È stato uno dei casi editoriali più eclatanti degli anni Novanta e ancora oggi quel romanzo non smette di parlare a intere generazioni di lettori. Con 16 milioni di copie vendute in tutto il mondo, è stato inserito tra i 150 “Grandi Libri” che hanno segnato la storia d’Italia in occasione delle celebrazioni per il 150esimo anniversario dell’unità nazionale. Stiamo parlando di “Va’ dove ti porta il cuore” il romanzo di Susanna Tamaro che usciva per la prima volta trent’anni fa per Baldini e Castoldi. Proprio quest’opera che tuttora è protagonista nell’affetto dei lettori e nelle librerie di mezza Italia, darà il via alla nuova stagione del Ridotto del Mancinelli di Orvieto. A parlarne con il pubblico, tra musica e letture, sarà l’autrice stessa.
Letteratura e musica si incontrano con Susanna Tamaro al Mancinelli
La stagione al Ridotto del Mancinelli prenderà ufficialmente il via questa domenica, 10 novembre alle 17, dopo il rinvio del primo appuntamento altrimenti in programma per ottobre. Giunta nel 2024 alla sua terza edizione, si intitola “Insieme, nel Segno della Musica” ed è promossa dalla Scuola comunale di musica di Orvieto “Adriano Casasole”, da Unitre Orvieto e dall’Istituto Storico Artistico Orvietano, sotto la direzione artistica del Maestro Riccardo Cambri.
Il direttore artistico questa domenica accompagnerà in musica le riflessioni della scrittrice Susanna Tamaro. Cambri per l’occasione eseguirà dal vivo un intenso programma di brani composti dal popolare e sempre apprezzatissimo Giovanni Allevi, la cui musica sembra sposarsi alla perfezione con le atmosfere del romanzo dell’autrice triestina. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Consigliabile la prenotazione al numero telefonico 338 7323884 (anche WhatsApp) o alla email [email protected].
Andranno avanti fino a maggio 2025 i concerti al Ridotto
Fino a maggio 2025 il pianoforte del Ridotto sarà il protagonista della stagione musicale. Fulcro degli appuntamenti concertistici, questo pregevole strumento ha fatto il suo debutto due anni fa, mettendo in rete una serie di soggetti cittadini che si sono attivati per fare in modo che Orvieto avesse una sua stagione di concerti.
A partire dal Comune di Orvieto e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto. Il progetto del Ridotto è nato su impulso della Scuola Comunale e dell’Unitre che, insieme al contributo del Lions Club Orvieto e del Rotary Club Orvieto, hanno acquistato e posizionato all’interno del Ridotto, negli scorsi anni, il pianoforte a coda di cui sopra. Nei prossimi mesi, oltre a quelle del Ridotto, sono in previsione nuove proposte musicali e culturali anche alla Nuova Biblioteca “Luigi Fumi” che amplieranno l’offerta già ricca.
La grande vivacità del Mancinelli di Orvieto
Con l’annuncio della presenza di Susanna Tamaro, il Mancinelli di Orvieto si conferma l’epicentro di una scena culturale vivacissima. Il teatro orvietano appare chiaramente un potente attrattore culturale apprezzato dai protagonisti di spettacolo, musica e letteratura.
Da poco è partita anche la nuova stagione di prosa che con Pino Strabioli alla direzione artistica, ha visto il debutto stagionale di Stefano Fresi in “Dioggene” mentre questo sabato, 9 novembre, ci sarà l’attesissimo Ezio Greggio che approda per la prima volta in teatro con uno spettacolo che racconterà la storia, divertentissima, del piccolo schermo. Ma non è ancora tutto, perché questo mese di novembre al Mancinelli ci sarà un bel pienone di appuntamenti. Giovedì 14, il palco del teatro orvietano, ospiterà uno dei cantautori italiani più amati di sempre: Amedeo Minghi, che proprio da qui farà partire il suo nuovo tour con cui ripercorrerà una straordinaria carriera che va avanti da oltre cinquant’anni. Domenica 17 novembre alle 18 ci sarà poi Chiara Francini nello spettacolo “Coppia aperta quasi spalancata”.
Il prossimo appuntamento al Ridotto del Mancinelli è in programma per sabato 30 novembre quando l’Orchestra Viva Lab proporrà le immortali colonne sonore dell’immenso Morricone in “We all Love Ennio Morricone“.