparini.

È possibile anche richiedere un appuntamento, da concordare telefonicamente, chiamando il numero 0743 218166-70-89 o tramite email scrivendo all’indirizzo [email protected].

Altra modalità di presentazione della domanda tramite la Posta Elettronica Certificata (PEC) da inviare all’indirizzo [email protected] o via email ordinaria a [email protected]. In entrambi i casi farà fede la data di invio.

Le agevolazioni saranno riconosciute compatibilmente alle risorse disponibili. Nel caso in cui le somme stanziate non siano sufficienti a garantire la copertura delle domande ammesse al beneficio, si dovrà procedere alla riduzione proporzionale dell’agevolazione. Questa tassa TARI sostituisce, a decorrere dal 1° gennaio 2014, i preesistenti tributi dovuti al Comune dai cittadini, quale pagamento corrispettivo del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, noti con l’acronimo di TARSU, e successivamente di TIA e di TARES. La nuova tassa conserva tuttavia taluni presupposti e modalità di determinazione della tassa soppressa. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’ufficio TARI del Comune di Spoleto ai seguenti numeri 0743 218166-70-89.