 
   Questa mattina è andata in scena presso la Sala consiliare del Comune di Stroncone, la quinta edizione del Torneo del Capitano, divenuto ormai tra i più importanti dedicati al calcio giovanile nazionale. Si svolgerà da domani (31 ottobre) fino al 2 novembre, presso il centro sportivo “Il Colle” e sarà riservato alle categorie 2014-2015 (nove contro nove). Un appuntamento organizzato dalla Polisportiva Ternana con il contributo della Fondazione Carit, del Comune stronconese e della FIGC, è veramente da non perdere, perchè vedrà anche la partecipazione di società di primissimo livello quali Pisa, Roma, Empoli, Arezzo, Perugia e Ternana. Insomma, un importante momento di aggregazione, ma allo stesso momento di valorizzazione del territorio ternano.

“Il Torneo del Capitano rappresenta un traguardo che testimonia la crescita e la credibilità di questo progetto -ha detto il coordinatore generale dello Stroncone Simone Perotti- . Siamo alla quinta edizione e l'organizzazione è curata da Stefano Papa, direttore tecnico della Polisportiva Ternana, porterà a Stroncone formazioni professionistiche e non delle classi 2014 e 2015, che si affronteranno per tre giorni in un contesto sportivo di grande valore.L’evento richiamerà tanti appassionati e addetti ai lavori, offrendo visibilità e risalto a questo splendido territorio”.
Il sindaco di Stroncone, Giuseppe Malvetani, accoglie questo importante torneo con soddisfazione ed orgoglio: “Lo accogliamo con orgoglio perchè si gioca qui per la prima volta nel rinnovato impianto di Molenano, realizzato grazie al partenariato tra il Comune di Stroncone e la Polisportiva Ternana. Ripeto, è motivo di grande soddisfazione non solo per l'alto livello delle squadre giovanili presenti ma pure per l'impatto che questo evento avrà sulla promozione del nostro territorio”.

L’assessore allo sport, Marco Bruni, ha sottolineato l'importanza del Torneo per il territorio di Stroncone: “E' un appuntamento di grande rilievo tecnico-sportivo per il nostro territorio che accoglierà giovani di prosepttiva, proveniente da realtà e città importanti d'Italia. Allo stesso tempo è pure un’occasione preziosa per far conoscere il centro sportivo di Molenano e pure il nostro territorio. Lo sport è la materia prima che permettere far conoscere tutto, ma soprattutto ai ragazzi di entrare in un mondo meraviglioso”.
"Il conto alla rovescia è iniziato. Oggi nella sala Consiliare del Comune di Stroncone abbiamo presentato ufficialmente il Torneo del Capitano, l’evento che dal 31 ottobre al 2 novembre porterà sul campo del centro sportivo di Molenano di Stroncone tre giorni di calcio, passione e giovani promesse. ️Alla presentazione sono intervenuti il sindaco di Stroncone Giuseppe Malvetani con l'assessore allo sport Marco Bruni e Simone Perotti, coordinatore generale Polisportiva Ternana. Un progetto che nasce dalla collaborazione e dalla voglia di costruire qualcosa di bello, dentro e fuori dal campo".
Il calcio giovanile non è semplicemente uno sport; ma rappresenta un momento di aggregazione sociale e di crescita dell'atleta sotto tutti i punti di vista. Questi tornei vengono organizzati anche per questo scopo e ovviamente sono fondamentali pure per lo sviluppo dei giovani talenti. A Stroncone per esempio, si presenterà una occasione significativa per ogni singolo giovane che parteciperà, ma anche per il territorio stronconese che potrà far ammirare le sue bellezze, oltre che i suoi funzionali impianti sportivi. La quinta edizione del Torneo del Capitano si svolgerà come detto dal 31 ottobre al 2 novembre presso il centro sportivo “Il Colle” in vocabolo Molenano di Stroncone.