È stato sottoscritto oggi, mercoledì 27 marzo, a Perugia, l’accordo tra la Regione Umbria, il Comune di Perugia, RFI-Rete Ferroviaria Italiana e l’Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell’Umbria per la realizzazione dello studentato universitario all’interno dei locali del fabbricato viaggiatori della Stazione di Perugia Centrale, in zona Fontivegge.

Per il sindaco di Perugia Andrea Romizi, l’accordo “è la dimostrazione della volontà di investire nelle generazioni future fornendo loro gli strumenti per costruire la società di domani. Questi luoghi sono molto più di semplici abitazioni, ma spazi stimolanti dove conoscersi, apprezzare l’importanza del dialogo, dell’ascolto, dell’amicizia“.

Studentato a Fontivegge, Presidente Tesei: “Piena attuazione al diritto allo studio”

La Presidente dell’Umbria, Donatella Tesei, ritiene che l’accordo odierno per la realizzazione dello studentato universitario presso la stazione di Fontivegge permetta alla regione di compiere “un ulteriore importante passo avanti nella direzione intrapresa dalla Regione che è quella di garantire la piena attuazione al diritto allo studio“.

Il progetto ci consente infatti – ha spiegato la governatrice umbra – di ampliare l’offerta di servizi rivolti agli universitari secondo i più moderni standard. La realizzazione di questo studentato, che va ad aggiungersi a quelli recentemente inaugurati, rappresenta inoltre un elemento di riqualificazione urbana e sociale grazie alla sinergia ed alla collaborazione di tutti i soggetti coinvolti. Il nostro obbiettivo è quello di accompagnare l’offerta formativa e di istruzione della nostra regione con servizi sempre più accessibili e qualificati”.

Profonda soddisfazione anche da parte dell’assessore regionale all’Istruzione, Paola Agabiti: “Si tratta di un’operazione di grande valore anche sociale, fortemente voluta dalla Giunta regionale che porterà a un concreto potenziamento dell’offerta di posti letto per gli studenti e alla riqualificazione e rivitalizzazione di una zona del capoluogo umbro di grande importanza e fortemente frequentata“.   

Il volto del nuovo studentato

Lo studentato universitario di Fontivegge potrà ospitare fino a 89 studenti in 67 alloggi. Comprenderà 22 stanze singole, 39 stanze doppie e 6 alloggi dedicati a persone con mobilità ridotta. Avrà due diversi accessi, uno su Piazza Vittorio Veneto e l’altro su un’area verde di nuova realizzazione dedicata proprio agli studenti e posizionata sul lato sud del fabbricato viaggiatori. Saranno naturalmente presenti zone comuni e ricreative, aree studio, sale da pranzo e relax e lavanderie, oltre agli alloggi.

Il nuovo studentato perugino rientra in un più ampio progetto di restyling dell’intero fabbricato viaggiatori della stazione di Perugia Fontivegge, che sarà sottoposto a un intervento complessivo di rifunzionalizzazione, in accordo con la Soprintendenza, con l’obiettivo di potenziare i servizi dedicati ai viaggiatori e alla cittadinanza.

È previsto, in tal senso, un vero e proprio restauro degli spazi connettivi, come l’atrio di stazione e le gallerie pubbliche, volto a sanare e consolidare le finiture esistenti, rispettando, allo stesso tempo, le caratteristiche e le cromie dell’epoca di realizzazione, così da ottenere la minima invasività e la massima efficienza in accordo alle direttive legate alla conservazione dei beni storici vincolati.

Cos’altro prevede il progetto

Con l’occasione, verranno effettuati interventi di adeguamento dell’accessibilità ferroviaria di marciapiedi, che saranno rialzati allo standard europeo di 55 cm per facilitare la salita e la discesa dai treni, delle scale e del sottopasso, compresa la realizzazione di nuovi ascensori e nuove scale di collegamento al sottopasso esistente.

Quanto ai tempi di realizzazione, i lavori si effettueranno senza interferire con la funzionalità della stazione e saranno suddivisi in diverse fasi: l’intervento scatterà dagli ultimi mesi del 2024 e si concluderà entro il 2027.

L’investimento, dal valore di oltre 20 i milioni di euro, risponderà a pieno titolo alla nuova vision di Rete Ferroviaria Italiana, capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, che punta a realizzare, nell’ambito del processo di attuazione del Piano Piano Integrato Stazioni (PIS), Stazioni grandi attrattori di nuove funzioni e servizi rivolti oltre che all’utenza viaggiante anche alla cittadinanza.