Buone notizie per chi viaggia da e verso l'Umbria. Dopo un inverno all'insegna delle polemiche dopo la cancellazione del volo Perugia - Bergamo, si apre una nuova primavera per l'aeroporto 'San Francesco d'Assisi' di Perugia e l'estate si prospetta anche migliore. Un'ottima notizia che giunge anticipando sia le vacanze estive che i maggiori flussi turistici attesi verso la regione durante l'anno giubilare.
A quanto pare per lo scalo umbro c'è in atto una rivoluzione da record con la programmazione di 'Summer 2025'. Dal 30 marzo al 25 ottobre, l'aeroporto offrirà ben 17 rotte, con 6 diverse compagnie aeree e fino a 114 voli settimanali, segnando un nuovo primato in termini di movimenti aerei. Le rotte da e per l'Umbria durante la stagione estiva subiranno un incremento del 6% rispetto all'estate 2024 con un totale di 580mila posti offerti.
In previsione ci sono 8 collegamenti nazionali e 9 internazionali oltre a diverse novità. Da Perugia si potrà viaggiare da e per 17 destinazioni: Londra Heathrow e Londra Stansed, Bruxelles, Rotterdam, Cracovia, Bucarest, Tirana, Malta e Barcellona per quanto riguarda i voli internazionali. Brindisi, Lamezia Terme, Catania, Lampedusa, Pantelleria, Palermo, Cagliari e Olbia sono invece quelle nazionali.
Confermato il volo da e per Lampedusa con la compagnia maltese Hello Fly, introdotto lo scorso anno, mentre la vera novità è il volo a/r per Pantelleria che sarà disponibile dal 7 giugno al 27 settembre. Confermati anche i voli per Olbia e Lamezia Terme di Aeroitalia, operativi dal 14 giugno con due frequenze settimanali, programmate ogni martedì e sabato.
Ryanair sarà la principale compagnia dello scalo perugino, con 10 destinazioni servite e un potenziamento delle frequenze su diverse rotte: i collegamenti da/per Londra Stansted vengono confermati con frequenza giornaliera, quelli da e per Catania passano a 5 settimanali e quelli da e per Cagliari e Palermo saranno operati rispettivamente con 3 e fino a 7 voli a settimana. Confermati inoltre per tutta la stagione i collegamenti da e per Barcellona con due frequenze settimanali, Bruxelles con 4 voli a settimana, due per Bucarest, Cracovia con fino a 4 settimanali e Malta con fino a 3 voli settimanali. La rotta a/r Brindisi sarà operativa dal 3 giugno ed è programmata con 2 frequenze settimanali.
Ancora sul fronte dei collegamenti internazionali, British Airways conferma i voli da e per Londra Heathrow, operativi dal 3 maggio con fino a 4 frequenze settimanali, Transavia opererà i collegamenti da e per Rotterdam, attivi dal 19 aprile con fino a 3 frequenze settimanali, e infine Wizz Air opererà i voli giornalieri sulla rotta da/per Tirana.
Nel frattempo fioccano le offerte. Dando uno sguardo al sito dell'aeroporto umbro si scopre che da Perugia, con soli 15 euro, si possono raggiungere Malta e Barcellona. Insomma, quella del 2025 sarà un'estate di grandi sfide per i collegamenti aerei regionali e a fine stagione si tireranno le somme.
Entusiasta la presidente Stefania Proietti che nel potenziamento dello scalo umbro vede uno strumento fondamentale per lo sviluppo turistico ed economico del cuore verde d'Italia.
“La Regione Umbria conferma il suo impegno per lo sviluppo dell’aeroporto internazionale “San Francesco d’Assisi” - ha dichiarato -, che ha l’obiettivo di incrementare rotte e voli. L’offerta della stagione estiva è importante, ma il lavoro che insieme alla SASE (la società che gestisce lo scalo) stiamo facendo è di rendere l’aeroporto sempre più competitivo e attrattivo per nuove compagnie. L’Umbria ha bisogno di puntare sulle infrastrutture per ridurre l’isolamento in cui si trova per cui l’aeroporto, che funziona in modo efficace, diventa indispensabile soprattutto per accogliere visitatori e turisti che scelgono la nostra terra”.