La Regione Umbria ha annunciato un importante “piano di interventi di manutenzione straordinaria su strade regionali della Provincia di Perugia“. È quanto si legge nella nota diffusa dalla Regione. Il piano, deliberato dalla giunta Tesei, prevede un finanziamento significativo di oltre 9 milioni di euro per il triennio 2024-2026. L’obiettivo è di migliorare la viabilità e la sicurezza delle infrastrutture stradali nella regione.

Nuovo asfalto in Umbria per le strade in provincia di Perugia

Secondo quanto comunicato da Palazzo Donini, la Regione ha approvato “la somma di 7,2 milioni di euro” per l’attuazione del piano di interventi sulle strade della provincia di Perugia, “a titolo di contributo agli investimenti“. Oltre a questo ha deliberato anche “uno stanziamento annuo di 2,4 milioni di euro. In attesa di definire con la Provincia di Terni le priorità da questa proposte“.

Una delle novità più significative di questo piano è l’introduzione di una “quota previsionale, pari al 5% delle risorse annue, per il finanziamento di interventi di somma urgenza“. Questa è la prima volta che tale approccio si adotta nella programmazione regionale. Il che dimostra una maggiore attenzione alle esigenze immediate di manutenzione delle strade. Inoltre, sempre per la prima volta, “viene individuato un intervento di messa in sicurezza di un tratto della viabilità regionale“. Intervento che è pianificato per ciascun anno del triennio in questione.

Per il 2024, dice la nota, “è previsto l’intervento di messa in sicurezza della viabilità in prossimità del centro abitato di Bevagna sulla SR 316 dei Monti Martani. Per l’annualità 2025 in prossimità del centro abitato di Fratta Todina sulla SR 397 di Montemolino. Per il 2026 la messa in sicurezza della viabilità pedonale e degli attraversamenti nell’intero tratto dei comuni di Trevi e Campello sul Clitunno della SR 3 Flaminia“.

Ripartizione dei fondi e interventi stradali

Per i fondi, quindi, “complessivamente sono 9 i milioni di euro, 3 milioni per ogni annualità, che la Regione ha previsto nel bilancio triennale previsionale nel capitolo dei contributi per la progettazione e realizzazione di infrastrutture per la mobilità regionale“. Una cifra importante per la manutenzione straordinaria delle strade dell’Umbria. Ma come sono ripartiti questi fondi?

Da Palazzo Donini specificano: “Per la ripartizione fra le due Province è stato adottato il criterio basato sulla percentuale di gestione della rete chilometrica regionale“. Rete che è “estesa per circa l’80% alla Provincia di Perugia e per circa il 20% alla Provincia di Terni“. Questo determina perciò “lo stanziamento annuo di 2,4 milioni per la prima e di 600mila euro annui per la seconda. Alla quale l’erogazione dei contributi sarà riconosciuta con analogo atto dopo la presentazione del piano triennale“.

Numerosi gli interventi stradali in provincia di Terni

Nella provincia di Terni, sono diversi gli interventi di manutenzione stradale e di messa in sicurezza delle infrastrutture viarie attivati nel mese di maggio. Alcuni di questi lavori sono già in fase di attuazione, mentre altri partiranno nelle prossime settimane e coinvolgeranno diverse aree e comuni della regione.

Tra i comuni coinvolti troviamo Stroncone, Arrone, Polino e Attigliano. Questi interventi sono essenziali per garantire la sicurezza e il corretto funzionamento delle strade e delle infrastrutture viarie nelle rispettive zone. A Stroncone, a partire dal 20 maggio, è stato istituito un senso unico alternato gestito da semaforo, sulla SP 16. Provvedimento emesso su richiesta della ditta incaricata da Umbria Due al fine di ripristinare la pavimentazione dopo i lavori per l’installazione di sottoservizi.

Partiti da poco, invece, due importanti lavori di messa in sicurezza delle strade nei comuni di Arrone e Polino. Questi interventi riguarderanno rispettivamente la SP 17 ad Arrone e la SP 66 nella zona di Collebertone a Polino. Gli interventi prevedono la risagomatura della pavimentazione stradale e la stesura di un nuovo tappeto di usura per garantire una maggiore sicurezza e stabilità delle strade interessate. Infine, un’altra ordinanza della Provincia riguarda la SP 31 ad Attigliano, dove fino al 21 giugno sarà in vigore un senso unico alternato, gestito da semaforo, per consentire i lavori di ripristino della pavimentazione dopo gli scavi per la posa di materiale funzionale al miglioramento delle telecomunicazioni.