Sua Eccellenza Martin Briens sarà ospite a Perugia. “La fiducia nelle relazioni Francia-Italia” sarà il tema dell’incontro di grande rilevanza per le relazioni internazionali che si terrà presso l’Università per Stranieri di Perugia in programma lunedì 27 maggio alle ore 14:00 presso l’Aula VI di Palazzo Gallenga, e vedrà la partecipazione dell’Ambasciatore di Francia in Italia, Sua Eccellenza Martin Briens.

Sua Eccellenza Martin Briens : ambasciatore di Francia in Italia 
in una visita a Perugia

All’incontro saranno presenti, oltre al Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia, il Prof. Valerio De Cesaris, il quale introdurrà l’importanza di questo evento per il rafforzamento dei legami e dei rapporti diplomatici tra Italia e Francia. Figure autorevoli, quali relatori, saranno in grado di offrire diverse prospettive sul tema: Jean-Pierre Darnis dell’Université Côte d’Azur discuterà delle “Relazioni Francia-Italia in una prospettiva europea”, analizzando le sfide e le opportunità che i due Paesi affrontano nel contesto dell’Unione Europea.

Emidio Diodato dell’Università per Stranieri di Perugia approfondirà il tema della “Fiducia nei rapporti bilaterali franco-italiani”, esaminando come la fiducia reciproca possa influenzare positivamente la cooperazione politica ed economica tra i due Paesi.Cecilia Emma Sottilotta dell’Unistrapg presenterà un’analisi empirica sulla “Fiducia nei rapporti franco-italiani”, illustrando metodologie e risultati preliminari delle sue ricerche.

L’evento sarà un’opportunità per illustrare il progetto vincitore del bando Label dell’Università Italo-Francese in cui emergeranno dati e dinamiche basate sulla collaborazione tra i due Paesi. Chi è l’ambasciatore Martin Briens: è Ambasciatore di Francia in Italia da luglio 2023, Martin Briens è stato precedentemente direttore del gabinetto civile e militare della ministra della Difesa, dal 2017 al 2022.

ambasciatore di Francia in Italia 

Diplomatico di carriera entrato al ministero francese dell’Europa e degli Affari esteri nel 1996 al termine del suo percorso di studio presso l’Ecole Nationale d’Administration (anno accademico ‘’Victor Schoelcher’’), ha rivestito vari incarichi a Pechino (1999-2003), a Washington (2003-2006), nonché presso la Rappresentanza permanente della Francia alle Nazioni Unite a New York (2010-2013) in veste di vice rappresentante permanente.

A Parigi, ha inoltre svolto le funzioni di vicedirettore del Centro di Analisi e Previsione (2006-2007), di sotto-direttore del disarmamento e della non-proliferazione nucleari (2007-2010), di vicedirettore del gabinetto del ministro francese degli Affari esteri e dello sviluppo internazionale (2013-2016) e direttore della strategia presso il ministero francese della Difesa.