Terni si prepara a festeggiare uno dei simboli più amati della sua tradizione culinaria: il pampepato. Cioccolato, spezie, frutta secca, miele, mosto d’uva e l’immancabile pepe: sono questi gli ingredienti base del re dei dolci ternani, che ogni famiglia declina in modo del tutto personale per creare una ricetta sempre unica e inimitabile. Sarà proprio lui il protagonista assoluto di Sweet Pampepato, il festival che animerà il centro storico della città dal 22 al 24 novembre 2024. Un evento che, alla sua prima edizione, si propone non solo di celebrare questo dolce iconico della pasticceria umbra, ma anche di far conoscere le eccellenze dolciarie di tutta Italia. E lo farà anche attraverso una mascotte d’eccezione!

Un dolce che racconta un intero territorio: alla scoperta del pampepato

Il pampepato per Terni è come la pizza per Napoli. Un prodotto che è un pezzo di storia della città, espressione di un territorio e delle sue tradizioni gastronomiche che si tramandano da secoli di generazione in generazione. Un dolce che si distingue da tutti gli altri in circolazione, in cui la dolcezza del mosto d’uva incontra l’amaro del cioccolato e il piccante del pepe in una vera e propria esplosione di gusto. C’è chi lo preferisce più speziato, chi aggiunge i canditi e chi abbonda con il cioccolato e con il miele. Addirittura – ma è una leggenda – c’è chi dice che in origine fosse senza cioccolato e chi, infine, urla all’eresia sentendo queste parole.

Insomma, un dolce che è uno e mille insieme e che, proprio per questo, dà spazio alla fantasia e riunisce le famiglie in attesa del Natale. Sweet Pampepato gli rende giustizia e lo trasforma nel protagonista indiscusso dei 3 giorni di festival. La manifestazione sarà anche un’occasione per scoprire e degustare tantissime altre prelibatezze dell’arte pasticcera umbra e nazionale.

Tutto il centro storico di Terni si trasformerà in un tripudio di aromi e tanti sono i produttori e i pasticceri locali e nazionali coinvolti, che esporranno i propri dolcissimi prodotti. L’obiettivo è chiaro: far conoscere il territorio attraverso i suoi sapori, raccontando storie fatte di passione e tradizione. Quale miglior modo se non quello di assaporare il meglio della tradizione dolciaria italiana?

Terni, Sweet Pampepato: una full immersion nei dolci umbri

Il programma di Sweet Pampepato, anche se ancora in aggiornamento, è già ricco e variegato, perfetto per soddisfare le esigenze – e i palati – di tutti. Ci saranno showcooking con grandi chef, degustazioni, incontri con personalità del mondo della pasticceria e della cucina. Ma anche laboratori per bambini, sfide culinarie, rievocazioni storiche in costume e spettacoli itineranti che renderanno l’atmosfera del festival ancora più coinvolgente. E non mancherà Sweethyrus, la mascotte creata appositamente per l’occasione. Vediamo allora alcuni degli appuntamenti più interessanti.

Apertura degli spazi espositivi

Da venerdì 22 novembre a domenica 24, dalle 9.00 alle 20.00, il centro di Terni si animerà con l’apertura degli spazi espositivi dedicati al pampepato e alle specialità dolciarie provenienti da tutta Italia. Passeggiando per Piazza della Repubblica, Corso Tacito e Piazza Tacito i visitatori avranno l’occasione di lasciarsi conquistare dai profumi e dai sapori unici dei prodotti tipici. I produttori locali saranno pronti a far assaporare le loro creazioni e raccontare le tradizioni che stanno dietro a ogni dolce prelibatezza.

La Champions League del Pampepato

Alle ore 15.00 di venerdì 22 novembre, presso il PalaPampepato in Piazza della Repubblica prenderà il via la “Champions League del Pampepato“. Una sfida che vedrà protagonisti i vincitori delle passate edizioni del Concorso del Pampepato organizzato dal M.E.T. Bistrot di Terni. L’atmosfera si farà carica di adrenalina e i concorrenti si affronteranno a colpi di creatività, cercando di conquistare la giuria di esperti chiamata a decretare il campione. Chi trionferà?

Sweet Pampepato: il Pampepato in 3D

Sabato 23 e domenica 24 novembre, dalle 9.00 alle 20.00 a Piazza Tacito, i visitatori potranno vivere un’esperienza unica con “Il Pampepato in 3D”. L’artista madonnara Michela Vicini metterà in scena un’opera straordinaria, dove il celebre dolce ternano prenderà vita in una versione gigante. Ma tutto dipende dai punti di vista. Un’installazione che è un’occasione imperdibile per divertirsi e stupirsi con un’opera d’arte che farà vedere il Pampepato in un modo tutto nuovo.

Aperitivo Pampepato

Da non perdere venerdì 22 novembre presso il PalaPampepato di Piazza della Repubblica è l’evento “Il Conte di Terni – Aperitivo Pampepato”. Un’occasione imperdibile per gustare un cocktail davvero unico, creato per Sweet Pampepato dal People Drink Emotion di Terni. Ispirato al classico Negroni, questo drink sarà rivisitato con i sapori inimitabili del pampepato. Ma non è tutto. Grazie a Francesco Santocchi, organizzatore del Festival Ospitalità Contemporanea, si andrà alla scoperta della storia del Negroni e le sue evoluzioni: una vera immersione nel racconto dei sapori che celebrano il territorio.