Buona la prima per il Tavolo della Produttività. In Umbria l’evento numero zero è partito proprio da Terni. Promosso dall’Associazione Entrobordo in collaborazione con il Comune, ha riscosso successo e ora punta dritto al secondo appuntamento del 17 dicembre a L’Aquila. Molti gli argomenti che hanno animato il dibattito con l’obiettivo di creare nuove sinergie fra i vari soggetti imprenditoriali, le istituzioni e i cittadini per garantire crescita e competitività.

La carica dei Mille a fianco delle imprese umbre

L’Associazione Entrobordo, promotrice della campagna nazionale “Spedizione dei Mille”, ha inaugurato martedì scorso, 3 dicembre, a Terni il primo Tavolo della Produttività, tra le tappe del suo percorso di sensibilizzazione e supporto dedicato alle mPMI italiane. L’incontro al Museo Diocesano e Capitolare ha visto la partecipazione di imprenditori locali, rappresentanti delle istituzioni, sindacati e associazioni di categoria, oltre che di esperti nel campo della produttività e dell’innovazione.

Il focus ha approfondito vari aspetti legati a innovazione, sfide economiche e opportunità delle micro, piccole e medie imprese umbre, alla presenza di esperti, istituzioni e rappresentanti del territorio. A moderare il confronto c’era il nostro collega, il giornalista Federico Zacaglioni.

La chiave del successo del Tavolo della Produttività è nell’impegno concreto

Marco Traviglini, presidente di Entrobordo, ha voluto sottolineare l’importanza della creazione di una rete territoriale che possa accompagnare le imprese nel loro percorso di crescita con azioni concrete. “Riteniamo che questi eventi siano fondamentali perché non si limitano a parlare di problemi o a proporre ricette lontane dalla realtà quotidiana, come spesso accade in altri contesti. In questo Tavolo affrontiamo temi concreti, proponendo passi operativi che possano realmente fare la differenza, offrendo certezze su come avviare un percorso di innovazione e produttività per le piccole imprese“.

Entusiasmo anche da parte dell’amministrazione comunale ternana, per cui erano presenti l’assessore allo Sviluppo Economico, Sergio Cardinali e Nadia Pellegrini, coordinatrice regionale per le politiche del lavoro e della previdenza. “Mai come oggi, in una fase di transizione così cruciale per le imprese e i territori, è essenziale avere realtà che sappiano affrontare la complessità e offrire soluzioni concrete – ha dichiarato Cardinali -. Le piccole imprese, in particolare, trovano spesso difficoltà nell’abbracciare l’innovazione e gestire i cambiamenti. Per questo è fondamentale garantire loro accesso a strumenti, ricerca e supporto finanziario. Chi riesce a mediare tra queste esigenze e le imprese diventa un partner strategico e imprescindibile per la pubblica amministrazione“.

Del medesimo avviso anche Pellegrini che ha posto l’accento sui percorsi condivisi proposti nel progetto. “La consapevolezza – ha detto – è il punto di partenza per ogni impresa: significa riconoscere pregi, difetti, necessità e scelte, siano esse economiche o socioculturali. Con il progetto presentato, si vuole dare un’opportunità concreta alle piccole e medie imprese, artigiane o individuali, spingendole a uscire dall’isolamento e ad abbracciare l’innovazione digitale e la rete d’impresa. Questo percorso punta a sostenere il futuro economico delle aziende, valorizzando la tecnologia, le performance del personale qualificato e, di conseguenza, la produttività, elementi chiave per lo sviluppo del territorio e dell’intera Regione Umbria”.

Opportunità per tutto il territorio umbro

Il presidente del Gruppo Consiliare di maggioranza Guido Verdecchia ha voluto evidenziare come il progetto abbia un ampio respiro in grado di coinvolgere l’intera regione. “Abbiamo voluto cogliere questa importante opportunità offerta da Entrobordo non solo per la città di Terni, ma anche per dare alle micro, piccole e medie imprese del nostro territorio gli strumenti per affrontare con maggiore consapevolezza un mercato sempre più complesso e competitivo. Siamo orgogliosi che Terni sia stata scelta come punto di partenza della Spedizione dei Mille, un vero e proprio battesimo per questa iniziativa innovativa“.

Alessandro Pajewski, direttore della Fondazione Gran Sasso Tech si è quindi focalizzato sulle opportunità a disposizione delle aziende grazie all’impiego delle nuove tecnologie. “Il lavoro di mediazione e trasferimento tecnologico verso le piccole e medie imprese è fondamentale per il loro sviluppo e per il futuro del nostro Paese. Ritengo essenziale supportare con convinzione iniziative come questa, che rappresentano un passo concreto verso una maggiore competitività del nostro tessuto economico“.

I percorsi di consapevolezza per le aziende: un successo per il Tavolo della Produttività

Tra gli strumenti che il Tavolo della Produttività mette al servizio degli imprenditori ci sono i percorsi di consapevolezza ai quali i partecipanti hanno aderito con favore. Si tratta di sessioni gratuite con esperti per aiutare piccole e medie imprese a evitare errori strategici, migliorare i processi aziendali e pianificare il proprio sviluppo. Le iscrizioni sono ancora aperte.