A Terni è lui il re del Natale, immancabile sulle tavole di tutti i ternani, iconico, identitario e imprescindibile. Stiamo parlando del pampepato, il dolce tipico delle feste che, finalmente, avrà anche un suo festival. Da domani a domenica tutta la città sarà un concentrato di eventi culturali e gastronomici per la prima edizione di Sweet Pampepato. Tra grandi ospiti, show cooking, laboratori creativi, aperitivi, spettacoli, tutti rigorosamente a tema pampepato, la kermesse si appresta a invadere il centro cittadino dal 22 al 24 novembre 2024: a Terni ci sarà soltanto l’imbarazzo della scelta.

Sweet Pampepato: Terni si prepara a una dolcissima invasione

Terni da domani diventerà la capitale indiscussa del pampepato. Sweet Pampepato si presenta come un evento di grande richiamo con un ampio ventaglio di esperienze alle quali prendere parte per conoscere il dolce umbro della tradizione.

In programma la Champions League del Pampepato che vedrà sfidarsi i vincitori delle passate edizioni del campionato del pampepato organizzato dal M.E.T. Bistrot di Terni e delle ultime tre edizioni del Contest per il miglior pampepato della Pro Loco Marmore davanti ad una giuria che avrà il compito di decretare il campione.

Non mancheranno colazioni letterarie, degustazioni, guidate direttamente dai produttori di pampepato di Terni Igp. Senza dimenticare gli abbinamenti con i migliori vini e liquori del territorio e con altri dolci tradizionali. Sweet Pampepato si prospetta una festa veramente per tutti, sul piatto (letteralmente) ci saranno anche le versioni senza glutine del pampepato e di altri dolci.

Il pampepato, tra tradizione e rivisitazione contemporanea, ci sarà anche in versione street food con le Panpops direttamente dai Campionati Italiani di cucina 2024 di Rimini. E per un’esperienza davvero completa, ci saranno anche i drink al gusto pampepato con le proposte dei locali. Sale l’attesa per degustare ”Il Conte a Terni” del People Drink Emotion e il ”Marattan” da D’istinto Lounge Cafè e Molo 21.

Il processo al pampepato: di quali “peccati” si sarà macchiato?

Tra i vari eventi in calendario c’è n’é uno particolarmente atteso: il processo al pampepato. E a suo carico ci sono già diverse ”accuse”. ”Dall’appropriazione indebita di provenienza all’istigazione al peccato di gola, il Pampepato di Terni Igp è accusato di svariati reati e sarà giudicato in pubblica piazza. Incappato in un giro di vite, è stato raggiunto da un provvedimento cautelare. A seguito dell’interrogatorio di garanzia, nei confronti dell’imputato è stata emessa la custodia in dispensa. Accompagnato dal suo avvocato di fiducia, comparirà davanti al giudice nell’aula di tribunale allestita al Caffè letterario della biblioteca comunale in piazza della Repubblica. Numerosi testimonieranno in sua difesa a garanzia della sua … bontà. Quale sarà il verdetto?’‘ L’appuntamento con il singolare processo è per domenica 24 novembre alle 18 al Caffè Letterario in Bct ed è a cura della giornalista e scrittrice Marta Rosati.

Tanti soggetti uniti per celebrare il dolce iconico ternano e tutto il territorio

La kermesse ha l’obiettivo di partire da un prodotto simbolo, quale è il pampepato per la zona ternana e in generale umbra, per raccontare, festeggiare e promuovere l’intero territorio da più punti di vista: culinario, storico, artistico e naturalistico. Dietro a Sweet Pampepato si cela un’importante rete di collaborazioni che ha visto creare una vasta sinergia fra istituzioni e soggetti del territorio.

L’evento nasce su iniziativa di Confartigianato Imprese Terni, con il contributo della Camera di Commercio dell’Umbria, della Regione Umbria, del Ministero del Turismo, della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, del Comune di Terni e con il patrocinio della Provincia di Terni. E’ organizzato da SGP Grandi Eventi, Associazione Culturale Quelli del’29, in collaborazione con i Produttori Certificati di Pampepato di Terni IGP, con l’Istituto Tecnico Economico e Professionale per i servizi Casagrande-Cesi di Terni e con Ospitalità Contemporanea Festival. Sponsor tecnico Spazio Verde.

Qui il programma completo della manifestazione.