Vivere l’Umbria, respirandone ogni essenza. Sarà questo il focus di Tag24 Umbria, il nuovo portale dell’Università degli Studi Niccolò Cusano dedicato alla regione umbra che vi porterà all’interno dei meandri del cuore verde d’Italia. Da tempo sentivamo l’esigenza di consegnare ai cittadini umbri un sito d’informazione che potesse essere portare di verità, di notizie e di modi vari e diversi di raccontare l’Umbria sotto ogni aspetto, in modo tale da restare sempre aggiornati su quanto ci circonda.
Raccontare l’Umbria, tuttavia, non è soltanto un esercizio giornalistico. Parlare della nostra regione attraverso Tag24 Umbria sarà, in primis, una responsabilità. Sarà un impegno verso i cittadini umbri, verso quelle persone che nutrono interesse verso il luogo che li circonda e che, aggiungo, nutrono diffidenza anche verso la categoria giornalistica. Tra gli obiettivi, oltre a quello primario legato all’informazione, ci sarà anche quello di restituire ai lettori la possibilità di tornare a credere nel nostro mestiere. Per questo, come per tutte le cose, ci atterremo alla realtà dei fatti.
Racconteremo la politica per quella che è, scegliendo sempre l’importanza dei fatti e la pertinenza a ciò che accade, senza lasciarci andare a congetture di alcun tipo. Si racconteranno le azioni, le parole e le scelte della classe dirigente. Stesso modus operandi per la cronaca, che racconteremo in punta di piedi. Proprio per questo motivo ci vorrà il rispetto di capire che l’esercizio della cronaca non è solo legato alla notizia, ma alle vite delle persone, ai percorsi di ognuno di noi. La notizia, dunque, ma con rispetto.
Tag24 Umbria, la regione respira con sport e spettacolo
Come in tutte le cose umane anche l’Umbria respira a pieni polmoni la possibilità di potersi concedere un momento di svago. Quello primario, essenziale, coinvolge lo spettacolo e gli eventi. Da sempre terra di concerti, manifestazioni, sagre e giochi, sarà nostro compito narrare l’Umbria senza stravolgerne la sua essenza, trattando anche l’intrattenimento ma in modo serio e ragionato.
Stessa cosa, naturalmente, per lo sport. In tal senso viviamo e respiriamo lo sport di ogni tipo, non solo calcio. Cercheremo di ampliare gli orizzonti delle parentesi sportive, consegnando all’Italia un’immagine dell’Umbria per quella che è, creatrice di talenti e promotrice di iniziative legate al detto “Anima Sana In Corpore Sano”, noto universalmente.
Questi i nostri temi, queste le nostre prerogative. L’Umbria da narrare, da scrivere e da raccontare, senza troppi giri di parole. Quelli che seguiranno saranno i fatti. Le azioni, d’ora in poi, saranno in primo piano.