Positivo il bilancio sociale di sostenibilità del 2023 di Sviluppumbria. La presentazione dello stesso, avvenuta nel Salone d’Onore di Palazzo Donini a Perugia, ha visto la partecipazione di figure istituzionali e accademiche di rilievo, sottolineando il ruolo cruciale di Sviluppumbria nel panorama economico regionale.

Bilancio Sviluppumbria positivo: l’evento

Durante l’evento, i saluti istituzionali sono stati portati da Michele Michelini, direttore regionale allo Sviluppo economico, e vari rappresentanti di Sviluppumbria, tra cui Fausto Broccoletti, Elisabetta Boncio, Laura Formica, Erika Baiardini e Fabio Santini dell’Unipg.

La presidente del Centro per le pari opportunità e attuazione delle politiche di genere regionale, Caterina Grechi, ha partecipato con un video-saluto, mentre la consigliera Silvia Ceppi era presente in sala. Anche Rosita Garzi, consigliera di Parità della Regione, ha inviato il suo saluto. Giovanni Parapini, direttore regionale della sede Rai dell’Umbria, ha coordinato gli interventi.

La soddisfazione di Michela Sciurpa

Michela Sciurpa, amministratore unico di Sviluppumbria, ha detto soddisfatta: “Una società capace di rispondere con maggiore flessibilità e rapidità alle nuove esigenze delle imprese, delle famiglie e dei territori. Migliorando la qualità e la quantità delle attività, mantenendo una costante attenzione ai costi e all’efficace utilizzo delle risorse pubbliche, con risultati tangibili e misurabili”.

Calano i costi ed aumenta la produttività. È questo il senso del bilancio illustrato dai vertici di Sviluppumbria. Uno dei punti focali del Bilancio 2023, andando nel dettaglio, è stato il sostegno all’innovazione e all’internazionalizzazione delle imprese, anche attraverso i cluster regionali Aerospace e Nautica. Questo, insieme all’attrazione degli investimenti, alla promozione del turismo e alla valorizzazione del patrimonio immobiliare regionale, è stato reso possibile grazie a un dialogo continuo con il territorio, coprogettazioni costanti e la creazione di nuovi network.

Alcuni risultati

Fausto Broccoletti ha illustrato i risultati operativi del 2023, evidenziando un significativo aumento dei progetti implementati e gestiti da Sviluppumbria a beneficio di imprese, famiglie e territori. Questo incremento è avvenuto in concomitanza di una riduzione dei costi interni di funzionamento e un miglior utilizzo delle risorse assegnate.

Elisabetta Boncio, poi, ha presentato il percorso di sostenibilità iniziato due anni fa, mirato a mantenere un equilibrio nei tre ambiti ESG. Laura Formica ha spiegato i punti cardine della Certificazione per la parità di genere, mentre Erika Baiardini ha relazionato sull’attività di controllo e certificazione della spesa sostenuta dalla Regione Umbria nel Por Fse programmazione 2014-2020.

La collaborazione con l’università

La pubblicazione, per il terzo anno consecutivo, è stata redatta in collaborazione con Unipg. Fabio Santini, docente di economia all’università di Perugia, ha detto: “Siamo passati da documento di comunicazione a documento di gestione (contenente obiettivi, indicatori, target ed azioni da intraprendere), a documento-guida che si completa con l’analisi di impatto sociale dell’attività svolta (conversione in valore finanziario dei diversi benefici prodotti). L’analisi di impatto, che è stata svolta con criteri prudenziali massimi, non ha tanto la valenza della corretta misurazione quanto quella di fornire una funzione di valore, una bussola da utilizzare per le scelte strategiche e operative. Si tratta di una prima applicazione dell’analisi che necessita di essere arricchita nel tempo”.

Che cos’è Sviluppumbria

Sviluppumbria è l’Agenzia Regionale che da 50 anni sostiene la competitività e la crescita economica dell’Umbria, seguendo gli indirizzi di programmazione regionale. Attraverso diverse professionalità interne, progetta interventi per il supporto alla creazione e allo sviluppo d’impresa, per i processi di innovazione e internazionalizzazione delle PMI umbre.

Su mandato della Regione Umbria, gestisce il patrimonio immobiliare regionale e le attività di sostegno alle strategie di Promozione Turistica Integrata, attraverso la promozione della Destinazione Umbria e la gestione del portale turistico regionale umbriatourism.it. La competenza e la struttura organizzativa di Sviluppumbria la accreditano come Organismo Intermedio dalla Regione Umbria, con delega a gestire una parte dei fondi POR FESR 2014-2020 per le imprese umbre.