Successo al Lingotto, il centro espositivo che rappresenta il cuore dell’automotive italiano, per la mobilità sostenibile made in Umbria. Oltre 100 incontri “business to business” e l’avvio di collaborazioni internazionali. Un bilancio più che positivo per la partecipazione di Umbria e-mobility Network al VTM – Vehicle and Transportation Technology Innovation Meetings. Si tratta della business convention dedicata all’industria dell’automotive e dei trasporti. Con un focus sulla filiera delle tecnologie e dei servizi per la mobilità elettrica e dei trasporti sostenibili.
I risultati conseguiti dal Network sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa organizzata nella sede di Confindustria Umbria a Perugia. Le imprese umbre sono state presenti alla manifestazione per la prima volta in forma aggregata in uno stand realizzato col contributo di Regione Umbria e Sviluppumbria
Otto le aziende del Cluster che hanno partecipato all’evento di Torino, dove hanno presentato competenze ed esperienze del tessuto produttivo umbro che opera nel macro-trend della transizione ecologica della mobilità.
Successo al Lingotto alla prima uscita di Umbria e-mobility Network
“La presenza al VTM – ha evidenziato il presidente di Umbria e-mobility Network ,Alessio Damiani – ha segnato un primo passo importante nel promuovere il cluster. È stata un’occasione unica di crescita alle nostre imprese, che hanno avuto l’opportunità di presentarsi in forma aggregata ad uno degli eventi di riferimento a livello internazionale. La partecipazione alla manifestazione ha consentito alle aziende di presentare le proprie soluzioni ad una vasta platea di esperti e di stabilire nuovi contatti con potenziali clienti, investitori e partner commerciali”.
L’amministratore unico di Sviluppumbria Michela Sciurpa ha evidenziato l’importanza di sostenere il Cluster regionale attraverso la partecipazione a eventi internazionali. “Dobbiamo promuovere il tessuto produttivo umbro – ha spiegato – che opera nel settore della mobilità sostenibile. Assicurando un supporto alle opportunità di business per le imprese della rete“.
Opportunità di collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Unipg
Nel corso della conferenza stampa si è inoltre parlato della collaborazione avviata da Umbria e-mobility Network con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia.
La partnership, illustrata dalla professoressa Linda Barelli,promuove progetti di ricerca per sviluppare soluzioni innovative, intensifica i rapporti tra il mondo accademico e il settore industriale. “Vogliamo stimolare lo sviluppo del territorio – ha detto -. Con una sperimentazione mirata per tradurre l’innovazione e il trasferimento tecnologico in azioni visibili che rafforzino l’intesa tra ricercatori, studenti e il settore industriale“.
Allo stand del Network umbro anche la visita di una delegazione di imprese svedesi. E sono state esplorate nuove opportunità di collaborazione con CIM 4.0 (Competence Industry Manufacturing 4.0) e Politecnico di Torino.
Tutti i numeri del cluster della mobilità sostenibile
Il successo del Lingotto di Torino è il primo riconoscimento per il cluster. Promosso da Confindustria Umbria con il supporto di Umbria Export, Umbria Digital Innovation Hub e Camera di Commercio dell’Umbria, il Network aggrega 17 imprese. Le aziende aderenti esprimono un fatturato consolidato di quasi 600 milioni di euro e 2.300 dipendenti.
L’assessore regionale Michele Fioroni ha espresso grande soddisfazione per la partecipazione del Cluster al VTM. “Un Cluster giovane – ha detto – composto da imprese che appartengono a segmenti differenti della filiera ma che sta promuovendo efficacemente un brand unitario. La Regione continuerà a supportare anche quale importante strumento di apprendimento collettivo e driver per la transizione sostenibile regionale“.
All’incontro hanno partecipato anche i rappresentanti delle aziende che fanno parte del Cluster: Angelantoni Test Technologies, ART, Asterisco Tech, Cimarredi, Eles semiconductor equipment, Emotion, EN4, Faluomi, König Metall GT, Meccanotecnica Umbra, Modulo, Privé, Sitem, Solaredge E-mobility, Synergie Cad Instruments, Terex Italia e Xepics Italia.