25 Jul, 2025 - 17:30

Superbike, Danilo Petrucci torna in sella: prima volta al Balaton Park

Superbike, Danilo Petrucci torna in sella: prima volta al Balaton Park

Torna puntuale il Mondiale Superbike, di scena questo weekend in Ungheria, dove mancava da ben trentacinque anni. Un'eternità praticamente. Per molti piloti, anzi probabilmente per tutti, sarà quindi la prima volta al circuito “Balaton Park”. Un esordio assoluto anche per il ternano Danilo Petrucci, che ci arriva carico e motivato dopo un podio conquistato a Donington nell'ultimo gran premio. La pista misura 4.115 metri e propone 6 curve a destra e 10 a sinistra per un layout tecnico, ancora tutto da scoprire con una Superbike. Parola d'ordine adattarsi in fretta al passo gara, perchè non ci saranno margini d'errore e ogni cosa “fatta bene” sarà importante anche per conquistare punti vitali ai fini della classifica. Sia Petrucci, che il suo compagno di scuderia, arrivano in Ungheria dopo un weekend intenso, come detto, a Donington. In classifica generale Petrux occupa attualmente la terza posizione con 209 punti, 15 in più di Bautista e come rivelato in un'intervista ieri è una pista che già conosce in quanto sia lui che il suo compagno Montella, ci si sono allenati “con le moto stradali a fine giugno. È una pista abbastanza semplice da imparare -ha inoltre detto il ternano- ma la vera sfida per tutti sarà riuscire a fare la differenza, perchè ci sono alcuni punti del tracciato particolarmente impegnativi. Nel complesso stiamo lavorando bene e l’obiettivo è continuare a salire sul podio”.

GP d'Ungheria SBK; il programma del weekend

Venerdì 25 luglio
 
10:20: Prove Libere 1
15:00: Prove Libere 2
 
Sabato 26 luglio
 
11:00: Superpole
14:00: Gara-1
 
Domenica 27 luglio
 
11:00: Superpole Race
14:00: Gara-2

 

 

Petrucci e le voci sul suo futuro...

Questo esordio storico per Petrucci si intreccia però con il futuro del pilota ternano, vale a dire le voci che nelle ultime ore stanno circolando sul suo conto, circa un possibile passaggio nella prossima stagione in BMW, team che il prossimo anno perderà  il turco Toprak Razgatlioglu, determinato ad intraprendere l'avventura in MotoGP. La scuderia tedesca sembrerebbe orientata a scegliere il ternano, ma adesso questo è un altro discorso e probabilmente se ne riparlerà all'inizio della prossima settimana.

 

 

Balaton Park, un circuito inaugurato nel maggio 2023

Il Balaton Park Circuit è un circuito automobilistico di 4,115 km situato nei pressi di Balatonfőkajár, in Ungheria, a 85 km a sud-ovest di Budapest. Il circuito è stato progettato per ospitare gare regionali e internazionali. Il circuito è stato inaugurato nel maggio 2023. Il tracciato ha una lunghezza di 4,115 km e una larghezza variabile tra i 12 e i 15 m. È composto da 16 curve, con sei curve a destra e dieci a sinistra nel suo layout completo e unico. Il Balaton Park Circuit rappresenta un nuovo capitolo per il motorsport ungherese, offrendo un impianto moderno e versatile che si spera attrarrà eventi di rilievo internazionale.

Storia e importanza: è nuovissimo, inaugurato nel maggio 2023, il circuito ha una ricca storia, ospitando vari eventi di sport motoristici che vanno dalle gare locali ai campionati internazionali. La sua posizione strategica vicino al lago Balaton attrae un gran numero di turisti e appassionati di corse, contribuendo alla popolarità del circuito e all'impatto economico sulla regione.

Strutture e servizi: il circuito ungherese è dotato di strutture moderne per soddisfare le esigenze sia dei partecipanti che degli spettatori. Il circuito offre ampi parcheggi, box e suite per l'ospitalità. Inoltre, la pista offre vari servizi come giornate in pista, scuole di guida ed eventi aziendali.

 

 

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE